Risposta ad una prenotazione entro 24 ore??

Ilaria127
Level 2
Domodossola, Italy

Risposta ad una prenotazione entro 24 ore??

Buongiorno, sono nuova e sto cercando di inserire un annuncio per affittare una stanza. Il portale mi consiglia la prenotazione immediata, ma io preferirei prima avere dei contatti con l'ospite per valutare se accettare o meno la prenotazione, visto che la stanza sarebbe all'interno di casa mia e considerato che ho 4 bambini... Insomma, par brutto ma voglio poter "scegliere" chi ospitare o meno, e farlo solo se mi sento più che tranquilla. Vedo però che senza prenotazione immediata, se non rispondo entro 24 ore ad una domanda di prenotazione, avrò delle "penali".... Quali sarebbero queste penali???? Dovrò pagare qualcosa? Io non ho sempre internet a disposizione...soprattutto nel fine settimana...non esiste un altro modo per accettare prenotazioni? Vorrei inoltre capire, il prezzo che scelgo per affittare è il prezzo totale che incasso o viene decurtato il compenso per airbnb? Grazie mille!!!!

3 Risposte 3
Emily352
Level 10

AIRBNB riserva un trattamento di favore alle prenotazioni immediate: chissà perché si trovano posizionati quasi sempre tra i primi risultati…

Non cadere nel tranello, @Ilaria127: sei tu che gestisci il rischio locativo, non l’intermediario. Disattiva la funzione dalla sezione I tuoi annunci / Gestione annuncio / Impostazione di prenotazione / Tutti gli ospiti devono inviare le richieste di prenotazione.

Dopo tutto è casa tua. Parla con l’ospite, conversa con lui, cerca di capire le ragioni che lo spingono a volersi piazzare a casa tua.

Il prezzo finale (personalizzabile) che vedi visualizzato comprende il prezzo base per notte + spese di pulizia (facoltativo) + persone in più (facoltativo) + costi del servizio AIRBNB. Cerca di praticare prezzi più bassi di pochi euro rispetto alla media, senza svendere il tuo bene: all’inizio hai un maledetto bisogno di scalare la vetta, e per farlo i tuoi sherpa migliori sono le recensioni positive.

Giancarlo10
Level 10

@Ilaria127

Oltre ai preziosi consigli della mia grandissima amica @Emily352, consigli che avallo, sottolineo che c'è anche il tasso di risposta di cui devi dar conto. In altre parole, oltre a dover evadere entro 24 ore una richiesta di prenotazione (anche in negativo, però), dovresti cercare di dare una risposta ad un messaggio entro un'ora ! Insomma, una bella spada di Damocle. Pena: nessuna sanzione economica, ma abbassamento del rating clamoroso. Oltre a un probabile blocco date se non evadi una richiesta in tempo. Occhio, che sono differenti le richieste di prenotazioni (hanno dato già i dati per il pagamento), con le richieste di info (a cui segue una tua eventuale preapprovazione). Difficile star dietro a tutto senza una continua connessione in Rete. Io ho risolto con l' App

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Ilaria127, rispondere entro 24 ore è indispensabile per Airbnb, ma anche per te. Nessuno aspetta 24 ore che tu risponda, dopo 1 ora hanno già trovato altro.

Scaricati la app sul telefono e imposta le notifiche e sms in caso di richieste.

In questo modo, anche se non accendi il computer, anche se non hai connessione a internet, almeno ricevi l'sms e puoi organizzarti per rispondere.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno