Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Ciao a tutti.
La prossima settimana finirà il lungo soggiorno di un mio ospite, e mi trovo in difficoltà pensando se consigliarlo o meno.
Prima di accettare la prenotazione, di un mese, ospitando in casa mia, abbiamo avuto uno scambio di messaggi in cui l'ospite mi confermava di aver letto le regole della casa, dove tra i punti più importanti ci sono il pagamento del contributo di soggiorno e il divieto di ospitare persone extra.
Al check-in è invece sembrato che non le avesse davvero lette (o forse dimenticate, poco importa). Si è mostrato molto scettico sul pagamento della tassa di soggiorno, e solo dopo un po' si è convinto, dicendomi che mi avrebbe dato i soldi il giorno dopo (l'ho poi dovuto sollecitare diversi giorni dopo perché pagasse). Inoltre, sempre al check-in, mi ha con nonchalance informato che un suo amico sarebbe venuto ogni tanto per cucinare e che un'altra persona sarebbe venuta per dormire qualche giorno, senza considerare che un ospite in più per la notte deve innanzitutto comparire nella prenotazione (senza considerare altro contributo di soggiorno e sagnalazione Alloggiati), oltre al fatto che vista la regola (che però non aveva letto...) di non avere ospiti extra avrebbe quantomeno dovuto chiedere, e non affermare.
Gli ho comunque concesso l'invito delle persone, facendogli capire che non erano cose dovute.
Abbiamo sicuramente cominciato col piede sbagliato, ma lo reputo un guest non riconoscente (ho messo una scrivania per lui, perché doveva lavorare; e non ha ringraziato, né accennato alla cosa – forse sempre dimenticato), non pulito (ho spesso dovuto pulire cose che lasciava in bagno e piano cottura), non amichevole o cordiale (spesso non saluta, si limita a rispondere alle mie domande...) e ovviamente poco rispettoso (non aveva letto le regole e non ha pensato che alloggiando a casa di qualcuno dovesse chiedere il permesso per invitare persone – persino io avvertirei i guest in caso di miei ospiti in casa!).
Il dubbio è: è giusto sconsigliarlo? Probabilmente per affitti di interi alloggi non darebbe problemi.
Sarebbe meglio scrivere una recensione non entusiasta, consigliando di sincerarsi che abbia davvero letto le regole, e tuttavia mettere il pollice in sù?
Riguardo alle stelle, sarebbe giusto mettere almeno 4 anche a Comunicazione, oltre che a Rispetto delle regole?
Grazie per l'attenzione!
io lo sconsiglierei ha violato le regole della casa e questo sarebbe bastato a mandarlo via, poco importa se non darebbe problemi se affittasse un intero alloggio è comunque giusto che tu non lo consigli
Sono d'accordo con @Vittoria25: a questo servono le recensioni per i guest. @Erica141, io non lo consiglierei e magari di stelle gliene metterei anche due o tre, che dici?
Tecnicamente non le ha violate, perché ho ridimensionato le sue pretese date dall'ignoranza delle regole in richieste, e sono stata accondiscendente.
Non so come sarebbe stato nel caso in cui non fosse capitato il discorso (forse non avrebbe neanche avvertito?) o nel caso gli avessi detto categoricamente di no.
Non si è comunque mostrato dispiaciuto o imbarazzato per queste richieste, né grato quando ho accettato.
@Barbara1184, secondo te anche due o tre su Comunicazione?
@Erica141@Mi pare proprio che non abbia rispettato le regole della casa, se ha invitato anche altre persone e ha lasciato cose sporche. Non avrà letto le regole della casa o non ha considerato che fossero "vere" regole...?
La titubanza poi nel versare il contributo per la tassa di soggiorno...
Non ha neanche ringraziato per la scrivania, che gli hai procurato extra...
Insomma, una persona poco rispettosa. Due in comunicazione mi sembrerebbe corretto: tu hai comunicato a lui le regole e le condizioni, lui non ha voluto tenerne conto e ha pensato solo alla sua comodità, mettendoti anche in difficoltà invitando altre persone.
Capisco che non è piacevole giudicare malino una persona ma questo è il sistema per aiutarci a vicenda. Leggendo una recensione sincera che lascerai su di lui, il prossimo ospite saprà come comportarsi: ribadendogli le regole e controllare che non le infranga.
Grazie @Barbara1184. Il mio dubbio era infatti sul fatto che non ha invitato persone di nascosto; io l'ho saputo e, dopo avergli detto che le regole espressamente lo vietano e che avrei chiamato Airbnb per capire come procedere (riguardo all'ospite che si sarebbe fermato per più giorni), ho accettato. Capisco che anche solo il fatto di mettere un host di fronte al fatto compiuto di avere invitato una persona che ha già comprato un biglietto aereo non sia rispettoso.
Ciao @Erica141, per il solo fatto che ti ha creato problemi, messo ansia, creato disagio...per il solo fatto che hai aperto appositamente una discussione, non è certamente un ospite da consigliare. Sulle stelle potresti anche non infierire, ma credo che tu stessa non ti auguri di avere la prossima volta un ospite come lui... quindi perché consigliarlo agli altri/e? È antipatico, non saluta, fa finta di non sapere... no grazie, a casa mia non ti voglio più.
Quindi concordo con @Barbara1184 e @Vittoria25
@Erica141, per me è gravissimo che l'ospite abbia fatto storie sul pagamento del contributo di soggiorno e ti abbia detto che un'altra persona avrebbe dormito lì qualche giorno. Gravissimo. Se gli succedeva qualcosa quì a Roma o commetteva un reato senza essere segnalato in questura ci andavi di mezzo tu. Sulla pulizia io tante volte sorvolo a meno di cose eccessivamente gravi, sono pur sempre persone in vacanza nella maggior parte dei casi, non pretendo che passino lo straccio o che puliscano i vetri della doccia, ma sugli adempimenti legali no, io non gli avrei dato neanche le chiavi finchè non accettava di fare come dico io e cioè versamento della tassa di soggiorno e segnalazione in questura per entrambi.
@Stefano327, sul contributo di soggiorno è stato titubante, come se non ne sapesse nulla (e se non aveva letto l'annuncio può essere pure così), ma anche scettico (ha voluto sapere da quando ci fosse, perché, etc.), ma dopo averne parlato un po' ha detto che avrebbe pagato, quindi non sono arrivata al punto di pensare di non farlo restare, è stato solo fastidioso.
Per la persona extra pensava che essendo il prezzo invariato per una o due persone non ci fosse il problema di dovermelo chiedere. Anche questo irrispettoso, tanto più che ospito nella mia casa personale, non in un hotel.
Per pulizia intendo che lascia spesso sue sporcizie personali evidenti nel bagno condiviso, costringendomi a rimuoverle per decenza; mi sembra evitabile, non credi?
@Erica141 decisamente sì. Comunque io appena prenotano, nel primo messaggio di risposta che invio nella chat specifico di nuovo chiaramente che ogni ospite deve essere registrato e pagare la tassa di soggiorno.
In questo modo non possono più far finta di non capire e si evitano problemi al check-in.
@Stefano327 Grazie per la dritta. Finora pensavo di cavarmela chiedendo conferma della lettura delle regole, ma a quanto pare non basta, meglio essere più chiari e diretti.
@Erica141 di niente. Ribadire le 2 regole fondamentali funziona. Gli ospiti arrivano preparati, con i soldi della tassa di soggiorno pronti, e non ho avuto mai problemi.
Ps: occhio ai soldi falsi, ne girano tantissimi. Io sono stato costretto a comprare un mini rilevatore di banconote fasulle... 😎
quest'estate mi è capitato anche a me che alcuni ospiti al momento di pagare come se "cadessero dalle nuvole" ma non hanno mai fatto storie allora anche se era già scritto nelle regole della casa l'ho incluso nel messaggio che mando prima del check-in