Cari membri della community, condivido con voi questa storia, che spero possa sensibilizzare chi gestisce la politica di AirBnb riguardo al rating degli host.
Sono circa 5 anni che sono un host, e mi sono tolto diverse soddisfazioni.
Tuttavia per il secondo anno di fila manco di raggiungere lo status di superhost, per i motivi che vi racconterò.
Tralascio di raccontare tutti i dettagli, l'impegno, gli investimenti e il lavoro fatti per rendere le due strutture che ho al massimo confortevoli
e "user friendly" per gli ospiti, per essere sempre sul pezzo, rispondendo anche di notte e durante le feste alle richieste. In sintesi nell'ultimo anno ho sostenuto circa 30 prenotazioni, con un ottimo responso .
Senonchè per una, dico una sola recensione negativa di 2 stelle (molto immeritata), fatta da una anziana signora con probabili manie di persecuzione ed inclinazione alla paranoia, il mio rating è così sceso da 4,8 a 4,5, mettendomi out.
Possibile che il lavoro di due anni possa essere annullato dall'arbitrio di un unico guest?
Vi sembra giusto?
Io capisco che il sito ci tenga a premiare chi ha una storia di feedback impeccabile, però come io mi posso difendere da un caso del genere?
L'ho già letto da qualche parte e lo condivido qui: Airbnb si dimentica spesso che noi siamo persone, non cordate di imprenditori del turismo.