Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Prezzi sottocosto: cosa fare. Parliamone.
In questi giorni alcuni di noi hanno ricevuto un invito ad abbassare i prezzi già di per sè ridotti al minimo. Non so cosa ne pensiate voi, ma io voglio dare una casa pulita, un minimo di accoglienza, insomma non sono un dormitorio. Airbnb nata come sharing economy sta facendo una politica dei prezzi assurda invitandoci a proporre dormitori invece che appartamenti. Spero che pochi di voi l'accettino, perchè significherebbe lavorare per Airbnb magari perdendoci pure (spese fisse, tasse, tempo). Come affermato dal Country Manager Stifanelli nel 2015 eravamo il terzo mercato al mondo, e di certo Roma fa da padrona insieme a Firenze. Non vi parlo dei 394 milioni di euro dell'anno scorso fatturato nel nostro paese da Airbnb, ma del ruolo di formichine che voglion darci.
Se le strutture professionali vogliono utilizzare la piattaforma per vendere o svendere le proprie stanze ben vengano in Airbnb. Ma questo non è certo lo spirito con il quale molti di noi si sono iscritti su Airbnb e offriamo tutta la nostra ospitalità.
Allora cosa succederebbe se tutti ci alterassimo con la società a cui portiamo solo che soldi, e uscissimo dalla piattaforma, stufi di essere presi in giro con questa politica dei prezzi?
Me lo auguro proprio che cambino le cose cosi non si puo' andare avanti
Sono daccordo anche con Susanna anche perchè nel mio caso, non abitando a Tenerife, devo avvalermi della collaborazione di una persona di fiducia (co-host) e della signora che si occupa delle pulizie che devo quindi pagare + le tasse locali ecc..... arrivare quasi al punto di doverci rimettere.. no grazie!
Dare un alloggio sottocosto e a prezzi fuori mercato non getta una bella luce nè sull'alloggio nè su chi lo gestisce: come minimo fa presumere una disinvolta gestione fiscale se non un abusivismo conclamato.
Sono completamente daccordo, personalmente sono da poco un host e per questo motivo ho prezzi più bassi rispetto ai miei competitors .... dal 30 al 40% in meno rispetto alla tariffa giornaliera media di 50/75 euro in Costa Adeje a Tenerife ... offrire 20 euro al giorno come ha fatto un nuovo host (stesso Residence!) lo trovo alquanto scorretto e sospetto visto che non ci si paga nemmeno le spese delle pulizie..co-host e tasse varie...
L'argomento sfiora quello che in realtà è un problema di "cambio di pelle" in corso in Airbnb; da idea vincente di condivisione di spazi, ospitallità ed accoglienza tra persone a gestione "profit" di un business che è diventato rapidamente sempre più interessante.
Ecco il perchè della richiesta continua di fare abbassare i prezzi agli host e - infine - di intermediare sempre di più e fare (Airbnb) sempre più profitti.
La tendenza in atto di Airbnb è richiedere sempre più sacrifici agli host inducendo una concorrenza sempre maggiore.
Ma.... finchè rimangono solo suggerimenti e pressioni... basta ignorarli e andare per la propria strada, essendo coscienti ciascuno di noi che un ottimo servizio richiede anche una copertura di costi adeguata. Ed anche un margine giusto per fare i necessari investimenti (chi non ama migliorare sempre di più la casa che mette a disposizione ?)
Da parte mia rimango fedele allo spirito iniziale: accoglienza, amicizia e condivisione di esperienze con gli ospiti. Mi sta bene ospitare meno ma mantenere tariffa adeguata. Onesta ma adeguata. Poi ....tutta la mia attenzione va ai miei ospiti.
Se airbnb passerà da "suggerimenti" a "imposizioni" noi passeremo ad altri portali, magari nuovi che nasceranno.....
@Giovanni89, beh, diciamo che i Termini di Cancellazione non sono propriamente una 'scelta', ad esempio, ma un 'obbligo a scelgliere tra alcune ipotesi prestabilite da altri' (e io non concordo ad esempio con nessuna). Quindi la tendenza a diventare un ''portale pensante'' esiste e andrebbe bloccata sul nascere a mio avviso, riportando la piattaforma a ciò che dovrebbe essere, un intermediario pubblicitario che mette in contatto dei locatori o proprietari / gestori con dei conduttori o ospiti / clienti. Con o senza maneggio del denaro del guest o inquilino, al massimo. Più pensa il 'mezzo' e meno possiamo pensare 'noi'. Ciao.
@Marco376 Sono completamente daccordo con ciò che dici...anche perchè sembra quasi un paradosso il fatto che sia un intermediario a stabilire ad esempio se rimborsare.... è come quando si acquista un immobile... l'agenzia immobiliare può consigliare , ma non può stabilire il prezzo finale, ma semplicemente seguire le regole pattuite nel compromesso...
Oggi, per puro caso, mi sono resa conto di una cosa che non m'aspettavo e che mi ha veramente sorpreso.
Circa un mese fa avevo messo un paio di giorni di giugno a prezzi esageratissimi (3-400 euro) perchè non volevo affittarli ma non volevo chiudere le date.
Oggi invece per altri motivi ho liberato quei giorni, rimettendo il mio prezzo normale, e per curiosità ho guardato il prezzo consigliato.
Che per quei giorni era il doppio del normale, perfino più alto del mio standard; mentre di solito il prezzo consigliato è la metà della mia cifra di affitto.
Non solo: ma anche le settimane intorno adesso hanno un prezzo consigliato quasi al livello della mia tariffa!
E non c'entra con la zona o il periodo: ho un altro annuncio stessa zona stesso livello, e i prezzi consigliati del secondo annuncio continuano ad essere la metà di quel che dovrebbero.
QUINDI: più alziamo le tariffe, più anche i prezzi consigliati si alzano!
Probabilmente più li abbassiamo, più si abbassano, e questo spiegherebbe la discesa costante.
Ora, io non so se il fatto di uniformarsi ai prezzi consigliati (non sto parlando dei prezzi smart in automatico, ma di quelli consigliati) dia effettivamente un qualche vantaggio nei risultati. Certo è che se fossero simili al mio standard non avrei problemi ad aderire. Se lo facessimo tutti, si inizierebbe un'inversione di rotta che non può che essere positiva, non credete?
@Susanna0 ma è allucinante... se così fosse... e lo è senz'altro (sperimenterò anch'io) che senso avrebbe il loro consiglio ad abbassare? Sono pienamente daccordo sull'invertire la rotta... tenetemi aggiornata e grazie per aver condiviso questa scoperta.
Comunque stiano le cose, in generale continuo a non comprendere come mai diate retta a quello che è solo un ''consiglio'' o, in alternativa, perchè attiviate i ''Prezzi Smart''. Mah... Se ognuno facesse ciò che crede, le piattaforme non avrebbero alcun potere di alcun tipo. Ma siccome siamo 'greggi', alla fine ce l'hanno. Ciao. ; )
@Marco376 Vero dobbiamo scrollarci di dosso automatismi vari... personalmente l'ho scoperto..x sbaglio...devo aver cliccato sul suggerimento e per coincidenza (o forse no) mi è arrivata una prenotazione subito dopo... era di 10 gg e mi ero meravigliata del totale piuttosto basso.... ho contattato AIrbnb che mi ha spiegato... ho ancora il dubbio di averlo attivato io, comunque sono stati top guest per cui tutto bene...
@Marco376, non mi sono spiegata...
Io NON seguo ne' i prezzi smart, ne' i prezzi consigliati; però li guardo.
Per questo, ho notato che sono influenzati dal prezzo che IO imposto nel calendario. Non c'entra la zona, il livello di stellette o altre elucubrazioni che abbiamo fatto al riguardo.
Se imposto 60, il prezzo consigliato è 40. Se imposto 300, il prezzo consigliato diventa 150, per lo stesso giorno! 150 invece di 40, capisci?
Se tutti alzassimo i prezzi, poi vedremmo prezzi consigliati più alti, e anche quelli che li seguono alzerebbero automaticamente, ti pare?
@Susanna0 io avevo intese proprio così e visto che per settembre /ottobre dell'asnno prossimo ho messo prezzi assurdamente alti xkè è il periodo in cui ci andrò io... sperimenterò ciò che hai verificato tu.
@Susanna0, io come sai seguo da tanto tempo tutto ciò che scrivi e conosco abbastanza bene le tue opinioni su ogni aspetto di Airbnb e di questo settore (essendo ormai tipo un Livello 20 tutto considerato...) e devo dire che stranamente concordo con il 98% di ciò che scrivi - evito di dire 100% per quella piccola faccenda delle 'spese di pulizia' separate e per quella fissazione sulle fotografie... eheheh... -, dunque assolutamente NON MI RIFERIVO A TE PARLANDO DI ''gregge'', e avevo compreso benissimo il senso di ciò che avevi scritto e concordavo perfino con esso. Il mio era un commento in generale su come potremmo fregarcene anche di far alzare o meno tali suggerimenti, perchè, se non li consideriamo proprio, dicano quel che dicano, pazienza... Certo, se NESSUNO li seguisse... Comunque ero e sono d'accordo con te, su quasi tutto, e anche su questo. Porgendo cordiali saluti, ''Bèèèèèèèè'' (citazione del ''gregge'' in cui mi inserisco anche io per solidarietà). ; ) : )
@Susanna0, PS: se non ti chiocciolo significa che parlo in generale, se ti chiocciolo significa che rispondo a te, per il futuro facciamo così (come del resto già Jim suggerisce di fare qui nella Community) ; )