Racconti da host: "il calderone delle disavventure".

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Racconti da host: "il calderone delle disavventure".

Salve a tutti, apro questo thread con intento un po' goliardico: sarebbe divertente se ognuno riportasse, di tanto in tanto, le esperienze più "assurde" avute con i propri ospiti o, semplicemente, le richieste più bizzarre ricevute. Il tutto, chiaramente, in totale anonimato ed a scopo solo di condivisione. Chissà che non ne possano uscire anche interessanti spunti di riflessione.

Non c'è assolutamente fretta nel rispondere, anzi... l'intento è proprio quello di creare una bacheca in cui si aggiungono anche brevi righe su ciò che ci capita tutti i giorni nella messaggistica privata.

Inizio io, chiaramente...

#Ospite1

La sua presentazione è questa: < ho gravissime e svariate allergie di ogni tipo, per favore rimuovi incensi, deodoranti per ambienti e riduci al minimo le pulizie con agenti chimici >.
Il tutto senza dire "buongiorno, buonasera o quant'altro" e trattandomi alla stregua di un info-point alberghiero. 
Dopo la prenotazione avvenuta (e mia risposta cordiale sulla questione delle allergie), mi dice: < mi confermi che abbiamo prenotato l'intero appartamento e non lo condivideremo con nessuno? >. Ovviamente è scritto "intero appartamento" grande come una casa sul mio annuncio, ma lasciamo stare...
Passa un altro giorno e mi dice: < devo pagare il mio soggiorno in struttura? no, perché sarebbero troppi soldi da portare in contanti...>. Le rispondo chiaramente di no e la tranquillizzo.
Morale della favola? Cancellazione dopo una settimana e nessuna risposta.

#Ospite2

Prenotano l'alloggio in tre, ma al check-in ne arriva solo uno dato che gli altri due (pare) venivano da nazioni diverse e con aerei altrettanto diversi. Lascio correre. Chi ha prenotato (e presumibilmente anche chi verrà) è un under 30 che prima ancora di vedere l'appartamento (ci diamo appuntamento, cioè in ascensore) mi chiede consigli su "locali per uscire". Gli do qualche dritta e me ne vado un po' perplesso a check-in ultimato. Bene, mi faccio gli affari miei per un po'... e la notte successiva mi scrive alle 3:30 di notte di sabato (sì, avete capito bene) chiedendomi se potevo consigliargli qualche posto dove andare dato che erano già in strada. Il giorno dopo era quello del check-out e chiaramente non sono riusciti a rispettare l'orario fissato. Se ne sono andati in tutta comodità verso le 16:00 lasciando l'appartamento in condizioni pietose ed usato tutti e sei i posti letto disponibili, contrariamente ai tre che gli sarebbero spettati.

#Ospite3
Già tutto raccontato qui: https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Segnalazione-a-Airbnb-come-fare/m-p/680137

18 Risposte 18
Francesco602
Level 10
Naples, Italy

@Francesco720, scusami ma non comprendo appieno le tue parole.
Dici che la discussione è offensiva ed arrogante... ma nei confronti di chi? Tutti i post sono anonimi e ti assicuro che nessun ospite mai verrà a leggere quanto scritto, no? 

Inoltre ci accusi (velatamente) di essere "poco ospitali", ma qui mi pare proprio il contrario: siamo sempre noi a ricevere poco (se non pochissimo) dagli ospiti, pur essendo con loro molto accondiscenti ed ospitali.
Da ciò non capisco, quindi, il senso del tuo discorso. Lo scopo del thread era quello di raccogliere esperienze divertenti o particolari, giusto per farsi due risate. Tutto qui.

Scusami @Francesco602,

decisamente non penso siate poco ospitali. Lo siete più di me sicuro :). Scusami, mi sono spiegato male. Tuttavia ribadisco quanto ho scritto :). Con la gentile correzione che mi hai permesso. Siete molto ospitali e nulla fa intendere il contrario a meno che non ci si sbagli:).

Ciaooo

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Francesco602 hai sbagliato numero, il 13 è di @Luca149, il tuo ospite è il n. 14 🙂

P.s. bravo, hai fatto in tempo a correggere. Approfitto per farti i complimenti per l'idea di questo thread, che è proprio simpatico, divertente e anche utile....

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Fatto!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno