Split Recensioni Negative \ Recensioni Positive

Stefano71
Level 10
Lomazzo, Italy

Split Recensioni Negative \ Recensioni Positive

Ciao a tutti!

 

Sbirciando gli annunci dei miei "vicini di casa" ho notato (diciamo da ieri) uno slip sulle recensioni negative\positive.

 

Cosa ne pensate??

 

Sinceramente lo considero un ottima implementazione! ( a meno che me lo sia sognato 🙂 ).

 

S.

10 Risposte 10
Giancarlo10
Level 10

@Stefano71

 

Mica ho capito cosa intendi per split ! Puoi postare un annuncio a mo' di esempio ?

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Stefano71
Level 10
Lomazzo, Italy

@Giancarlo10 @Agnese0

 

Al momento non riesco a postarvi una foto perchè sono in giro...

 

Per capirci:

 

Sotto le stelline delle recensioni sono apparsi tre sotto menù (chiamiamoli così): 

-Tutte le recensioni

-Recensioni più alte

-Recensioni più basse

 

Da quello che deduco:

le recensioni più alte sono quelle a 4/5stelle

le recensioni più basse sono quelle dalle 3 stelle in giù.

 

Per esempio in quello di Giancarlo e nel mio non ci sono le recensioni più basse, quindi immagino che neanche Giancarlo abbia mai preso 3 stelle. Confermi??

 

S.

 

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

@Stefano71 Non so nemmeno io che cos'è SPLIT recensioni... puoi ulluminarci?

Stefano71
Level 10
Lomazzo, Italy

@Agnese0

 

Se guardo al tuo primo annuncio della lista trovo questa distinzione.

 

Ribadisco magari era già presente, ma personalmente non me ne ero mai accorto.

 

@Stefano71@Agnese0

Confermo, io non ho mai avuto meno di 4 stelle

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Stefano71

ti riferisci alla possibilità di selezionare le recensioni ricevute in base alle stelline? l'hanno inserita in una delle ultime modifiche ampliando un bel pò la sezione statistiche

Stefano71
Level 10
Lomazzo, Italy

@Paola4

 

No, non mi riferisco a quello.

Il guest guardando l'annuncio ha la possibilità di vedere differenziate le recensioni negative( 1-3 stelle) da quelle positive(4-5 stelle).

 

A memoria mia non era presente questa distinzione fino a poco tempo fa.

 

s.

@Stefano71@Paola4@Giancarlo10@Agnese0

Scusate ma non capisco una cosa: se il massimo delle stelle è 5, penserei che si possa assimilarlo ad un voto di 10 su 10, quindi il 4 ad un voto di 8 su 10, e allora il 3 ad un voto di 6 su 10.

Come mai allora airbnb inserisci come voti positivi i 4 e i 5 einvece mette i 3 fra i negativi?

Non sarebbe meglio allora mettere i voti da 1 a 10? Sarebbe più chiaro per tutti!

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Silvia175

diciamo che Airbnb valuta positive solo le recensioni con 5 stelle e questo lo trovo un pò estremo perchècome  hai ben evidenziato tu paragonando la scala a 5 punti con quella standard a 10, il 4 non è affatto negativo.

Ma se hai mai ricevuto una richiesta di valutazione dai call center per il servizio ricevuto da una compagnia telefonica, ad esempio, ti dicono spesso che la valutazione positiva è solo il 10.

Questo perchè le valutazioni vengono esasperate per l'eccellenza.

Il fatto è che noi Host lo sappiamo bene ma penso che agli Ospiti non sia ben spiegata la valutazione che va data e che se loro assegnano un 4 pensando ad un buon voto, in realtà non è così.Allora si dovrebbe segnalarlo in modo adeguato agli ospiti in fase di valutazione.

Ciao @Paola4 quanto hai ragione! I guest non si rendono conto di quanto le recensioni possano influire sulla visibilità dell'annuncio (perlomeno in teoria, anche se in realtà a questo proposito ci sarebbe da discutere...), quindi fanno le recensioni con un po' di superficialità e spesso solo per evitare di ricevere richieste di airbnb che "martella" finchè non viene compilato il questionario. Alle volte fanno anche degli errori.

A questo proposito ti devo dire ad esempio che a me è capitato che un guest mi abbia messo 5 stelle su tutto, abbia scritto una buona recensione, ma poi nel voto complessivo mi abbia dato 3 stelle. Quando l'ho contattato telefonicamente è rimasto stupito, mi ha detto che evidentemente si è trattato di un errore e quindi mi ha promesso di correggere. Come ha fatto? In buona fede ha risposto alla mia recensione e quindi la sua "correzione" è comparsa sul suo profilo, cioè non nel mio annuncio. Io non mi ero neppure accorta della cosa. Poi sono andata in vacanza nella sua città (dalle tue parti @Giancarlo10) e l'ho chiamato per salutarlo come gesto di cortesia, allora ne sono venuta a conoscenza. Ora cercherò di sistemare la cosa son l'assistenza ma non so come andrà a finire.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno