Self check-in | La mia casa non è un albergo!

Selvaggia-E-Giovanni0
Level 4
Rome, Italy

Self check-in | La mia casa non è un albergo!

Si parla tanto dei vantaggi del self check-in, addirittura obbligatorio per entrare nella categoria "lavoro" di Airbnb e della comodità delle agenzie che fanno tutto al posto dell'host.
A me sembra che ciò sia totalmente contrario allo spirito dell'home-sharing, al piacere di incontrare i propri ospiti e di condividere idee e consigli su come vivere al meglio la città e non solo. Nonostante la mia casa Airbnb sia per me una seconda casa, io faccio personalmente il check-in, sono a disposizione durante il soggiorno e quando possibile passo al check-out per un saluto. Ed è una gioia.

4 Risposte 4
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Selvaggia-E-Giovanni0 sono d'accordo con te. Anche io non approvo il self check-in e lo trovo assolutamente freddo ed impersonale. Purtroppo però alcune persone non lo disdegnano e soprattutto per favorire chi viaggia per lavoro può essere utile in caso di arrivo tardi. Da noi come si è detto non è legale perche dobbiamo controllare i documenti di chi ospitiamo in casa e mi sembra infatti che anche nella selezione del Plus per noi italiani sia stata inserita una formula più blanda e possibilista. Certo comunque che questo ed altri aspetti stanno modificando consistentemente il profilo originario con cui è nata Airbnb ma come si sa, per sopravvivere si deve evolvere ( se di evoluzione si può parlare) ma in ogni caso si devono trovare strade nuove o crearne delle nuove per non soccombere ed essere sempre sulla cresta dell'onda.

 

Alberto255
Level 2
Rome, Italy

Anche io sono totalmente d'accordo con voi. Per me è un vero piacere accogliere gli ospiti e sono disponibile personalmente 24 ore su 24. Mi piace mostrare loro la casa, parlare dei dintorni, dei luoghi più belli di Roma, del cibo. Mi piace offrire un pò di calore e di simpatia. La tecnologia va avanti e noi andremo avanti con lei mantenendo sempre uno spirito 'accogliente'.   

Anonymous
Non applicabile

@Selvaggia-E-Giovanni0 sono anch'io contraria a considerare il self check in un vantaggio per il guest sino a farne un motivo discriminante nel valutare la qualità dell'ospitalità. Nel mio caso ma credo in molti casi in Italia si affitta un appartamento che ha delle complessità, come elettrodomestici, caldaia autonoma, ingressi con portineria, serrature, cancello telecomandato, contatore elettrico con salvavita ... Il self check in produrrebbe disastri perché le persone non possono leggere papiri di istruzioni.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Selvaggia-E-Giovanni0,

ti diamo il benvenuto nella community!  

Noterai che ho cambiato un po' il titolo del tuo post. Ho cercato di renderlo un poco più funzionale per le ricerche: chi ha il tuo stesso problema oppure ha la risposta per te, credo possa capire a colpo d'occhio. 

Fammi sapere se hai problemi con il titolo nuovo 🙂

A presto.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno