Tassa di soggiorno Milano

Carlo126
Level 7
Milan, Italy

Tassa di soggiorno Milano

Ho ricevuto una proposta per fare il co-host, e tra le varie cose richieste, c'è di riscuotere dall'ospite la tassa di soggiorno.

Qualcuno sa cosa sia ???......

Io non sapevo nemmeno che esistesse, e da quando ? e soprattutto a quanto ammonterebbe ? e poi, una volta riscossa cosa ne faremmo ?

grazie per le risposte...Carlo

7 Risposte 7
Fabrizio95
Level 10
Vicenza, Italy

@Carlo126 Se non sai che esiste la tassa di soggiorno vuol dire che non hai mai viaggiato in vita tua 🙂 A parte questo, ormai la tassa di soggiorno esiste praticamente ovunque (5100 comuni in Italia).

Ogni comune specifica l'importo . La tassa di soggiorno è una tassa che va raccolta in nome e per conto del comune e versata, di solito trimestralmente, al comune stesso.

Carlo126
Level 7
Milan, Italy

sì buonanotte.....ho guardato nel sito del comune di milano : ci sono 5 tariffe a seconda delle stelle che hai.... io come faccio a sapere quante stelle ho ? chi me le dà ?

e poi : quella tariffa è una tantum, è giornaliera ? non è specificato.....

e poi: l'elenco degli esenti da questa tassa è infinito, per esempio giovani inferiori a 30 anni.... praticamente tutti gli ospiti che ho avuto finora erano esenti ?

Carlo126
Level 7
Milan, Italy

Inoltre.... se è così, perchè leggendo gli annunci di altri host a Milano, perchè questa tassa di soggiorno da pagare non appare mai ?

si chiede all'ospite di pagarla senza averglielo detto prima?...

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Carlo126

Scusa, ma l'host al quale dovresti fare da co-host non ti ha spiegato nulla?

E tu, come pensi di approcciare questa collaborazione, senza avere almeno i fondamentali?

Non c'é solo l'imposta di soggiorno da conoscere, ma c'é un mondo di cose da sapere, tra cui peraltro come regolare fiscalmente il vostro rapporto... 😮

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Carlo126

RIBADISCO: ma non credi che queste informazioni te le debba dare la persona alla quale tu dovresti fare da co-host???

se anche ci fossero delle stelle per la struttura che dovresti co-gestire, chi pensi che possa dirti quante sono???

ma ci parli con l'host? o non lo conosci?

poi, leggo dal sito del Comune di Milano:

- i giovani fino a 30 anni che pernottano negli Ostelli per la Gioventù

la struttura che dovresti co-gestire è un Ostello della Gioventù?

scusami @Carlo126, con franchezza... sei sicuro di volerlo fare??

Carlo126
Level 7
Milan, Italy

ma no ... io mi preoccupo di me come host ! e alla tassa per i miei ospiti....!

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Carlo126 fai riferimento all'Home sharing club di Milano - va in alto a destra - clicca su "dialoga" (viene giù una tendina, con varie opzioni)  clicca su home sharing e poi vai su Milano. Li dentro troverai mille informazioni utili sulla normativa specifica della tua regione, sugli adempimenti e sulla tassa di soggiorno. Buon lavoro.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno