Sospensione temporanea annuncio

Giulio58
Level 2
Palermo, Italy

Sospensione temporanea annuncio

Salve a tutti, avevo letto delle politiche "discutibili" di Airbnb sulla possibile sospensione degli annunci dopo qualche recensione "negativa", ma quello che mi è successo mi ha lasciato senza parole.

 

Ho iniziato da poco con questo tipo di attività e certamente dovrò ancora migliorare, ma cerco di essere preciso in tutto, dalla registrazione degli ospiti, ai contratti, dalla pulizia alla flessibilità nell'accoglienza degli ospiti. Dopo 14 recensioni, ho una valutazione complessiva di 4,2 (esperienza generale) con il 46% di recensioni a 5 stelle, il 31% a 4 stelle ed il 23% a 3. Tutte le altre voci oscillano tra il 4,8 e il 4,9.

 

Questa sera, dopo l'ultima recensione a 5 stelle, Airbnb ha deciso di "punirmi" sospendendo l'annuncio per 5 giorni perché - scrivono in una email - "la valutazione complessiva del tuo annuncio è scesa al di sotto del 90% di tutti gli annunci a livello globale dopo la tua ultima recensione". 

 

Non capisco come la mia ultima recensione a 5 stelle possa aver fatto scendere la mia valutazione. Su 14 recensioni sono state soltanto tre quelle a 3 stelle. Le altre hanno avuto tutte 5 e 4 stelle. A chi ha mosso delle critiche (per fortuna pochi ospiti) ho sempre risposto educatamente, cercando di comprendere e mettendomi nei loro panni. Ma davvero resto basito per le politiche adottate dal sito. 

 

Questo sistema di valutazione andrebbe seriamente rivisto. Non ha senso far scegliere di votare da 1 a 5, se poi 4 o 3 vengono considerati voti bassi. I risultati sono necessariamente falsati e l'ospite non può immaginare che dando 3 stelle, in realtà è come se giudicasse insufficiente il soggiorno, penalizzando l'host. Se poi Airbnb ha ormai troppi annunci e deve sfoltirne un po', lo dica chiaramente. Ce ne faremo una ragione.

 

Perdonate lo sfogo, ma credo che sospendere un annuncio come il mio - e lo dico in tutta umiltà - sia una scelta assolutamente arbitraria, dettata da ragioni che nulla hanno a che vedere con il reale "benessere" degli ospiti.

 

 

 

39 Risposte 39

Ciao Giulio, hai tutta la mia comprensione e solidarietà. Il fatto triste è che pur comprendendoti le cose non cambiano! Che fare??? Se fossimo in tanti, uniti e solidali al punto di cancellare ognuno i propri annunci, forse la dirigenza Airbnb cambierebbe atteggiamento!

 Ciao 

elena

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Obiettivo0,

 

basterebbe forse che un migliaio di annunci buoni chiudessero i loro calendari nel culmine della prossima alta stagione, per me ad esempio Agosto 2019. Si lasciano aperti solo negli altri portali, nel culmine dell'alta stagione è facile ottenere prenotazioni. E allora forse Airbnb se ne accorge. Ma non siamo uniti. Un giorno forse lo saremo e i risultati arriveranno. Io in ogni caso su Airbnb non ci sono e prenotazioni arrivano lo stesso. Non c'è solo lui. Ma certo funziona generalmente molto bene per ottenere prenotazioni. 

 

Ciaoo

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Francesco720 @Obiettivo0

 

Mi spiace deludervi ma "NON" gliene frega niente.. se fate un giro nella Community internazionale ci sono decine di thread per account chiusi senza un motivo e ne spiegazioni, l'ultimo un mese fa... Host di lunga data, 600 recensioni di cui  ¾ a 5 ★ , partecipava con interesse alla community postando almeno 5/6000 mess. eppure è stato disattivato, NO motivo..NO spegazioni...nada de nada..  i pertecipanti alla community sono tutti allibiti... Sono loro che comandano, 1  host va via 10 ne arrivano...c'est la vie..

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Patrizia16,

 

grazie per il messaggio. Fregava nulla anche a tante aziende usare l'olio di Palma da fornitori dubbi. E poi a un certo punto la faccenda è diventata importante. Naturalmente tutto è differente, ci sono di mezzo tante realtà oscure e poi alla fine spesso è tutta una fregatura. Tuttavia ci sono infiniti esempi di un mercato che agisce e di operatori che ascoltano nonostante non sia proprio il loro interesse. 

 

Non penso che la molla possa essere la cancellazione senza spiagazioni, ci sono tantie altre molle. Ad esempio le recensioni delle quali se ne parla all'infinito e specialmente nella community inglese. Ma tutto non è incanalato in una univoca direzione. Chi dice bisogna educare i guest, chi cancellare alcune recensioni sbagliate, chi togliere o cambiare alcuni parametri di giudizio, qualcuno vuole mettere dei pop-up, altri vogliono imporre ai guests spiegazioni dettagliete per i voti sotto 5 o 4 stelle, altri togliere i picchi...una infinità di proposte. Ma il problema è Super Host! E pochi lo vedono! Risolve tutto cambiare Super Host rendendolo meno rigido e magari permettere voti da 1 a 10 ed anche con i mezzi...7,5, 8,5, 9,5 ecc. Così come fanno i competitors! Non su marte, ma proprio qui sul nostro stesso pianeta e sotto i nostri stessi occhi! Se tutto quindi fosse incanalato, ci sarebbe più unione. E con più unione, vista l'evidente acredine dell'argomento ben manifestata in tantissimi commenti negativi, possono certo nascere iniziative a difesa di ciò che il mercato, noi, vorrebbe. Chiudere il calendario di migliaia di annunci nel culmine della stagione alta, anche solo per alcuni giorni, è un danno per Airbnb come mettere gli annunci su altri portali se già lì non sono presenti. Ma basterebbe chiedere tutti insieme la stessa cosa senza arrivare alle iniziative, sarebbero forse bastate alcune Host Voice stravotate.

 

Io la vedo così. Il mercato siamo noi e se la maggior parte di noi vuole con determinazione una cosa non può che ottenerla. 

 

Ciaooo

Happy-Sara0
Level 2
Florence, Italy

Sono senza parole, è veramente assurdo che ci bloccate per due ospiti su 700 recensioni al massimo dei punteggi  e ripeto solo 2 che avevano una serata "storta" ed hanno scritto anche cose non vere; noi veniamo penalizzati 10 giorni dopo aver dato il massimo dell'impegno e della professionalità oltre l'affetto a tutti e dico proprio TUTTI i nostri Ospiti. Per favore chiedo alla Presidenza di AIRBNB di valutare seriamente questo aspetto. Non è giusto essere accusati senza un corretto esame della situazione.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

Happy- Sara  sono pienamente d'accordo con te. il tutto andrebbe pesato sul numero di recensioni totali e considerare che qualche ospite con la luna storta si può incontrare. 

Stefano327
Level 10
Rome, Italy

Se togliessero quelle stelline da cretini e mettessero solamente due scelte: o "bene", o "male", visto che secondo il loro metro di valutazione, fino a 4 stelle vuol dire insufficiente (e quindi votare 1,2 o 3 stelle è la stessa cosa) , probabilmente si risolverebbe ogni equivoco.

Inoltre sarebbe cosa gradita costringere l'ospite a MOTIVARE ogni voto, affinchè chi legge il suo giudizio successivamente capisca bene perchè ha ritenuto di voler votare così.

Ora come ora, il sistema di valutazione proposto è proprio da bambini delle elementari. Unica cosa da fare è mettere l'annuncio anche su altri portali, in modo da avere anche noi un'arma per penalizzare loro.

Buongiorno a tutti, a quanto sopra vorrei aggiungere anche che è una cretinata obbligare gli host a dare asciugamani agli ospiti. capisco la carta igienica, ma Airbnb si  scorda che la maggior parte di noi host siamo dei semplici proprietari di case e non delle vere e proprie strutture bnb. Grazie e saluti da Lignano Sabbiadoro

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Saula0,

Benvenuto nella community. Mi domandavo se avessi avuto modo di leggere questo articolo in cui si precisano alcuni punti sui servizi essenziali. 

Facci sapere che ne pensi: https://community.withairbnb.com/t5/Airbnb-news/Aggiornamento-sui-servizi-essenziali-la-scelta-agli-...

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Buongiorno Francesca, si ho letto quel post, infatti tuttavia evidenzio che il mio è datato 8 Giugno 2018 mentre Airbnb lo ha pubblicato il 20 Giugno 2018, aggiungerei anche probabilmente a fronte delle rimostranze della community.

Ti ringrazio e ti auguro una buona giornata!

Saula

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Saula0

ho pensato che sarebbe stato carino aggiornarti e che ti avrebbe anche fatto piacere leggere che non è più così! 

Quanto alla community, concordo: la voce degli utenti viene ascolatata! 

Spero di leggerti presto!

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Barbara124
Level 2
Florence, Italy

Ecco.....è appena successo anche a me, 5 giorni di sospensione per la votazione più bassa che abbia mai ricevuto in 4 anni, senza alcuna spiegazione nè lamentela, anzi... (affitto però solo in estate).

Questo è quello che ho scritto a Airbnb:

 

7:48 PM
Buonasera,
ho ricevuto una mail che mi annuncia la sospensione del mio annuncio per 5 giorni, in seguito all'unica recensione a 3 stelle che ho avuto su 21 recensioni fatte.
L'ospite non si è lamentato di niente anzi, ha scritto di avere passato delle buone vacanze, ho dei messaggi in cui mi ringrazia di tutte le cortesie che ha da me ricevuto, gli ho consentito di rimanere molte ore dopo l'orario previsto per il check out per far mangiare e riposare il bambino prima di partire, ha trovato la casa rifornita di ogni ben di Dio, che ha prontamente utilizzato a fondo senza rimpiazzare niente; nelle varie voci ha dato 4 o 5 stelline e nel giudizio finale 3, pensando sicuramente che fosse un voto positivo.....e Airbnb sospende l'annuncio?
In che modo Airbnb spiega all'ospite come devono essere fatte le valutazioni con le stelline? Viene detto che già il 4 è considerato un voto a rischio? Io ho moltissime recensioni dove viene dato 5 a tutte le voci e 4 come voto finale, e allora? L'ospite pensa che 4 sia un bel voto, perchè lo associa alle stelle degli alberghi!
Ho intrapreso e sto portando avanti questa esperienza con tanto entusiasmo e voglia di fare e nel corso degli anni ho apportato sempre qualche miglioria considerevole all'appartamento; leggendo le mie recensioni senza pensare a voti e stelline (c'è stata anche un'ospite che ha sbagliato a digitare sul cellulare e mi ha affibbiato degli 1.......) si vede che sono rimasti tutti contenti, ma ora comincio a essere scontenta io e anche frustrata da questo conteggio delle stelline, dal fatto che gli ospiti non vengono responsabilizzati sulle conseguenze delle loro recensioni, non gli vengono date indicazioni su come farle e non viene richiesto di motivare i punteggi inferiori a 5.
In compenso sono molto utili le indicazioni per gli host, per avere punteggi più alti, tipo: "Metti gli asciugamani puliti", oppure "Pulisci il bagno e il piano cucina", ma ci mancherebbe che dessi asciugamani sporchi e bagno e cucina zozzi!
Il mio è un affitto stagionale estivo, quindi ho tempo un anno per pensare a cosa fare l'estate prossima, so che Airbnb è un colosso mondiale e io sono un microbo, ma so anche che sono moltissimi gli host scontenti del sistema di votazione con le stelline; vedrò quindi se sarà il caso di togliere l'annuncio per passare ad un altro portale.
Peccato, peccato davvero......
󹀁
Ti ringraziamo per il tuo messaggio. L'Assistenza di Airbnb ti risponderà non appena un operatore sarà disponibile.
7:48 PM
 
Digita un messaggio
 
 
Assistenza Airbnb
Aiuto dal team di assistenza clienti di Airbnb.
 
 
 

 

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Barbara124,

 

mi spiace e condivido. Ma come si fa a sensibilizzare un'orda di turisti? Facciamo dei corsi? E' utopia. Se c'è una scala uno la segue con ragione. Il problema è Super Host, è come ci giudica strettamente Airbnb in base a delle recensioni che perfette al millimetro non possono essere. Togli Super Host, metti una votazione da 1 a 10 ed il problema è risolto. 8 è un ottimo voto. Prenderai ogni tanto dei 9, dei 10 e quando non va bene magari un 7,5 che in ogni caso non dovrebbe essere una tragedia. @Paola4 hai ragione. Ma il punto è un'altro. Super Host e rigidissimi standard che manco un hotel a 5 stelle riuscirebbe a mantenere. E qui chi lo mantiene lo fa certo per bravura ma anche bisogna ammetterlo per tanta fortuna. O per tanti sacrifici che non si dovrebbero accettare e che in altri portali non avresti. 4,8 su 5 vuol dire 9,6 su 10. Ma come si fa??? Ma su dai, è una presa in giro. Rendiamocene conto. 

 

Ciaoo 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Barbara124 è bella la tua lettera, umanamente parlando ma anche per chi ha semplicemente un po' d'intelligenza.

Speriamo che capiscano qualcosa, hai detto cose giuste e sacrosante, tutta la mia solidarietà. Peggio per loro...

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Barbara124 hai ragione è assurdo che questo sistema non pesi le recensioni negative sul totale delle positive ricevute. Basta solo 1 che sei messo alla porta. Oltre al fatto come dici tu che gli ospiti non hanno proprio capito come  valutare ma soprattutto che 4 è un brutto voto. Ma lo sai quale dicitura c'è sopra il 4 quando fai la recensione da ospite ? BUONO!!!! Assurdo! Loro lo traducono con Buono l'ospite quindi pensa di dare un buon punteggio ed invece poi nei calcolini interni 4 è negativo.Questa dicotomia è assolutamente inaccettabile. Io ho inizito a chiedere la recensione sottolineanche che per Airbnb 4 è un voto negativo.Un pò come fanno tutti i call center delle grandi aziende che ti chiedono di lasciare una valuatzione positiva con 9 o 10. Ecco, prova anche tu a fare così.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno