Sospensione annuncio... temporanea o meno?

Stefania213
Level 2
Rome, IT

Sospensione annuncio... temporanea o meno?

Salve, sono una Superhost di Roma con una valutazione complessiva di 4,9 e 100 recensioni, in un anno e mezzo di attività ho ospitato (credo nel miglior modo possibile) gente di ogni nazionalità, e le loro recensioni... parlano per me!

Improvvisamente, venerdì sera, ricevo una mail da un certo signor Dylan D., del Customer Service di Dublino, in cui mi si dice "al momento, il tuo account è sospeso e non potrai ricevere nuove prenotazioni". Motivo? Avrei "violato le norme di non discriminazione di Airbnb, poiché è stato riportato che io avrei dichiarato che non mi piacerebbe ospitare ospiti coreani". La cosa sarebbe in effetti grave. C'è però un piccolo problema: non è vera!

Non si capisce quando o a chi io avrei fatto tale dichiarazione, che è peraltro smentita dai fatti: l'ultima prenotazione che sono riuscita ad accettare, prima che il mio account venisse sospeso, è appunto... quella di una signora coreana, il giorno 16 gennaio 2018. Evidentemente, il 26 gennaio, invece, ero diventata discriminatoria all'improvviso... Tutto ciò mi sembra... grottesco, non trovo altro termine.

Non solo: in un anno e mezzo ho ospitato vari coreani: nessuno ha lasciato brutte recensioni su di me, tantomeno sulll'accoglienza.

Nella sua mail, il signor Dylan D. mi chiede di "confermare di avere letto e compreso la politica di non-discriminazione e di accettare il nostro impegno di inclusione". Cioè: più che accettare la prenotazione di una signora coreana pochi giorni prima, in che modo devo dimostrare che accetto l'impegno di inclusione? Magari, se non avessero sospeso l'annuncio, a quest'ora ne avrei accettate anche altre...

Inoltre, uno dei diritti fondamentali dell'individuo è, mi pare, essere con priorità informato di un accusa che gli viene rivolta, ed avere la possibilità di difendersi prima che venga, eventualmente, comminata una pena. La politica di Airbnb nei confronti degli host e dei Superhost è evidentemente opposta: prima si punisce, sospendendo, a tempo indeterminato, l'annuncio, poi si avverte il "reo" del reato che avrebbe commesso. Senza che esistano prove, peraltro...

Considero tutto ciò grottesco, lo ribadisco, nonché contrario ai valori di rispetto, accoglienza e non-discriminazione tanto sbandierati da Airbnb, che dovrebbe ricordare che il "rispetto" consiste prioritariamente nell'informare un individuo (nel caso, un host), che potrebbe aver violato una regola, esibirne le prove, ascoltare la sua difesa e, solo dopo, eventualmente, comminare la pena. Altrimenti, uno potrebbe prima ritrovarsi in carcere e solo dopo apprendere di essere accusato di un reato: per fortuna, nei paesi democratici, ciò non avviene. Grottesco, direi kafkiano... non trovo altri termini! 

 

34 Risposte 34
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Stefania213, ma non è che magari ti sei sbagliata e il prezzo era giusto? Perchè mi sembra che comunque in Airbnb il sistema non faccia pagare i neonati, ma i bambini si.

Prova a controllare: magari avevi degli sconti settimanali che alla fine ti portavano allo stesso totale? Questo spiegherebbe come mai restava sempre uguale anche dopo gli interventi dell'assistenza.
Tra l'altro non capisco perchè vuoi cancellare la prenotazione il giorno prima: serve solo a mettere in grande difficoltà l'ospite che in tutta questa battaglia non c'entra assolutamente niente, visto che semmai aveva messo 2 persone in più, non in meno, e ha pagato quello che c'era da pagare, non avrebbe certo potuto pagare di meno, neppure se avesse voluto!
Cancellando la prenotazione punisci te stessa, non certo Airbnb per cui sei una goccia nel mare!
Se vuoi chiudere il tuo account puoi farlo quando vuoi, autonomamente, senza bisogno di cercare multe e dispetti. Mia opinione, eh...

@Susanna0 allora ripeto, anche se ammetto che non è facile seguire tutta questa telenovela (cioè: questione semplice diventata telenovela certo non per mia colpa).

1) Il prezzo impostato dalla guest NON era giusto, avendo lei inserito come neonati due bambini più grandi di 2 anni.

 

2) NON avevo sconti settimanali. Anche li avessi avuti, non valevano per la guest, che stava solo due notti, il minimo consentito dalle mie regole.

 

3) Non so se la guest "ha pagato quel che aveva da pagare", cioè se ha inviato il supplemento. Il prezzo della prenotazione io continuo a vederlo invariato, a differenza di quanto accade quando una prenotazione viene correttamente modificata, nel qual caso c'è una chiara indicazione del nuovo prezzo totale.

 

4) La stesssa guest (ho il suo messaggio) ha ammesso il suo errore, e mi ha invitata a cancellare la prenotazione. Cosa che farò, nonostante le minacce, da parte dell'assistenza Airbnb, di "prendere provvedimenti". (Ho lo screen shot della conversazione: non ho motivo di mentire). Tutto ciò, dopo che anche loro hanno ammesso che il prezzo inserito dalla guest era sbagliato: una contraddizione assurda! Cmq. se la guest ha ragione, perché non cancella lei la prenotazione? Perché non lo fa, di autorità, Airbnb?

 

5) Il mio account è, di fatto, già chiuso: ho bloccato tutte le date fino al 2019, e attendo solo che sia stabilito l'appuntamento per il compromesso di vendita per nascondere l'account. Nascondere, non chiudere, fino a settembre, quando ho l'ultima prenotazione e quando ci sarà il rogito di vendita: questo per onorare le prenotazioni già prese, per rispetto per i guests che avevano prenotato prima. Se Airbnb lo desidera, può però disattivarlo in qualsiasi momento e mandare gli ospiti altrove: non mi oppongo.

 

6) Se parliamo di dispetti, beh... ti ricordo che la mia decisione di registrarmi su altri portali è venuta a fine gennaio, dopo che, senza preavviso e senza uno straccio di prova, il mio account è stato sospeso per 6 giorni con l'accusa di una mia discriminazione nei riguardi degli ospiti coreani!!!

Questo, dopo che non c'era una sola recensione negativa da parte di un solo ospite coreano, e dopo che l'ultima prenotazione che avevo accettato, giusto il giorno prima, era proprio... di un ospite coreano! 

Parliamo di dispetti... di chi? 😉

 

7) Ti faccio in ultimo notare che, giusto ieri, ho ricevuto l'ennesima recensione a cinque stelle, e che sono infatti tuttora Superhost, con 5 stelle complessive e soprattutto 5 stelle proprio per i parametri check-in e precisione: credi che se fossi una matta isterica gli ospiti mi darebbero tali valutazioni? Lascio alla sagacia di ognuno tale riflessione... 

 

 

@Stefania213 per me sei vittima degli standard estremamente scarsi di Airbnb in certi fondamentali punti. Ed allora scottata, prendi tutto ancor peggio di come, forse se non fossi scottata, avresti preso. E' vero, e non sei la prima, che Airbnb sospende, prende decisioni sul tuo annuncio come se tu valessi niente: non ti informa, non ti dà possibilità di parlare o di replicare. E' vergognoso questo, giusta o sbagliata che sia la decisione, per rispetto un utente deve essere considerato. E così non è. Tutti lo sanno, preferiscono parlare di altre cose ed ignorare questo abnorme errore fino a che giungerà il momento che capiterà anche a loro, mi auguro di no. Capiterà cosa ad esempio? Che un qualsiasi ospite si inventi, anche per un banale errore, una fandonia incredibile ed Airbnb ti chiude senza preavviso, non ti comunica, non ti permette di parlare e dire la tua. Per poi vedersi riattivati dopo 20 giorni, quando magari la tua prova a discolpa era una foto, forse già pubblicata!, che un bambino di tre anni valutava in tre secondi. E loro ci mettono 20 giorni. 

 

Ne potrei parlare all'infinito, di oscure faccende che all'asilo risolvono in 30 secondi, negli altri portali ci mettono di più per via delle procedure ma che qui diventano annosi casi irrisolti da anni. Con questo, Airbnb non fa schifo, ma su certi aspetti deve migliorare e parecchio e tutti noi mi pare lo sappiamo. Se la cosa non capita a te, prima o poi potrebbe comunque capitare, e sarebbe bello che tutti assieme dicessimo: svegliatevi! E rispettateci davvero! Muovetevi a fare le vostre scelte sui nostri account e nostre segnalazioni, fatele con giustizia e dateci la possibilità di dire la nostra. 

 

Ciao e buona fortuna!

Indubbiamente la repentina e ingiustificata sospensione del mio account è stato un fulmine a ciel sereno, e l'ho vissuta come un tradimento alla fiducia e al rispetto che avevo sempre avuto per Airbnb e per i suoi ospiti, rappresentando, credo, questa azienda nel migliore dei modi possibili. La prova? Recensioni a parte, gli ospiti che sono tornati un anno dopo, e tanti che hanno prenotato dicendomi di avere avuto buone informazioni sulla mia struttura da altri ospiti. Un vantaggio per me, certo, ma una bella pubblicità per Airbnb, anche!

Nella casa ho due lavagne: sono piene di saluti e di ringraziamenti degli ospiti, è molto bello: in tutte le lingue (coreano compreso!) chi ha soggiornato da me si è preso un minuto per dirmi grazie non solo per l'appartamento, ma soprattutto per la mia disponibilità e la mia gentilezza. Ecco: quelle lavagne saranno il ricordo più bello che porterò con me di questa esperienza, ancor più delle recensioni (ottime) scritte su Airbnb.

Perché significano che gli ospiti hanno capito che ho messo a disposizione non solo la mia casa ma, anche solo per due giorni, la mia amicizia.

Peccato che questo Airbnb non l'abbia capito, trattandomi con tanta meschinità, peccato che non l'abbia capito il signor Dylan D. che mi ha senza motivo sospeso l'account.  Ho pena per lui: non sarà bravo a farsi amici, ma è un asso nel... farsi nemici! E i nemici non è bello averli, soprattutto se prima erano amici... 😉

 

Ciao @Stefania213,

 

a me sembra che Airbnb si comporti così con tutti, non solo con te. Vedi altri esempi in questo post. Basta che qualcuno cada nella tua stessa situazione ed il risultato è lo stesso. Non sei mica l'unica...sono però situazioni limite che Airbnb decide di gestire malamente e quindi spendendo poco e nulla. Ma se succede la stessa cosa ad altri mitici Super Host che anche qui scrivono tantissimo e benissimo, il risultato sarebbe lo stesso: mancanza di rispetto. Quindi, non è una faccenda personale, sono sicurissimo che tu sia ottima. E', diciamo, una triste regola di Airbnb. D'altronde finchè non ci lamentiamo lui rimane così e gioca sul fatto che queste cose, seppur gestite male, accadono poche volte: e se gli altri se ne fregano fino a quando, forse, accadrà anche a loro, il risultato è che rimane tutto così. Chissà in quanti è accaduta una cosa come la tua, manco a scrivere qui sono venuti. Gettato nel cesso l'account e sono andati a lavorare da altre parti. 

 

Ciao e buona fortuna! 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno