Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Buongiorno, vorrei esprimere una lamentela circa la disonestà di alcuni annunci. E' vero che i prezzi sono individuali ed è giusto che ci sia la massima libertà nell'applicarli ma ci sono annunci di persone che, evidentemente per noia e non certo per necessità, affittano dependance o alloggi a prezzi molto e ripeto molto sotto la media!!!!
Faccio un esempio senza dire la località: un miniappartamento indipendente completamente nuovo e ben arredato, quindi tanto per intenderci diciamo arredato senza restrizioni economiche, all'interno di un parco di una villa invidiabile nel centro del paese, a soli 30,00€ a notte e in alta stagione, luglio/agosto per intenderci a 45,00!!!!!
Mi chiedo perchè sia tollerata una simile situazione quando un minimo di allineamento di prezzo per onestà dovrebbe essere mantenuto.
Questo comportamento non solo è scorretto, evidentemente messo in atto da persone che di questo non ne fanno un reddito e che non hanno nessuna necessità di affittare un alloggio, ma attira giustamente le ire degli albergatori con le conseguenti restrizioni e controlli che tutti ben connosciao.
Questo solo perchè sono persone che si annoiano della loro patetica vita piena di soldi perchè hanno altri redditi mettendo in difficoltà chi con fatica e onestamente e spesso per forze di causa maggiore, di Airbnb ha fatto una integrazione delle proprie entrate.
Non mi sembra giusto e secondo me dovrebbe esserci un maggior controllo sui prezzi minimi, o meglio un migliore allineamento di questi in base alla media della zona.
Giorgio
Ciao Giorgio benvenuto nella community!
Dato che ti eri accodato ad una discussione di diverso argomento, ho estratto il tuo commento e creato un post nuovo, così da favorire migliore visibilità e risposte più attinenti.
Spero sia utile.
Pienamente d' accordo con te. Ma, perdonami, come fai a "controllare" decine di migliaia, anci centinaia di migliaia di annunci in Italia. E poi, con che criterio? E, soprattutto, a che titolo ? Visto che la piattaforma è solo un tramite alla stessa stregua di altri siti famosissimi, anche di vendite on-line, aste, ecc. ecc.
In ogni caso, nell' ipotesi di sospetti annunci fraudolenti, ricordiamoci che abbiamo sempre la possibilità di segnalarli
Più che da gente annoiata, è probabile che quegli annunci siano gestiti da persone che non dichiarano gli affitti: quindi non devono sostenere l'onere aggiuntivo della tassazione che va da un minimo del 21% (se si adotta la cedolare secca) ad un massimo del 43% se si adotta l'irpef normale e si ha un reddito imponibile alto.
Il costo di 30,00 euro a notte (ma ne ho visti anche a 16,00 euro) diventa 28,60 al netto delle commissioni Airbnb e poi diventerebbe 22,50 o 16,30 a seconda dell'aliquota di tassazione.
Pensa che i 16,00 dovrebbero diventare 12,00 o 9,00
Naturalmente a parte bisogna considerare i costi che si sostengono per dare in affitto (non parlo dei costi fissi della casa, che quelli ci sono comunque, sia se affitti sia se la lasci libera)... parlo delle pulizie (sia se le fai in autonomia sia che ti affidi a qualcuno), del lavaggio di lenzuola ed asciugamani, detersivi, ecc. oltre al consumo delle utenze (luce, gas, ecc.).
Oppure sono semplicemente sprovveduti, che non si sono fatti minimamente i conti dei costi effettivi, e quando scopriranno per cosa stanno lavorando, faranno marcia indietro a tutta velocità!
Aggiungo, a quanto già detto da @Giancarlo10 (che saluto!) in merito all'impossibilità di verificare ( e se vogliamo anche di incidere, visto che siamo in regime di libero mercato), che è proprio Airbnb che con la modalità dei prezzi "smart" suggerisce (e quasi impone) dei prezzi costantemente al ribasso, probabilmente con l'obiettivo di spazzare via dal mercato tutti i concorrenti ed arrivare al monopolio globale degli affitti turistici.
Ho letto spesso "host" novellini, appena iscritti incapaci di governare autonomamente il proprio annuncio, succubi dei "consigli" di mamma Airbnb chiedere frastornati: "...ma come faccio con dei prezzi così bassi?", senza capire che sono loro che devono decidere quello che è il prezzo giusto in base alle caratteristiche della propria casa, della zona, ecc.
Concordo pienamente, @Roberto143.
Per il mio appartamento (casa intera) a Milano, ieri 24 aprile il prezzo suggerito era di 15 (quindici) euro. Un quarto del mio prezzo base, col quale affitto decentemente.
Secondo me c'è tanta gente che non capisce e accetta per vedere come va.
In questo senso, la trattenuta del 21% del nuovo decreto legge porterà una ventata di consapevolezza, mi auguro.
@Susanna0, @Roberto143. @Giancarlo10 salve ragazzi, vedo che feste e ponti non vi fermano e siete sempre in prima linea...
ho dato un'occhiata ai prezzi in giro nella mia zona e così a naso li vedo in aumento... chissà come mai 😉
Passavo di qui, bentrovati e buone feste fatte 🙂