Prezzi troppo bassi

Adriano3
Level 1
Rome, Italy

Prezzi troppo bassi

Carissimi,

ho messo dei prezzi che già ritengo troppo bassi. Tuttavia il sistema automatico di Airbnb mi incoraggerebbe ad abbassarli ancora, per cui, ad esempio, per i due giorni di Pasqua dovrei chiedere una 90na di euro in tutto! Stiamo parlando di un immobile di 80 mq in zona residenziale, vicino al centro ma tranquillo, perfettamente tenuto e perfettamente funzionale, con due bagni, un riscaldamento autonomo, lavatrice, lavastoviglie, elettrodomestici vari come in una prima casa, 3 televisori di cui due piatti (uno a 32 pollici), due lettori blu ray,  lettore cd, wi-fi gratuito.

Per pulire questa casa a fine locazione e lavare le lenzuola usate devo pagare almeno 32-35 euro. Poi ci sono i consumi di luce, acqua, gas e wi-fi e i materiali di consumo. Poi ci devo pagare le tasse (21% sul lordo perché non ho una partita Iva).

Secondo voi se io mettessi i prezzi indicati da Aibnb potrei dire di guadagnarci? Io credo proprio di no. Per cui se qualcuno riesce a fare questi prezzi su qualcosa risparmia o non presenta questi servizi. Io preferisco dare agli ospiti il meglio in termini di servizi e li invito a pagare il giusto (circa 110 euro fino a 6 persone al giorno) e non ho nessuna intenzione di andare incontro a chi vuole avere la luna pagando per un gelato.

4 Risposte 4
Anonymous
Non applicabile

@Adriano3,

Avete imbucato la vostra domanda sulla comunità anglofona. Per gli scambi in italiano appuntamento su: benvenuto

CC @Jim

Giuliana9
Level 2
Feltre, Italy

Sono perfettamente d'accordo ... ho un appartamento in centro storico ma vicino a tutti i servizi principali (parcheggio, market, negozi, mercati, autobus, ristoranti ect.) in palazzo storico quasi 200 mq. 6 posti letti, 3 camere e 3 bagni, cucina accessoriata con forno, lavastoviglie, frezer, ect e airbnb mi propone prezzi di 41/46 Euro a notte ??? mi conviene chiudere la casa o godermela io ...

Carlo109
Level 1
Canelli, Italy

Puoi farlo, non ti obbliga nessuno ad affittarlo.

Marina613
Level 2
Milan, Italy

@Adriano0 Concordo assolutamente con te. Si sta generando sempre più un circolo vizioso che da un lato spinge gli host ad affittare a prezzi sempre più bassi, con pushing di vario genere, sostenendo spese che non possono scaricare a fronte di tasse che invece vanno pagate per intero e dall’altro lato stanno ‘pompando’ i guest a chiedere, anzi pretendere, servizi sempre più alti categoria hotel di lusso. Io affitto una casa al mare, quindi con prezzi stagionali, più alti nei picchi e parecchio più bassi in bassa stagione. Il colmo è che ricevo critiche più in bassa stagione che in quella alta. Es. Affitto a 6 persone a maggio (50 euro al giorno=8 euro a testa) mi è stata contestata l’assenza dei flûte da vino! 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno