Problema con Airbnb

Anna8
Level 2
Milan, Italy

Problema con Airbnb

ciao a tutt*,

vorrei condividere con voi un problema che ho avuto con Airbnb. penso sia giusto farlo perchè mi è capitato già più di una volta che non ci fosse quel livello di fiducia necessario tra due partner professionali, come ritengo di essere (nel mio piccolissimo) nel mio ruolo di host che condivide la casa in cui vive

uno degli ultimi ospiti, a cui avevo affittato l'intero appartamento per qualche giorno, mi ha lasciato la casa con la porta d'ingresso rotta e negando, succesivamente perchè non ci siamo visti per il check out, il fatto.  ricostruendo un'ipotesi plausibile, durante uno dei giorni del soggiorno, non aveva chiuso le perrsiane di sicurezza ma solo la porta di vetro e qualcuno ha tentato di entrare, senza riuscirci. al mio ritorno, le persiane di sicurezza erano chiuse e a posto. la porta (in pvc) è stata però danneggiata, divelta sopra e sotto la serratura. per fortuna ho trovato una persona che è riuscita a sistemarla, sostituirla mi sarebbe costato 1600€ perchè grande e alta. ho comunque accettato, per non chiedere i soldi della restituzione della porta, di tenermela con i segni degli attrezzi usati per cercare di aprirla.

chi ha seguito il caso in Airbnb mi ha chiesto di mandargli "Invoice or official estimate documenting the cost to replace or repair the damages", ovvero fattura o preventivo. avevo altri ospiti in arrivo  e ho dovuto procedere con la riparazione, oltre al fatto che una fessura di un cm e mezzo mi stava facendo ghiacciare in casa. dopo che ho mandato la fattura, di 180€, mi è stato risposto che non avrei ricevuto nessuna compensazione perchè non c'era abbastanza evidenza che la responsabilità fosse dell'ospite.

A parte il fatto che non mi era stato richiesto di contribuire all'evidenza (ma non avendo telecamere condominiali non avrei saputo cosa consegnare), sono abbastanza basita all'idea che mi si possa creare un danno simile senza che le tutele concordate col partner Airbnb si attivino.

condivido questa nota negatIva, di cui farei volentieri a meno, perchè penso che sia giusto che sia data visibilità alle cose che non vanno e che pregiudicano il tempo e le enrgie che molti host investono in un'ospitalità che sia la migliore possibile.
4 Risposte 4
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Anna8 prova un attimo a metterti dall'altra parte e fronteggiare una serie di richieste danni senza prove evidenti...

a ogni buon conto io ho stipulato una mia assicurazione per non dover dipendere dalle "promesse" di Airbnb di cui diffido un po'-

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Scusa @Anna8

ma perchè credi che sia stato l'ospite, e non in effetti un tentativo di effrazione? Che motivo avrebbe avuto l'ospite per forzare la porta? Ti risulta che abbia perso le chiavi?

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Adolfo5 @Susanna0

allora avrebbero dovuto chiedere ad @Anna8 prima la cosidetta prova dell'evidenza e in seguto accertata l'evidenza chiedere il preventivo / fattura... purtroppo sono sempre più numerosi i casi in cui ABB si attacca ai cavilli pur di non rimborsare...

Sono sodilale con @Anna8 e spero che non capiti mai a qualcuno di noi...

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Anna8
Level 2
Milan, Italy

@Adolfo5   Se mi avessero chiesto delle prove avrei potuto mandare un video in cui sarebbe stato chiaro il danno ma non so cos’altro. Non mi hanno nemmeno chiesto copia della denuncia. Se hanno molte richieste di questo tipo, possono cercare un modo per gestirle. Il modo che hanno usato con me mi ha danneggiata e non ritengo sia giusto che paghi io.

Grazie per l’indicazione sull’assicurazione. Ho chiesto dei preventivi e sono alti. Se poi dovesse saltare fuori che, per esempio, gli ospiti non seguono le indicazioni su come chiudere gli appartamenti in home sharing, temo che le polizze diventeranno ancora più care.

@Susanna0   Non penso sia stato l’ospite a compiere l’effrazione, sarebbe stato assurdo. Si saranno dimenticati di chiudere le persiane di sicurezza, non hanno perso le chiavi.

@Serena1  Grazie per la solidarietà! 🙂

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno