Se il guest subisce un furto....

Alessandro64
Level 10

Se il guest subisce un furto....

Aprirei una discussione per conoscere il pensiero e l'esperienza di chi ne sa di piu' di me in materia.O sfortunatamente gli e' successo.

Se il mio guest Tizio, mi chiama per dire che durante la sua cena al ristorante qualcuno e' penetrato nell'appartamento ed ha sottratto la sua Nikon pro da 1000 euri chi deve rimborsarlo?

 

51 Risposte 51
Giulia1
Level 10
Rome, Italy

@Alessandro64

 

Un bel problema! credo però che non sia tuo.

Lui come ha lasciato casa? Ha chiuso porte e finestre?

 

Hai l'assicurazione sulla casa  anche per il furto?

@Giulia1

Ciao Giulia, non mi e' successo ma come ho scritto nel post dei bed bugs prevenire e' meglio che curare 🙂

Ho chiesto stamattina al mio assicuratore quanto mi costerebbe una polizza in tal senso,e postero' il costo caso mai a qualcuno facesse comodo saperlo.

In caso di effrazione direi che certamente il problema non e' mio,  ben altro scenario se la porta era chiusa.

Giulia1
Level 10
Rome, Italy

@Alessandro64

 

Io essendo B&B ho l'assicurazione obbligatoria , e tra le altre cose è compreso anche il furto.

Ora io credo che a prescindere convenga stipularla, ma questo è solo un mio suggerimento.

 

Ciao!

Ciao @Giulia0 grazie per le tue risposte, sia qui che nell'altro post bed bugs.

Mi sembra che un sacco di host sottovalutino parecchio i problemi che si possono incontrare in questo tipo di business, sia livello legale che a livello sanitario,fa piacere conoscerne uno che,forse per il tuuo tipo di attivita' BnB, e' piu' attento e a cui forse non piace farsi trovare con i pantaloni abbassati quando arrivano i problemi!

Alessandro

ChrisandDea0
Level 1
London, United Kingdom

Per la mia esperienza, non conosco nessun albergo, hotel, catena alberghiera o simili che rimborsino i furti in camera. Se l'appartamento viene scassinato e l'ospite subisce un furto, non vedo come  la colpa possa ricadere sull'host.

Inoltre, le compagnie assicurative non forniscono una copertura per oggetti sottratti agli ospiti, ma solo al proprietario di casa. La copertura fornita dalla Garanzia Host di AirBnb gia' fornisce questa copertura e non e' necessario stipulare altre polizze. Che comunque chiunque ti consigliera' di fare e sara' pronto a venderti.

Qualcuno puo' correggermi o aggiungere qualche commento o quello che dico e' piu' o meno tutto corretto.

Grazie. 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Alessandro64

 

Io nel contratto che faccio sottoscrivere all'ospite, tra le altre cose scrivo:

 

... Con il ritiro delle chiavi il conduttore si costituisce da quel momento custode della medesima per il periodo di permanenza...

 

Michele127
Level 10
London, United Kingdom

@Alessandro64 Mi succede molto spesso. Mai rimborsato nessuno anche se hanno provato a chiederlo. Neanche in alcune occasioni che poi non sono più voluti stare in casa e se ne sono andati in albergo a finire la vacanza i giorni restanti. Neanche donne sole che non si sentivano più sicure in casa.

Mi spiace, massima disponibilità, posso chiamare la polizia andarci insieme ma il rimborso non ce lo vedo. Nè del soggiorno, tantomeno della refurtiva.

Qualche giorno fa un gruppo di indiani al momento del check in non sono neppure voluti entrare a vedere la casa perchè 'spaventati dalla zona'. Molto offensivo per me che tra l'altro ci vivo.

 

Saluti,

M

Giulia122
Level 1
Turin, Italy

Ciao, scusate mi accodo qui perche non riesco ad aprire una nuova conversazione. Ho letto molti di post analoghi e molto più seri del mio, ma mi sono rimasti dei dubbi.

 

Ho da poco ospitato un signore sulla 50ina venuto solo per una notte per un fatidico incontro di lavoro.

Mi chiede di lasciare la casa diverse ore dopo il prefissato check-out (in serata), e io acconsento perchè avrei fatto comunque tardi a lavoro. Al mio rientro mancano 3 libri, di cui un manuale tecnico che stavo studiando e quindi ero proprio sicura fosse sulla sua  mensola. Oltre a questo il signore ha riempito la casa di profumo, mi bruciavano occhi e gola al rientro, si sentiva dall'ascensore, persino la dirimpettaia se n'è accorta. Ho pulito e areato per giorni. Niente, non se ne va, l'ha spruzzato persino sui muri e si sente in tutte le stanze. Per di più il signore ha pubblicato dettagli di casa mia su facebook, in particolare una bici che sta in mezzo al salotto senza sellino, e proprio sul post fioccavano commenti sessisti suoi e dei suoi amici riguardo al fatto che per una donna fosse l'ideale.  Lui ha più o meno riposto così... dei libri non ne sa niente, prima ha detto che non sapeva neanche a cosa servissero, poi più avanti ha detto, scocciato, che di quei manuali ne ha 5 e che non gli servivano di certo i miei (calcolate circa 25/30€ a libro), poi ha detto che ha fatto salire persone su e che magari qualcuno se li è presi. La foto su facebook non gli sembrava offensiva (...) e per il profumo gli dispiace ma il fatidico cliente gli aveva regalato una confezione da 500 ml che si è rotta distruggendogli cose. Bha. Tutto senza dire niente se non su mio sollecito, mi ha invitata a cena per farsi perdonare, certo ci vengo subito a cena con te. In realtà ha fumato in casa per tutto il tempo e ha usato questo profumo per coprirne le tracce, non si è neanche disturbato a svuotare un posacenere improvvisato. Il materasso è intriso di quell'odore tremendo e dopo vari lavaggi del coprimaterasso l'odore è ancora li. Una gioia, sembra di dormire con lui ogni notte.  Io dico manco un cane che piscia per marcare il territorio. I libri ha detto che me li avrebbe ricomprati e  portati personalmente a Torino. Vive poco distante. Ho risposto non li rivoglio basta che sparisci, mi faceva schifo non volevo più che mi scrivesse messaggi. 

 

Scusate se l'ho fatta lunga ma per me è stato molto imbarazzante e deludente. 

 

I dubbi sono: 

- Ho fatto una recensione pessima, ma cosa gli cambia a lui chiudere l'account e farne un'altro?

- C'è un modo secondo voi anche improvvisato per tenere d'occhio le cose che ci sono in casa? io non lascio mai nulla di prezioso, ma libri purtroppo ne ho tanti e non posso spostarli.  

- Sulla privacy non ci sono delle norme di qualche tipo? Capisco se fai la foto a cena mentre festeggi, ma mettersi a fare le foto di cosa ho nei cassetti o delle mie cose sembra da stalker. Per di più pubblicarle su facebook. 

- Esiste una lista nera degli ospiti su air bnb?

- Quanto tempo passerà prima che la recensione sia visibile sul suo profilo?

 

Grazie per ora (anche per lo sfogo)

 

Giulia

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Giulia122

 

Purtroppo ad accogliere persone in casa qualche rischio lo si corre sempre.

Non solo da parte di ospiti come nel tuo caso, ma in tutte le occasioni... c'é sempre la possibilità (magari anche da parte di amici, amici dei figli, ecc.) che a qualcuno venga lo stimolo di mettersi in tasca un oggetto che gli piace.

Nel caso dell'ospitalità, é comunque opportuno prendere qualche accorgimento, che possa quanto meno fungere da deterrente: innanzi tutto la sottoscrizione di un contratto con alcune clausole (ad esempio che non sono ammesse in casa persone diverse da quelle registrate e che l'ospite diventa responsabile della casa durante il soggiorno) che spingano gli ospiti a prestare attenzione a quello che fanno... con un elenco degli oggetti/arredi più significativi, da far sottoscrivere all'arrivo, e ovviamente la cauzione, commisurata ad un danno che potrebbero arrecare (non é necessario che sia particolarmente elevata, l'importante é che sappiano che in caso di necessità la puoi trattenere).

Ovviamente i dovumenti di identità, quelli sono obbligatori per la segnalazione alla Questura.

Insomma, tra firme del contratto, dell'elenco degli arredi, la consegna dei documenti, la consegna della cauzione, l'illustrazione della casa, mettere in atto una sorta di "rituale" che faccia capire bene all'ospite che non si scherza.

 

Ho letto spesso di proprietari che temono di "disturbare" l'ospite chiedendo i documenti o l'imposta di soggiorno... gli stiamo consegnando la nostra casa, non scherziamo.

 

Infine, nel tuo caso, nonso  se ti presenti da sola al check-in: la presenza di un uomo é un ulteriore deterrente per qualcuno... nel caso, cerca nei limiti del possibile di fare una selezione di chi accetti (io chiedo sempre età, professione, provenienza) e se non sono convinto preferisco rinunciare ad un soggiorno se non mi sento tranquillo (magari poi mi prenoterà qualcun'altro... o comunque meglio niente) 🙂

Paola542
Level 2
Naples, Italy

Cara @Giulia1 anch'io proprio in questi giorni vivo una situazione inquietante..ho avuto 2 ospiti italiani, sono andata a casa poco dopo il check out per il ritiro della biancheria sporca poi sono ritornata in casa dopo qualche giorno e non ho trovato piu' una bellissima lampada liberty che era sul comodino. Ho immediatamente contattato gli ospiti che sostengono di non aver assutamente preso la lampada, ho contattato il cameriere ed insieme ci siamo ricordati che la lampada era li' prima del loro check in, e' li' da 15 anni!! d'altra parte sono 2 ragazzi giovani non so cosa se ne potessero fare di una lampada liberty con una bsse in marmo che pesa non poco..davvero un mistero!! Questa cosa m'inquieta tantissimo, nessun altro ha le chiavi di casa oltre me ed il cameriere che vive da mia madre ormai da 20 anni..gli ospiti sostengono di non aver lasciato la porta aperta..d'altra parte un ladro non entra solo per una lampada! La casa e' totalmente blindata, l'unico accesso e' la porta d'ingresso. Se qualcuno avesse un idea di cosa potrebbe essere successo!! 

Non so davvero cosa pensare..lavorando spesso con Airbnb sostituisco la serratura ogni 4/5 mesi circa..

Patrizia263
Level 2
Rome, Italy

Ah bravi  E quindi secondo voi se io chiudo bene la porta a chiave ed entrano in casa e rubano solo il mio computer magari la colpa è la mia? Non ritenete opportuno fare un'assicurazione soprattutto se si viva imposti insicuri e soprattutto se non si recintano  zona insicure? E allora io perché dovrei affittare con questo sito e soprattutto con voi sono fate di tutto per far essere sicura me dentro casa? Però se io avessi fatto un danno alla vostra casa sicuramente avreste fatto un casino per essere pagati brave siete molto altruisti e soprattutto corretti verso il prossimo

@Patrizia263

il tuo intervento è come host o come guest?

non è molto chiaro. 

Buongiorno come guest

@Patrizia263

dipende anche da cosa hai affittato su questo sito.

qui c'è di tutto: dalle attività ricettive vere e proprie a semplici affitti di appartamenti o stanze.

forse, le attività ricettive sono obbligate ad avere una assicurazione (non saprei di quale tipo e con quali garanzie), di certo non i semplici affitti.

se abiti in una casa in affitto e subisci un furto, non vai dal proprietario di casa a chiedere un risarcimento.

E comunque, purtroppo, quando si subisce un furto normalmente è una disgrazia che capita a noi, difficile trovare qualcuno che se ne assuma l'onere.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno