Petizione per il Sostegno al reddito per Locazioni Turistiche e Attività Ricettive Non Imprenditoriali

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Petizione per il Sostegno al reddito per Locazioni Turistiche e Attività Ricettive Non Imprenditoriali

Care amiche e cari amici host, si profilano tempi difficili all’orizzonte vista la situazione legata all’emergenza della pandemia.
In questo contesto il nostro governo sta mettendo in campo diverse risorse per sostenere il reddito di chi lo ha perso totalmente o parzialmente, sostenendo anche gli imprenditori, assumendosi il loro rischio di impresa.
Purtroppo, come molti sanno, la categoria dell’extra alberghiero vede molti nemici sia all’esterno che, ahimè, all’interno, così che una causa che dovrebbe essere comune e collettiva sta “dimenticando” per strada una fetta sostanziosa della sua rappresentanza:

– le Locazioni Brevi, impropriamente dette anche “Locazioni Turistiche” (in forma NON imprenditoriale)

– le Attività Ricettive Extra Alberghiere NON imprenditoriali


Per queste realtà NULLA è stato previsto, come se non esistessero, come se dietro questi nomi non ci fossero persone, famiglie, che onestamente producevano un reddito per il proprio sostentamento pagando tutte le tasse dovute (con le quali oggi si sostengono anche gli imprenditori di cui sopra).


Per ovviare a questo problema un gruppo di host, su mia proposta, si è dato da fare per dar vita ad una petizione con la quale chiedere l'attenzione dovuta.

Su questa pagina trovate il testo definitivo con l'introduzione e i commenti di chi ha partecipato o sostenuto l'iniziativa:
https://www.hostiamo.org/generale/sostegno-al-reddito-per-gli-operatori-del-settore-turistico-diment...

qui invece trovate il link alla petizione sul sito Change . Org:
http://chng.it/SyhW9HJ8 

Il testo, lo voglio ricordare, è frutto di un dibattito durato un mese e sintetizza le esigenze differenti date dalle normative regionali e quelle nazionali per cercare di rendere quanto più omogenea la richiesta di aiuto.

Il dibattito è stato chiuso sabato scorso dopo un ultima disponibilità di 24 ore presentata su tutti i maggiori gruppi facebook di settore 😄 

Spero di fare cosa gradita nel pubblicare anche qui il materiale di riferimento 😄 

5 Risposte 5
Luca177
Level 10
Rome, Italy

A dispetto del silenzio sotto questo post vedo con piacere che in poco più di una settimana ci sono state più di 1500 adesioni a sostegno della petizione scritta con la collaborazione di diversi host.

Intanto ringrazio i 1681 che hanno dato il loro contributo 😄 

Luca177_0-1588174107002.png

 

Pierangelo6
Level 2
Genoa, Italy

Buongiorno Luca. Purtroppo siamo considerati dei 'privilegiati' e dubito che si smuoverà qualcosa. D'altra parte per me e mia moglie questa è stata l'unica fonte di reddito dell'ultimo anno e, trovandosi l'alloggio a 150 km di distanza da dove abitiamo, comportava un discreto lavoro. In più non avremo nessun tipo di sostegno:

reddito di emergenza -> isee troppo alto (di poco) possedendo un immobile in più

bonus superhost -> no superhost da meno di un anno

Mario600
Level 6
Rome, Italy

@Luca177 quando saprai se la petizione sarà presa in considerazione?

Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

@Mario600  quando hai firmato la petizione, poi  ti dava le opzioni: 1 se volevi essere aggiornato sull'andamento della petizione e su altre iniziative simili, tramite email  2 se preferivi non ricevere aggiornamenti sull'esito della petizione.  Se cliccavi la prima opzione, ti arriverà l'aggiornamento.  @Luca177  tra quelle 1681 firme c'e'  anche la mia 

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Grande @Gerlando3 intanto abbiamo superato le 1700 firme... non demordiamo, anche dovessero continuare a non ascoltarci noi faremo ancora più rumore 😄 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno