Politica di valutazione host

Oleg0
Level 2
Saint Petersburg, Russia

Politica di valutazione host

Cari membri della community, condivido con voi questa storia, che spero possa sensibilizzare chi gestisce la politica di AirBnb riguardo al rating degli host.

Sono circa 5 anni che sono un host, e mi sono tolto diverse soddisfazioni.

Tuttavia per il secondo anno di fila manco di raggiungere lo status di superhost, per i motivi che vi racconterò.

Tralascio di raccontare tutti i dettagli, l'impegno, gli investimenti e il lavoro fatti per rendere le due strutture che ho al massimo confortevoli 

e "user friendly" per gli ospiti, per essere sempre sul pezzo, rispondendo anche di notte e durante le feste alle richieste. In sintesi nell'ultimo anno ho sostenuto circa 30 prenotazioni, con un ottimo responso .

Senonchè per una, dico una sola recensione negativa di 2 stelle (molto immeritata), fatta da una anziana signora con probabili manie di persecuzione ed inclinazione alla paranoia, il mio rating è così sceso da 4,8 a 4,5, mettendomi out.

Possibile che il lavoro di due anni possa essere annullato dall'arbitrio di un unico guest? 

Vi sembra giusto?

 

Io capisco che il sito ci tenga a premiare chi ha una storia di feedback impeccabile, però come io mi posso difendere da un caso del genere?

L'ho già letto da qualche parte e lo condivido qui: Airbnb si dimentica spesso che noi siamo persone, non cordate di imprenditori del turismo.

3 Risposte 3
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Oleg0 la tua testimonianza non è isolata purtroppo e molte sono le lamentele di altri host come te che hanno perso il titolo solo per 1 recensione negativa.

Da quello che sappiamo Airbnb sta lavorando su questo. Ancora non sappiamo come e quando queste modifiche saranno apportate ma certamente tutti ci auguriamo che il lavoro costante, l'attenzione, l'impegno che i superhost mettono nel quotidiano, siano valorizzate e tenute in considerazione. Non si può  basare tutto solo sui numeri senza una valutazione soggettiva e oggettiva delle persone che ci sono dietro ai numeri.

Stefano553
Level 3
Marche, Italy

Ospiti in paranoia possono capitare, a me solo una volta con prenotazione di una fidanzarta,,,non arrivata con fodanzato e quattro amici che hanno usufruito dell'appartamento come in un campeggio, alle mie rimostranze , nemmeno severe, la fidanzata che non era venuta mi ha dato quattro stelle sul valore dell'immobile. Airbnb dovrebbe vaagliare di persona quando ci sono riscontri così  Assurdi !

Emily352
Level 10

@Oleg0

 

Tu sei lì che vuoi fare il tuo bravo hosting in santa pace sospirando alla luna, poi arriva AIRBNB che lo vedi già da lontano, AIRBNB, lo riconosci, arriva da lontano e ti vuole spiegare che cos’è l’hosting, e ti vuole dire e ti vuole fare capire come funziona e parla, parla e ti spiega e parla, e ti delucida e ad un certo punto fa, senti un po’, superhost semiprofessionista vivente, questo prezzo qui non va mica bene sai, e tu gli chiedi, il mio? si, il tuo! dì giura!  lo giuro sul codice civile, penale e ci aggiungo pure quello della navigazione, poi continua, te mi devi raggiungere questo punteggio qui, hai capito sì o no!? sì, ma tu lo sai, AIRBNB, che quella arcistronz@ dai piedi a papera che mi hai mandato la scorsa settimana mi ha dato due stelle perché per tre giorni ha sempre piovuto e faceva freddo? il sole si è spento e chi l’ha spento è stata lei, la tua guest, e poi perché, perché, caro il mio AIRBNB,  devo raggiungere questo punteggio, eh!? e lui, perché l’ho deciso io, basterebbe poco, AIRBNB che dicesse, siediti un attimo, baby, parliamone insieme, invece no, e allora tu, con le gote arrossate, i capelli scompigliati e le scarpe spaiate, una notte d’inverno aggiusti i tuoi pensieri, e pensi che il mondo ce l’ha fatta senza AIRBNB, prima di AIRBNB e ce la farà anche dopo.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno