Tassa di soggiorno, importo nella ricevuta d'affitto o a parte ?

Elisa188
Level 2
Bergamo, Italy

Tassa di soggiorno, importo nella ricevuta d'affitto o a parte ?

Ciao ragazzi,

nella mia città (Bergamo) gli host devono risquotere la tassa di soggiorno 

da parte degli ospiti, da pagare trimestralmente al Comune, inoltrando una dichiarazione 

trimestrale e una annulale. 

Fin qui mi è tutto chiaro. 

Quello che non riesco a capire è se all'ospite devo rilasciare una apposita ricevuta 

o se tale importo deve essere inserito nella ricevuta delle locazione turistica. 

Se dovessi rilasciare una ricevuta a parte, dovrei applicare anche la marca da bollo

(se importi superiori a 77 euro),  

se inserissi l'importo nelle ricevuta di locazione non rischio di pagarci le imposte,

dovendo presentarla per la dichiarazione dei redditi ?

 

 

Sapete aiutarmi ? 

grazie mille !! 

 

3 Risposte 3
Giancarlo10
Level 10

@Elisa188

 

 Hai già visitato la sezione Normative e tasse ? Cerca in quella sezione "risCuotere tassa di soggiorno"

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Elisa188

 

Il Comune di Bergamo non sembra prevedere particolari modalità per il rilascio della ricevuta dell'imposta di soggiorno:

 

Art. 7 Versamenti 1. I soggetti di cui all’art.3, comma 1, entro il termine di ciascun soggiorno, corrispondono l’imposta al gestore della struttura ricettiva presso la quale hanno pernottato. Quest’ultimo provvede alla riscossione dell’imposta, rilasciandone quietanza, e al successivo versamento al Comune di Bergamo.

 

Credo quindi che tu possa rilasciare una semplice ricevuta non fiscale, senza marca da bollo, utilizzando ricevute standard tipo Buffetti (madre/figlia) o stampandola tu direttamente a computer (sempre in duplice copia, una da dare all'ospite, una da trattenere per poi determinare il versamento periodico al Comune.

 

Ho visto che esiste anche una procedura online, apparentemente riservata agli albergatori, ma potresti provare ad informarti se è possibile accedere anche alle altre strutture.

Sofia-Helena0
Level 1
Ponte San Pietro, Italy

La confusione che c'è in questa nazione è scandalosa

.... d'altronde la caduta dell'impero romano avvenne per la troppa burocrazia

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno