Richiesta prenotazioni

Stefania48
Level 2
Palermo, Italy

Richiesta prenotazioni

Ciao a tutti!

Volevo sapere se è normale non ricevere richieste/prenotazioni da mesi quando aggiorno gli annunci quasi ogni 2-3 gg, ribasso prezzi, ho recensioni eccellenti e sono superhost. C'è qualcosa che non mi torna. Volevo cpaire meglio come funziona il discorso visibilità perchè una volta mi è stato detto che è tutta una questione di algoritmi. E' capitato anche a voi?

12 Risposte 12
Ivana33
Level 2
Maser, Italy

anch'io è da più di unmese che non ricevo prenotazioni e mi sono chiesta il perchè Cosa si può fare ?

Stefania48
Level 2
Palermo, Italy

non lo so, credimi...i turisti qui a Palermo non mancano, quindi vorrei capire meglio i meccanismi utilizzati da airbnb

 

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Ciao @Stefania48

 

Non ho da darti una risposta certa. Come tu dici già, è tutta una questione di algoritmi, ma anche di prezzo, numero di turisti in città ed altri innumerevoli fattori.

Personalmente, come te, sino ad Ottobre, praticamente sempre pieno. Da novembre, pur preventivando un calo delle prenotazioni, certamente non pensavo sino a questo punto.

Contino ad avere un numero di visualizzazioni buono, sono anch'io superhost, ed ho ottime recensioni...speriamo bene!!

 

Approfitto per invitarti al primo meetup della community di PALERMO!! Saremo in Cso Vittorio Emanuele, alla Caffetteria "Casa Giuffrè" di Palazzo Riso (Gallaria di arte moderna e contemporanea.

Questo il link:

https://www.airbnb.it/meetups/k89p82jrp-primo-meetup-per-la-community-di-airbnb-a-palermo

Basta cliccare sul tasto Registrami.

 

Sarà spero l'occasione per confrontarci anche su quanto da te anticipato, ma soprattutto per creare qualcosa di più importante per il futuro.

NON MANCARE!!

 

Stefania48
Level 2
Palermo, Italy

Grazie Giorgio! cercherò di esserci. 

Quindi anche tu stai riscontrando un calo delle richieste? io l'anno scorso anche in questo periodo ho avuto pieno 😕

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Si @Stefania48, il calo a Novembre è netto vs Ap.

Nel totale anno sono in forte incremento. 

Ad oggi a Palermo come vedi anche tu, i turisti non mancano di certo, anzi.

E non si tratta solo di crocieristi, gli arrivi in aereoporto sono in costante aumento. 

C'è però da dire che nel periodo Novembre/ Febbraio, storicamente i prezzi degli hotel crollano. Quindi quella che prima non era una concorrenza per me, con i prezzi irrisori di oggi, lo diventa.

Certamente, poi a lungo andare...chiudono. Vedi Jolly al foro italico prossimo alla chiusura.

 

Comunque non mancare il 24 Novembre al meetup.

Ciao a presto!!

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

Beh... io direi che siete voi che fate una scomoda concorrenza all'extralberghiero e al settore alberghiero e non viceversa... così come anche noi extralberghieri facciamo una scomoda concorrenza al settore alberghiero... sostenere il contrario forse é un'esagerazione un pò paradossale. Ricordiamoci anche chi c'era da prima e chi é arrivato dopo, a rompere le uova nel paniere a chi c'era già. Se gli hotel sono contretti ad abbassare i prezzi a livelli improbabili e poi magari anche a chiudere é proprio a causa vostra e nostra. Non dimentichiamolo. E in particolare se le locazioni turistiche o pure stessero entro i propri limiti, e cioè affittassero solo mura, mobilio, suppellettili, e non offrissero servizi alla persona di nessun tipo, come sappiamo dovrebbero fare ma spesso non fanno, non diventerebbero neppure una minaccia x le altre categorie, soprattutto se locassero da 7 notti in su. Purtroppo da quando si comportano da b&b o da hotel con soggiorni di 1-2-3 notti soltanto, il turista quasi non si accorge della differenza, ma sono per questo le locazioni a trascinare in basso x tutti il mercato turistico e i suoi prezzi, e non viceversa. Un pò di obiettività non guasterebbe. E io non sono un albergatore, ma questo andava sottolineato ugualmente. Un saluto. 

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

@Orvieto-In-Centro0

Concordo con te. Personalmente non considero le attività alberghiere come dei concorrenti. E confermo quello che tu scrivi, che al contrario siamo noi dei concorrenti per loro.

Ma credo che se il mercato è in evoluzione, e gli albergatori non trovano altra soluzione che abbassare i prezzi, invece che ricercare nuove formule di accoglienza, è solo un problema loro.

Che  tutti debbano essere dentro le regole, è altrettanto corretto. Che ci sia oggi l'esigenza di una legislazione sulla sharing economy, che tenga in conto la trasformazione del mercato, e l'evoluzione futura dello stesso, lo trovo altrettanto inprocrastinabile.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Quanti eravate su Airbnb l'anno scorso? E quanti siete adesso?

Secondo me la risposta è lí.

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Esatto @Susanna0

Negli ultimi due anni l'incremento del numero è pazzesco.

Ovunque volgi lo sguardo, case in affitto a turisti. Purtroppo tra queste molte topaie.

Certamente nulla a che vedere con la tua realtà, Milano. Dove davvero il numero è impressionante.

Se a questo incremento aggiungiamo i prezzi irrisori di molti listing, chiaramente dovuti ad evasione TOTALE, il gioco è fatto.

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Scusami @Stefania48, ho visto il tuo profilo...sei una guida turistica!!

Non puoi mancare assolutamente, abbiamo bisogno di te!!

Stefania48
Level 2
Palermo, Italy

Sì esatto! 😄 allora farò di tutto per esserci! ho già segnato in agenda 😉

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Devi registrarti all'evento!!

Segui il link che ho inserito poco fà

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno