Carissimi,
ho messo dei prezzi che già ritengo troppo bassi. Tuttavia il sistema automatico di Airbnb mi incoraggerebbe ad abbassarli ancora, per cui, ad esempio, per i due giorni di Pasqua dovrei chiedere una 90na di euro in tutto! Stiamo parlando di un immobile di 80 mq in zona residenziale, vicino al centro ma tranquillo, perfettamente tenuto e perfettamente funzionale, con due bagni, un riscaldamento autonomo, lavatrice, lavastoviglie, elettrodomestici vari come in una prima casa, 3 televisori di cui due piatti (uno a 32 pollici), due lettori blu ray, lettore cd, wi-fi gratuito.
Per pulire questa casa a fine locazione e lavare le lenzuola usate devo pagare almeno 32-35 euro. Poi ci sono i consumi di luce, acqua, gas e wi-fi e i materiali di consumo. Poi ci devo pagare le tasse (21% sul lordo perché non ho una partita Iva).
Secondo voi se io mettessi i prezzi indicati da Aibnb potrei dire di guadagnarci? Io credo proprio di no. Per cui se qualcuno riesce a fare questi prezzi su qualcosa risparmia o non presenta questi servizi. Io preferisco dare agli ospiti il meglio in termini di servizi e li invito a pagare il giusto (circa 110 euro fino a 6 persone al giorno) e non ho nessuna intenzione di andare incontro a chi vuole avere la luna pagando per un gelato.