Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
@Adolfo @Susanna @Roberto @Patrizia @Paola @Patrizia @Simonetta @Francesco @Cinzia @Luca @Giuseppe @Sabrina E Luciano
Buongiorno,
quando seleziono un periodo sul mio calendario, compare la domanda : “Quanto pagano gli ospiti ?”… e va bene.
Secondo me, sarebbe utile che ci fosse anche la domanda : “ Quanto incassa l’host ?” con la risposta ed i relativi conteggi...compresa la % per Aibnb, cosi' l'host si puo' regolare e tarare meglio i prezzi indicati, o no ?
Magari c’è da qualche parte...e sono io che non l’ho ancora trovata…
Voi che cosa ne pensate…???
Grazie, buona giornata, ciao...
la simulazione che vedi è fatta per gli Ospiti ovviamente e non potrebbe essere altrimenti.
Tu sai quale percentuale di commissione ti prende Airbnb in funzione della politica di cancellazione quindi basta scorporarla dalla cifra del soggiorno + le spese di pulizia,se tu le contempli, ed ottieni il netto.In realtà all'Host interessa, per tarare i prezzi, anche l'informazione di quanto pagano di ospiti come prezzo finale e quindi inclusivo delle commissioni di Airbnb che invece variano al variare dell'importo. Oppure quando ti contattano e ti chiedono quanto è il prezzo tutto compreso ; allora i quelcaso fare la simulazione per noi Host è quello che ci serve.
A me è capitato all'inizio, quando nonavevo la prenotazione immediata, che chiedessero quanto era la cifra totale ed io ,allora ignara, non sapevo cosa rispondere perchè non conoscevo le commissioni applicate da Airbnb e tanto meno la possibilità di fare questa simulazione.
Una volta scoperta, l'ho apprezzata ed utilizzata in tutti quei casi.
non so se le commissioni sono uguali ovunque. Qui in Italia funziona così : se applichi Cancellazione flessibile la commissione è del 3% +22% iva; Termini Moderati 4% + iva e Rigidi 5% + Iva.
Per conoscere le tue percentuali vai nella sezione Aiuto digita Termini cancellazione e vedrai che trovi le info.
Non penso che l'Host debba stare a fare tanti calcoli tutti i giorni anche perchè una volta che hai definito la tua politica di cancellazione quella percentuale è, e quella rimane.Invece per l'ospite cambia perchè varia a seconda dell'importo la commissione che viene applicata da Airbnb che varia dal 12% al 15%.
Tu definisci il tuo prezzo giornaliero in funzione dei tuoi parametri, cosa che mi sembra tu abbia già fatto, e poi a quello sai che devi detrarre la percentuale di commissione. Se detraendo la commissione, ti sta bene il netto lasci così,altrimenti alzi un pò il prezzo.
@Enrico80 confermo quanto detto da @Paola4, come sempre molto precisa.
Io intervengo solo perché ho visto che hai messo una cauzione di ben 4.100 euro, evidentemente con l'intento di tutelare la tua casa e quanto in essa contenuto, ma è bene sapere che Airbnb, in realtà, non trattiene questa cifra agli ospiti (diversamente da altri portali) e andando a leggere le Condizioni e i Termini di adesione (queli italiani, da te non so), viene detto in buona sostanza che essa farà quanto "ragionevole" (testuale) per recuperare la cifra, ma non assicura che venga poi pagato l'eventuale danno arrecato.
L'esempio che faccio è quello classico: se il cliente ha pagato con una prepagata su cui era depositato solo l'ammontare dell'affitto e basta, ciò è sufficiente per concludere la prenotazione, ma la cauzione non viene bloccata e se ci sono problemi, dipende poi solo dalla sua onestà e buona fede, ma ... potrebbe poi anche non riconoscere di aver arrecato danni e la situazione si complica...
Grazie @Adolfo,
per la cauzione avevo letto cio’ che mi hai scritto…
Ho quadri e ceramiche di un certo valore, indicare il massimo permesso da Aibnb è meglio di niente.
@Enrico80 tieni però presente che non tutti sanno che non viene trattenuta per cui rappresenta un fortissimo deterrente alla prenotazione.
Immagino…
Pero’, considerando che ho già poca voglia di affittare l’appartamento a chicchessia, penso che, indicare la cauzione, sia l’unico strumento che Airbnb mi concede per “filtrare” i potenziali ospiti…
Come giustamente hai scritto : “ non tutti sanno che non viene trattenuta” vuol dire che se qualcuno mi cercherà (come i 4 che mi hanno contattato a luglio) è al corrente di questo...e per me significa già un punto di referenza sull’ emerito sconosciuto. 🙂
Grazie @Paola,
ma secondo te, dal Paradiso del Terzo Mondo dove sono sempre più felice di vivere, come faccio ad immaginare che devo andare in help →termini di cancellazione per trovare una cosa che dovrebbe essere ben leggibile già in partenza mentre pubblico un annuncio in qualità di host ???
Mi sembra una cosa troppo arzigogolata, non affatto trasparente...
Comunque, ti giuro che ho fatto esattamente cio’ che mi hai suggerito...ma non ho trovato niente sulla % che mi potrebbe essere addebitata; prendo per buono quello che mi scrivi, confermato anche da @Adolfo...ma non capisco perché me lo debba dire tu, qui... e non Aibnbn, in modo chiaro, come chiaramente mi ha elencato altre cose.
Resta il fatto che io, continuo a non avere certezze perché, come scrivi anche tu, non so se in Tunisia Airbnb funziona come in Italia oppure no; so che per tante altre cose non funziona come da te.
Per quanto riguarda l’IVA, ti posso garantire, per mie abituali esperienze, che tutte le fatture che mi vengono emesse per acquisti di beni e servizi, da un qualsiasi fornitore extra Tunisia, sono in “esenzione totale” (per esempio dall’Italia in base all’art. 9) DPR 633/72, facile da controllare su Google).
Per essere più chiaro, ti faccio qualche esempio :
- se vengo in Italia/Europa a fare la spesa : parmigiano + tartufi bianchi di Alba + sigari Antico Toscano + cashmere + un orologio Bulgari, etc, nei negozi non abilitati a vendere a soggetti esenti come me, pago l’IVA... poi, in ogni aeroporto - voli internazionali, prima dell’imbarco, c’è un apposito ufficio da qualche parte che me la rimborsa cash presentando le fatture di acquisto + i miei documenti di extracomunitario.
- quando compro un’auto nuova in Italia/Europa, che sia una 500 o una Ferrari, pago la fattura per intero tramite bonifico bancario da una banca estera senza IVA, sempre in esenzione totale in base all’art. 9) DPR 633/72 (che è un bel risparmio…!!!).
- se chiedo una consulenza ad un professionista, avvocato, architetto etc., esso mi emette una regolare fattura senza IVA art.9.
Da circa 26 anni sono un “soggetto esente totalmente da IVA” perché residente extra Schengen...non vedo perché adesso dovrei pagare l’IVA ad Aibnb…
Bohhh...vedremo...
Ho continuato le ricerche e finalmente ho trovato qualche cosa…
Cio’ che mi avete scritto/confermato voi è più preciso, la risposta di Aibnb è vaga…
→ Help
→ Cosa sono i Costi del servizio Airbnb?
Per migliorare la gestione della piattaforma Airbnb, addebitiamo vari costi del servizio.
Costi relativi agli alloggi
1. Costi del servizio per l'host
Addebitiamo agli host un costo del servizio (inclusivo di tasse dove previsto) ogni volta che una prenotazione viene completata. L'ammontare del costo del servizio per l'host di solito è pari al 3%, ma può variare tra il 3% e il 5% a seconda dei termini di cancellazione selezionati dall'host. Il costo del servizio per l'host viene calcolato partendo dal subtotale della prenotazione (a lordo di costi e tasse) e automaticamente detratto dal compenso ricevuto dall'host.
@Enrico80 non è detto che ti venga applicata l'IVA dipende da quanto hai scritto nell'annuncio, dalle leggi tunisine, ecc.
si, infatti…
Mi sembra di aver letto da qualche parte che in Africa solamente al Sud Africa viene applicata l’IVA.
In una richiesta di prenotazione di quest’estate, nei dettagli di quanto avrei “guadagnato” l’IVA non era indicata...
La cosa, comunque, è irrilevante su importi cosi’ piccoli.
Vedremo...