Piccolo sfogo

Claudia406
Level 7
Rome, Italy

Piccolo sfogo

ciao ragazzi...ho notato che la mia media è passata da tutti 100% a 91% (rialzandosi poi oggi) per colpa di una coppia di tedeschi...in questi casi mi chiedo se il questionario di airbnb (non avendo mai usato la modalità viaggiatore, non so come sia) si sincerii davvero più e più volte nel chiedere cosa e perchè è andato male

premetto che casa mia non è costosa pur se in una posizione strabiliante, è tenuta pulitissima, bagno e cucina sono stati fatti rispettivamente due mesi fa ed un anno fa (ma la cucina è stata usata solo negli ultimi mesi, e cose come forno e fornelli MAI)

ha tutto, persino lavatrice presa una settimana fa INDESIT con asciugatrice. non chiedo prezzi in più, check in e check out strafessibili

io sono disponibile per ogni chiarimento (questi in particolare volevano addirittura che segnassi sulla mappa l altezza esatta di un supermercato che é a 5 minuti nel terrore di non vederlo)  

ora, qua parliamo di una coppia che ha monopolizzato la cucina tutto il tempo, che é tornata una sera alle 5 facendo un rumore incredibile non ho neanche capito come (la loro stanza è appena entri e hanno il bagno in camera...) a cui ho solo chiesto con massima educazione se dopo aver pulito le stoviglie potevano pulire anche la piastra (che non ho capito perchè, non pulivano e che ho pulito io due volte) e di fare meno confusione. ho avuto gente che tornava alle 7 e di cui neanche mi sono resa conto.

rimanevano malissimo ad ogni mia minima annotazione invece di scusarsi loro per primi. io capisco che "non tutti gli ospiti possono essere perfetti" e cose così, ma airbnb potrebbe chiedere "elenca il problema" e poi rispondere "bè, forse non è sto gran problema, se ti ha chiesto di non disturbare alle 5 del mattino" vista anche l'ubicazione della stanza tutta appartata.ripeto, nel modo in cui airbnb é stato ideato c'è qualcosa che non va: la gente è liberissima di dire qualsiasi cavolata senza nessuna conseguenza, mentre come ho suggerito io se avessero in cambio la possibilità di non poter più prenotare con la prenotazione diretta se il loro comportamento non è più che buono-e quindi avessero qualcosa da temere- smetterebbero di fare recensioni a vanvera. 

aggiungo che mi hanno spaccato il tubo della doccia (ripeto fatto a luglio e nuovissimo)Senza dirmi nulla. so che airbnb dice "ah puoi fare reclamo" ma sarebbe sempre la parola loro contro la mia. e loro tral'altro sono due. 

non trovo giusto questo trattamento impari. 

 

 

4 Risposte 4
Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Claudia406,

 

mi spiace molto per la tua esperienza non positiva. Due is megl che uan, dappertutto, ma se fai valere bene le tue ragioni forse avrai il rimborso perchè Airbnb, come ogni assicurazione applicata su locazioni / alberghi sa bene che il proprietario è uno e l'ospite non sempre. Provaci, anche se qui mi pare di aver sentito che l'assicurazione Airbnb in generale non ha molto efficacia. 

 

Sei sicuramente bravissima, "sei vittima" di un sistema sbagliato che dà troppa importanza alle recensioni. Il tuo voto medio è importante e sicuramente è ottimo. E' normale ogni tanto e anche oltre non avere ospiti perfette ed avere ospiti che non lasciano recensioni...qui te ne fanno una colpa. Ma non giriamoci troppo attorno, il problema è chiaro ed è il sistema Super Host e le stelline a 4 stelle che sembrano il diavolo in persona come non averne ricevute per un soggiorno. 

 

Ciao e buona fortuna!

grazie! lo so ma che si puà fare allora?io ho fatto una proposta appunto proprio perchè ora come ora c'è troppa imparità, te che proponi? eliminare i voti? sarebbe bello in effetti, tanto diciamoci la verità, la gente sceglie in base al prezzo e la posizione. Me ne sono accorta perchè appunto casa mia non avendo un prezzo alto viene sempre prenotata ma poi la gente mi chiede molte cose che sono nelle info, segno che non hanno proprio letto nè la descrizione nè le review...

si, chiedere il rimborso a airbnb è impossibile, complicatissimo, non a caso ci sono le richieste di caparra...io mi sono confrontata con chi gestisce casa e mi ha consigliato di avere sempre idraulico a disposizione perchè ci sarà d chiamarlo e di non aspettarmi MAI che mi dicano qualcosa e quindi di chiedere se va tutto bene e se tutto funziona. 

 

 

 

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Claudia406,

 

sinceramente finchè i Super Host non si ribelleranno essi stessi invece di continuare a godere felici della loro posizione (li capisco eccome ed in effetti in parte è verissimo che siano super, ma insomma chi ha 150 recensioni e una media da 4,6 non lo è perchè ha tre / quattro recensioni a 4 stelle in meno?). I voti contano, ma dovrebbe contare di più la media, certamente abbinata ad altri parametri non così restrittivi come gli attuali che renderebbero non super chiarisimi maestri dell'ospitalità come detto sopra il Suvretta e sicuramente molti host qui dentro. Per me te sei super, e si vede anche dal cuore che ci metti in quello che scrivi, non è giiusto che tu sia differenziata così tanto e che magari dopo una recensione a 4 stelle, come successo a molti, ti arriva il monito di Airbnb che rischi che venga cancellato il tuo annuncio. Ridicolo ed offensivo. Un altro modo per cambiare in meglio è ovviamente che Airbnb se ne renda conto, ma lui gode in qualche modo di tutto ciò. Non mi pare una rivoluzione possa funzionare, non ci sono i numeri qui dentro. Appunto i Super Host si lamentano ma a cambiare mi pare siano in pochi disposti a farlo, lo si vede dai mi piace e da altro. Cambiare in effetti significa rendere Super molti più host e in effetti nel lato pratico se si in meno si sta meglio. Come sono sicuro te, io no di certo, qui è pieno di Super host che non vengono premiato per esserlo. Ad esempio booking premia chi ha una media alta, tutti, con una targhetta scaricabile anche on-line con nome struttura e media. Una media di 4.6 su 5 sarebbe altissima e riceveresti sempre ed in ogni caso dei bellissimi complimenti da bookinig. Questo mi parrebbe già un sistema migliore. 

 

Il problema poi delle richieste strane, si risolverebbe forse in parte con una chiara accettazione dei guest delle regole e dei servizi della casa. Molti a me prenotano senza neanche guardarle, si potrebbe forse obbligare i guest a spuntare una casella di accettazione di tutto ciò. 

 

Ciao

 

mmmhhh...scusa ho scritto di fretta e da schifo come al mio solito, penso che il succo si capisca. Ciao

no no si capisce benissimo! eh, lo so, che devi fare!

io ho avviato la pratica per booking, purtroppo ero restia perchè in un altra casa che gestivo ci fu un casino con le prenotazione nella coordinazione calendari una volta e sono rimasta un pò bruciata

non so che cosè suvrette ora mi informo...

io pur di non incappare in bad review ho fatto le foto da me perchè ho notato che quelle di airbnb tendono ad allargare troppo gli spazi e ad imbellire il tutto e non voglio assolutamente mentire su nulla ne fregare nessuno

sinceramente airbnb non dovrebbe permettere review non giustficate anche se uno può rispondere...ho visto che uno a te ha scritto che il giardino era piccolo nonostante fosse di 150 mt!!!ma come si può???

una qua vicino a me ha scritto che la casa era all'ottavo piano...ma se siamo al quarto??? addirittura così sparate a cavolo??? ecco certi commenti andrebbero cancellati e basta,perchè non tutti leggono la risposta e soprattutto uno tende sempre a credere al guest, dato che in teoria "non ha nulla da perdere" (per ora...)

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno