Pulizie

Adelaide1
Level 2
Lucca, Italy

Pulizie

Salve,

siamo nuovi ,Adelaide , Alessandro, Lucia.

 Noi: cioè Alessandro e Lucia, genitori di Adelaide, la quale non vive in Italia , ci occupiamo del suo appartamento , che affittiamo per intero; volevamo chiedere riguardo alle pulizie se dobbiamo gestirle noi nel periodo di permanenza o se consegnando l'appartamento pulito ,durante il soggiorno la pulizia spetta al guest. Ultima cosa si accettano consigli  per cosi dire generici.

Grazie e buon lavoro a tutti

12 Risposte 12
Giancarlo10
Level 10

é ovvio che devi consgnare l' appartamento pulito, ed è uso comune addebitare, nella prenotazione, una quota per le pulizie finali quando i clienti lasciano l' appartamentamento. Il che è sufficiente se si tratta solo di qualche giorno di permanenza.
Se il soggiorno fosse lungo, valuta di caso in caso. Io suggerirei di inserire nei dettagli dell' annuncio un' eventuale quota per pulizie intermedie, chiamiamole così, se gli ospiti volessero un cambio biancheria/asciugami o una pulizia generale. Dico eventuale, perchè puoi lasciare a loro la scelta se provvedere in proprio o lasciare fare a te

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Adelaide1
Level 2
Lucca, Italy

Grazie l'appartamento all'inizio sarà pulito ,non avevo però considerato l'intermedio.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Devi anche verificare la legge regionale, secondo la tua tipologia: fai solo locazione turistica? In questo caso non puoi fornire servizi durante la permanenza dell'ospite.

Sei registrata come Casa vacanze? In questo caso credo tu possa, ma devi verificare.

Abiti nello stesso appartamento? In questo caso potresti anche essere B&B.

Devi anche informarti come fare per la dichiarazione in questura di ogni ospite, che non credo possa essere fatta dalla figlia se vive all'estero.

Adelaide1
Level 2
Lucca, Italy

Grazie,  non smanio certo per la pulizia intermedia, per la registrazione mi hanno detto solo periodi oltre i 30 giorni, che comumque  verrebbe fatta dal padre 

Antonio2
Level 10
Tuscany, Italy

@Adelaide1 stai facendo un po' di confusione tra cose diverse.

Come dice giustamente @Susanna0 le cose sono diverse a seconda del tipo di struttura che sei.

Una cosa è ciò che viene fornito, una cosa è la registrazione dei contratti superiori ai 30 gg ed un'altra è invece la registrazione dei tuoi ospiti.

Per il primo aspetto (fornitura di servizi come cambio biancheria e pulizie diciamo intermedie durante un soggiorno) lo puoi fare solo se sei una CAV o B&B, non puoi farlo se per interndersi sei un semplice privato che affitta occasionalmente.

La registrazione degli ospiti è però obbligatoria indipendentemente da chi fa la locazione cioè dal tipo di struttura che uno ha. Esiste un apposito portale https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/ al quale registrare gli ospiti e ti devi riferire alla tua questura. Se non lo fai puoi incorrere anche in sanzioni penali.
A.

 

p.s. infine esiste poi anche l'obbligo della tassa di soggiorno da verificare se è dovuto con il Comune della tua casa.

Adelaide1
Level 2
Lucca, Italy

Grazie
per la registrazione degli ospiti ho avuto info errate allora, mi parlarono di soggiorni superiori ai 30 giorni , la pulizia la intendevo più come una cortesia ..... meglio così; per la tassa di soggiorno sentirò la commercialista; già che ci siamo per le tasse posso considerare la cedolare secca quando effettuerò il 730 anche qui mi hanno detto così ....
Per il momento non ho guest per cui ho il tempo di rivedere un po' le cose siamo  appena all'inizio
grazie di nuovo

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Per soggiorni superiori ai 30 gg devi registrare il contratto, e quello è un discorso, riguarda l'Agenzia delle Entrate.

L'altro discorso è quello di dichiarare in Questura (attraverso il portale Alloggiatiweb) tutte le persone che ospiti, indipendentemente dal numero di giorni, anche per un giorno solo. Tutti, non solo gli extracomunitari com'era fino all'anno scorso; anche gli europei, anche gli italiani, adulti e bambini. Devi avere i documenti di tutti e trasmettere i dati attraverso il portale.

Informati alla questura centrale della tua città cosa devi fare per avere le credenziali di accesso al portale, è importante. 

Adelaide1
Level 2
Lucca, Italy

Grazie,

va bene per gli adulti con i documenti, ma se i bambini non li hanno cosa devo fare?

Sentirò la questura .

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Meglio avvertirli prima, allora. Le regole della casa sono fatte apposta, per comunicare all'ospite le cose importanti prima che arrivi....

Adelaide1
Level 2
Lucca, Italy

Grazie  non avevo pensato a questa soluzione aggiorno subito

Biagia0
Level 1
Camposampiero, Italy

Ciao, sono Biagia. Ho letto la vostra conversazione in merito alla registrazione degli ospiti e al versamento della tassa di soggiorno.

 Sono host da pochissimo, da maggio e ho scelto la "prenotazione immediata".  In questo caso  ho degli obblighi da svolgere?

 Grazie

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Biagia, se intendi gli obblighi nei confronti dello stato italiano e del fisco, ovviamente essere con Airbnb o con Booking o col tuo sito non cambia le cose, cosí come avere la prenotazione immediata o no.

Io personalmente sconsiglio la prenotazione immediata finchè si è nuovi; di solito non si è ancora pensato a tutto e ci possono essere sorprese. 

Parlo di ospiti extra, di orari di chech-in e check-out, feste, fumo, danni, minimo di giorni, minimo di preavviso, cancellazioni, e cosí via. PErchè quando uno ha prenotato ha prenotato, e per gli host è molto penalizzante cancellare.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno