Regole della casa non rispettate

Igor57
Level 2

Regole della casa non rispettate

Ciao a tutti,

sono alla mia prima esperienza come host di airbnb e mi sono immediatamente ritrovato con un problema da risolvere.

Ho affittato l'appartamento ad una ragazza americana che l'ha bookato per la madre e il fratello che sono venuti a farle visita.

Ho conosciuto le persone di persona e pensavo che fosse tutto a posto.

Dopo due giorni, all'1 di notte, mi chiama la vicina per dirmi che nell'appartamento ci sono diversi giovani ubriachi che urlano e fanno rumore.

Ho subito contattato la ragazza che mi ha detto di aver invitato alcuni amici e mi ha promesso che la cosa non si sarebbe più ripetuta.

Mi sembra comunque molto strano che una signora di una certa età faccia cose del genere con dei giovani ubriachi di notte e penso che la figlia stia soggiornando nel mio appartamento con i famigliari.

Ora le mie domande sono:

- in casi simili posso mandare via il guest il giorno dopo per non aver rispettato le regole o devo contattare airbnb?

- se lo mado via dovrò rimborsargli qualcosa?

- il guest potrà lasciare una recensione negativa pur essendo in torto?

- posso entrare nell'appartamento per verificarne le condizioni dopo una festa non autorizzata o se ritengo che nell'appartamento pernottino persone non specificate durante il booking (in questo caso la ragazza)?

Vi ringrazio in anticipo

Igor

2 Risposte 2
Ilaria24
Level 10
Chianni, Italy

Ciao @Igor57,

Prima di buttare gli ospiti fuori casa... comincia a segnalare la cosa all'assistenza, altrimenti rischi delle penali (è la tua parola contro quella del guest... e spesso la ragione viene data al guest).

Io credo che tu abbia il diritto di richiedere di entrare nell'appartamento, non so però  se puoi farlo sanza avvisare prima. 

Visto che la situazione è delicata, fai passare tutte le comunicazioni ocn l'ospite anche attraverso la messaggistica di airbnb in modo che ne resti traccia e loro possano controllare (io scriverei all'ospite dicendo quello che vi siete detti per telefono e aggiungendo che hai bisogno di entrare nell'appartamento).

Per quanto riguarda le recesioni non so dirti, per la cancellazione, se non avvisi l'assistenza prima rischi di trovarti senza nulla e anche in torto!

E infine... hai fatto la comunicazione alla questura con i documenti degli alloggiati? non ne parli nel messaggio, ovviamente se loro ospitano altri senza che tu lo sappia è un problema e non solo economico.

Facci sapere come procede!

Ilaria

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Igor57, io credo c he prima di tutto tu debba accertarti della situazione. Arrivi, suoni alla porta, e chiedi di parlare con chi era presente ieri sera, e spieghi che non ci si può comportare così. 
Se vedi cose strane fotografa tutto.

Poi valuti tu, se secondo te si può dargli una seconda possibilità, oppure se vuoi mandarli via. In quel caso chiami l'assistenza e spieghi che gli ospiti hanno contravvenuto alle regole della casa e non ti senti a tuo agio con loro.

Non so poi come vada per il rimborso. Ma direi che vale la pena di perderci un po' di soldi pur di non avere vicini che ti mettono i bastoni tra le ruote d'ora in poi. Che ormai il danno è fatto, però almeno dimostri di prendere in mano la situazione.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno