Problemi con un ospite

Nunzia3
Level 2
Santo Stefano del Sole, Italy

Problemi con un ospite

salve a tutti, sono nuova su Airbnb e vorrei un consiglio su una brutta esperienza capitatami con una coppia di ospiti.

Prenotano il giorno prima per il giorno dopo due persone canadesi in vancanza sulla costa ed interessate a pernottare solo per una notte da me. mi scrivono che alla moglie hanno rubato il cellulare e che non hanno connessione internet, mi indicano l'orario approssimativo di arrivo (dalle 3 alle 5 del pomeriggio) e mi chiedono il mio indirizzo preciso. Poiche non parlano italiano e la mia casa è in un paesino non immediatamente raggiungibile, mi offro di andarli a prendere e gli lascio in ogni caso il mio numero di cellulare, ma mi dicono che non sapendo a che ora arriveranno contano di potersi appoggiare su una rete wi-fi per successivi contatti (???). Li aspetto, mi fanno chiamare dal tabaccaio all'uscita dell'autostrada, probabilmente questo mi fa solo uno squillo perchè a me arriva il messaggio, richiamo subito, ma loro sono già andati via. vado con l'auto verso l'autostrada e percorro la strada che avrebbero dovuto fare diverse volte senza trovarli, gli lascio una mail su airbnb, che abbiamo usato per colloquiare, dicendogli dove li aspettavo se avessero trovato una rete wi-fi. Li risento alle 19,30, che erano arrivati alla città vicina, so sono fermati in un hotel perchè dicono che io non ho rispettato l'impegno di andarli a prendere, che mi hanno aspettato davanti al tabacchi e davanti casa (non ci sono mai arrivati) pretendendo il rimborso completo altrimenti avrebbero postato una foto della moglie arrabbiata davanti la mia casa, che hanno rispettato l'orario concordato per l'arrivo ma che sono stata io manchevole. mi ha talmente fatto infuriare la minaccia stupida, che gli ho risposto che poichè non avevano utilizzato la casa, li avrei rimborasati e che non c'era alcuna ragione di fare minacce. ora a mente fredda mi rendo conto che, effettivamente, io ho fatto tutto il possibile per andargli incontro e che non avrei dovuto rimborsargli niente, che una recensione negativa non è rilevante, ma confesso che il fatto che fosse la prima mi ha influenzato parecchio. ma sono talmente arrabbiata per essermi fatta infinocchiare così'!!!! A qualcuno di voi è mai capitato? come vi regolate con ospiti che capite volgiono fare i furbi?

grazie

Nunzia

4 Risposte 4
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Nunzia3, mi dispiace per questa brutta esperienza...

Intanto, ti direi di contattare l'assistenza e spiegare anche a loro tutto quello che hai scritto qui. Non c'è motivo per rimborsare tutto.

Lascia che facciano le loro minacce, che tanto sono campate per aria. Anzi, usale per segnalarli all'assistenza: il ricatto è punito da Airbnb.

Poi, se posso, sei stata troppo accondiscendente e servizievole.

Se hanno prenotato regolarmente, e quindi hanno visto dov'era la tua casa, sia come indirizzo che sulla mappa, arrivarci doveva essere un problema loro, e non tuo.
Auto a noleggio e taxi ci sono ovunque; non esiste che tu debba passare un pomeriggio a fare la spola a cercarli. Da parte tua al massimo potevi dare un ampio orario per il check-in aspettandoli (e già dalle 3 alle 5 mi sembra abbastanza, io di solito prendo un appuntamento preciso).

P.S: Comunque, mi raccomando, non cancellare e non rimborsare nulla. Quello che gli sarà dovuto, eventualmente, lo rimborserà Airbnb.

Nunzia3
Level 2
Santo Stefano del Sole, Italy

grazie @Susanna0, purtroppo, come scritto, ho già rimborsato e la rabbia è dovuta proprio alla consapevolezza che per inseperienza mi sono fatta infinocchiare. ma, hai ragione, li segnalo ad Airbnb, altro che recensione, come continua a richiedere la piattaforma di Airbnb. 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Nunzia3, DEVI fare la recensione, altrochè se devi!!!!
Le recensioni sono l'unica arma che abbiamo per prevenire questo tipo di comportamenti per il futuro.

Senza farti prendere dalla rabbia, ma descrivendo solo i fatti, che hanno avuto pretese esagerate, che poi non si sono presentati e che con un pretesto inconsistente hanno chiesto il rimborso totale.

In modo che il prossimo host sappia a cosa va incontro! Se tu non gli fai la recensione, potranno rifarlo col prossimo.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

E se non hai il numero dell'assistenza, usa il tasto Cerca qui nel forum

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno