Rimborso Cancellazioni COVID 19

Carlo126
Level 7
Milan, Italy

Rimborso Cancellazioni COVID 19

 

ho ricevuto la mail che annuncia i rimborsi per le cancellazioni causa covid19. ma vorrei capire, saranno automatici o dobbiamo chiederli espressamente ?

22 Risposte 22
Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

@Carlo126  credo di aver capito che per quanto riguarda i rimborsi del 25% sul totale della prenotazione cancellata, questi avverranno in automatico e airbnb invierà i bonifici entro questo mese di aprile. Invece per il sostegno agli host che stanno pagando un affitto o mutuo per l'alloggio, quello va espressamente richiesto altrimenti non verrà inviato alcun aiuto. Comunque ti suggerisco di chiamare l'assistenza direttamente e chiedere a loro migliori chiarimenti in merito. Io personalmente non la chiamo in quanto, alla luce di ciò che è scritto sulla email che abbiamo ricevuto, per il momento quel 25% di rimborso spetta solo per i soggiorni/viaggi che prevedevano il check in nel periodo tra il 14 marzo e il 31 maggio e dato che a me per il momento è arrivata una sola cancellazione di una prenotazione con check in il 29 giugno, a me attualmente non spetta alcun rimborso! Ciao

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

Ciao @Carlo126 e @Gerlando3 

vi suggerisco di dare un'occhiata a questo nuovo post dove ci sono alcune info utili. In particolare:

 

"Cosa succede se una prenotazione è stata cancellata in base ai Termini delle circostanze attenuanti di Airbnb prima dell'annuncio della copertura globale del 14 marzo?
Potresti essere idoneo a ricevere compensi per le cancellazioni in base ai Termini delle circostanze attenuanti se una tua prenotazione:

  • In Italia, o con un ospite proveniente da questo Paese, se effettuata entro il 29 febbraio, con check-in tra il 29 febbraio e il 31 maggio, e cancellata tra il 29 febbraio e il 13 marzo 2020."

Facci sapere se hai trovato il paragrafo e se è stato utile!

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Lucia2
Level 2
Milan, Italy

Fatto, ma quando clicco sul link " Scopri di più visitando questa pagina." atterro su una graficamente divertente  ma assolutamente inutile 404

 

Di grazia, dove è possibile avere questa semplice informazione: i rimborsi sono automatici o vanno richiesti? Come? Dove?

 

Grazie!

Mario600
Level 6
Rome, Italy

Non è come pensate voi, rileggete bene la mail

Carlo126
Level 7
Milan, Italy

e cioè ? come è ?

Mario600
Level 6
Rome, Italy

viene rimborsato il 25% del 50% a seconda dei termini che ognuno ha impostato(zero per chi ha termini flessibili, 25% del 50% delle prenotazioni cancellate a 7 o meno giorni dall’arrivo per chi ha termini moderati, 25% del 50% delle prenotazioni cancellate a 30 o meno giorni per chi ha termini rigidi, ovvero pochissimi Host)

@Mario600 ciao! Nella pagina "Termini delle circostanze attenuanti per covid" non trovo il dettaglio di cui scrivi riguardo i termini di cancellazione. A me sembra di capire che siano tutti coinvolti (flessibili/moderati/rigidi)... Potresti gentilmente indicarmi il link della pagina che parla della non idonietà per chi ha impostato termini di cancellazione flessibili? Grazie.

@MaraandMarco0  Ciao scusa non mi ero accorto che mi avevi fatto una domanda. Guarda è scritto chiaramente sulla lettera che parla dell’iniziativa nel punto in cui dice

 

Se un ospite cancella una prenotazione con i requisiti indicati sopra, ti corrisponderemo il 25% dell'importo che riceveresti secondo i tuoi termini di cancellazione. Per esempio, se la somma dovuta per una normale cancellazione fosse di 400 USD, verseremmo a tuo favore il 25% di quella cifra, vale a dire 100 USD”

 

quindi il 25% di quanto avresti percepito con una cancellazione effettuata senza l’attenuante del covid19

 

 

@Mario600ma secondo te l'aiuto da parte di Airbnb dove sta? Provo solo a fare un ragionamento. Secondo la tua interpretazione se ho impostato termini flessibili non ho diritto a nessun rimborso ma se ho impostato termini rigidi mi rimborseranno solo il 25% del rimborso totale che mi spetta? 

Per facilità riporto i termini di cancellazione di seguito:

https://www.airbnb.it/home/updated_cancellation_policies#strict

Faccio un esempio: in caso di termini rigidi, se l'ospite il 30 marzo ha cancellato la prenotazione del suo viaggio con check-in 20 aprile, l'host avrebbe ricevuto il 50% dell'importo e invece ci rimette? 

Allora il titolo del provvedimento "250 milioni di dollari per sostenere gli host" è fuorviante perché mi sembra di capire che l'aiuto è solo per i viaggiatori e non per gli host!!!  Se specificano la validità dal 14 marzo al 31 maggio si lascia interpretare che valga per tutte le prenotazioni relative a quel periodo altrimenti il sostegno per gli host non esiste, anzi...

Scusate @Carlo126 e @Gerlando3 non vi avevo messo in copia 😕 

Mario600
Level 6
Rome, Italy

quindi solo chi ha termini rigidi recupererà qualcosa, circa il 25% del guadagno di marzo/aprile; mentre per maggio nemmeno loro dato che le cancellazioni sono avvenute oltre un mese dal check in

Carlo126
Level 7
Milan, Italy

sì, appunto , avevo letto anch'io...chiedevo semplicemente se il rimborso sarà automatico o se bisogna richiederlo prenotazione per prenotazione...lo sai per caso ?

Mario600
Level 6
Rome, Italy

Si da ciò che ho capito non è automatico va fatta richiesta per ogni prenotazione, non sarebbe possibile farlo automaticamente

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Mario600 

trovi informazioni e dettagli sia sul 25% che per il fondo superhost nel dettaglio del messaggio del CEO di Airbnb. Leggi anche i link e facci sapere se ti è stato utile.

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Carlo126
Level 7
Milan, Italy

non è tanto utile... la domanda è : i rimborsi saranno automatici o no ? e nel dettaglio del messaggio del CEO di Airbnb non c'è questa informazione....

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno