Annunci

Winter Release: sessione di domande e risposte con Christy Schrader di Airbnb

Winter release: Sessione di domande e risposte

Tende, imposte e persiane. Cosa preferite?

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Tende, imposte e persiane. Cosa preferite?

large.jpg

Ciao a tutti!

 

Tutti noi abbiamo le nostre preferenze quando si parla di arredamento, mobilia ed elettrodomestici di casa. Ci sono tanti elementi tra cui scegliere - tra mattonelle o parquet, carta da parati o pittura, stufa a gas o elettrica - e la lista è davvero infinita. Abbiamo tutti i nostri motivi per operare una determinata scelta, che sia pratica, decorativa o semplicemente economica, e pensavo sarebbe stato interessante discuterne qui!

 

Vorrei quindi proporvi una discussione su tende, imposte e persiane. Cosa preferite?

 

Spero di leggervi in tanti. 🙂

Grazie!

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

12 Risposte 12
Angela487
Level 9
Paese, Italy

@Jim1 Ciao tocchi una nota importante per me ,non tanto come host ma come ospite , per esempio detesto la possibilita di non avere la possibilità di fare buio completo se lo desidero. Perciò case con belle vetrate a giorno ma senza oscuranti nelle stanze dove si dorme, sono per me dei veri incubi 😳 mi sveglierei con l’alba e difficilmente riprendo sonno. Un altra cosa che cerco ma solo se sono al mare, sono le zanzariere alle finestre.
Nell’appartamento che affitto ci sono gli oscuranti di legno e fanno un ottimo buio volendo ma non ho messo le zanzariere perché qui da noi sembra che le zanzare non si trovino molto bene 😁

Sara-E-Giovanna0
Level 8
Genova, Italy

@Jim0

Ciao,

nella casa in cui accolgo i turistici ci sono le persiane. Quando viaggio comunque le preferisco alla grande alle tende oscuranti, perchè  se in estate si deve fare buio solo con le  tende tenendo le finestre chiuse, è  facile che si debba soffrire il caldo!.Questo perchè  mancando le persiane, si teme che magari qualcuno possa arrampicarsi dai tubi esterni e entrare in casa: purtroppo queste cose possono accadere! 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Angela487 @Sara-E-Giovanna0

Grazie per l'intervento!

Una combinazione di persiane e tende come la vedete? A mio avviso le tende sono ottime quando si ha la finestra aperta per fare entrare aria e si vuole bloccare un po' di venticello.

Poi certo, è anche una questione di sicurezza, e so che per questo molti preferiscono le veneziane. Voi cosa ne pensate?

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Angela487
Level 9
Paese, Italy

@Jim1 sai dovremmo capirci nei termini, perché in parte d’italia Per persiane si intende lo scuro in legno che ha i legni orientabili e per esempio a Genova e in Liguria hanno anche delle varie aperture , devo dire che sono gli oscuri più belli, pratici che conosco! Mentre qui da noi in Veneto la tapparella è “la persiana” ovvero una serie di legni o plastiche orrizzontali che legati tra loro si arrotolano tramite cinghia a un rullo posto sopra la finestra... l’oscurante non è una tenda più pesante solitamente doppia tenda ma un telo inserito in un telaio che si stende su guide come le zanzariere...

detto questo la tenda per oscurare non mi piacciono e lasciano comunque passare luce...mentre le tende sia per un minimo di privacy ci trannome sono come dici ottime sia per stemperare l’aria sia per smorzare la luce del sole che a volte da noi è impietosa...

quindi ... voto 10 a oscurante in legno con o senza possibilità di regolare la quantità di luce ...e 10 a tende di medio spessore e facili da lavare magari senza stiro così le riappendi subito.

nel caso di grandi vetrate o di lucernari voto 10 a tende oscurante con telaio tipo zanzariera 😃

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Angela487 hai ragione, e mi sono accorto della differenza di termini mentre scrivevo. Effettivmente io chiamerei "persiana" la tapparella, anche se credo che il nome corretto sia quello detto da te. Per "veneziana", intenderei quella che tu chiami persiana. Che confusione! 😄

Quest'ultime le trovo utili se c'è una zanzariera in mezzo all'apertura della finestra (soprattutto in posti estivi) e mi piace molto come dosano la luce - non sono un amante del buio totale, ho sempre bisogno di un filo di luce.

 

Sulle tende, penso come te che siano utili per la privacy e, come detto prima, per smorzare folate di vento se la finestra aperta. Penso anche che diano un tocco di stile all'ambiente, oltre che colore e movimento. Per scelta personale, possibilmente quelle che si appendono senza stirare o sarei rovinato. :))

 

Credi che le tende possano influenzare molto lo spazio a differenza di persiane e tapparelle, o credi che in entrambi i casi si possa realizzare un ambiente piacevole?

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Angela487
Level 9
Paese, Italy

@Jim1 beh credo che tutto influenza tutto 😁 e i mix possibili sono come i colori...infiniti!

se poi consideri che i gusti sono tantissimi è certo che si possono realizzare splendide soluzioni...poi le scelte si fanno valutando varie cose per esempio

1- dare la maggior scelta possibile all’ospite di regolarsi la luce

2- garantire la sua privacy 

3- costo iniziale dell’investimento

4- praticità nella pulizia prolungata nel tempo

5- style

6- scegliere cosa comunicare all’ospite  

Al punto sei, (per esempio) se scelgo cose non coordinate e senza connessione tra loro, il messaggio è chiaro:” basta che sia pulito, anche se di te e del tuo senso estetico me ne frego...” insomma nulla come tende, biancheria e tappezzeria racconta quanto riguardo dedichi ai tuoi ospiti...scegliere cose coordinate da come messaggio: penso che tu sei sensibile all’armonia e voglio farti sapere che questo luogo si occupa di te...

quando scegliamo oggetti parliamo di tutto un mondo che quegli oggetti li hanno creati, usati, @amati o detestati 😁 .

Buonagiornata Jim 😊

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hai toccato un punto molto importante @Angela487, ovvero cosa comunica lo spazio. Potrei crearci una discussione apposita.

Grazie! 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Angela487
Level 9
Paese, Italy

Si sarebbe un ottimo spunto! 😃 ottima giornata @Jim1 😊

Sara-E-Giovanna0
Level 8
Genova, Italy

@Jim0

..sì,  sarebbero ottime entrambe le soluzioni. Io comnque per 'persiane' intendevo proprio le tapparelle e non gli 'scuri'in legno , che sono belli da vedere e molto caratteristici (li ho in una casa a Sanremo e sono stupendi), ma il fatto è che con gli scuri, per fare buio si devono sempre tenere le finestre chiuse...e in estate, se non si ha l'aria condizionata...viene fuori un  disastro!  🙂

 

Stephen320
Level 3
Riccione, Italy

Io a casa ho tapparelle e tende.

 

Gli infissi in alcuni appartamenti sono termici di nuova finitura.

 

Mi piacerebbe però fare le tende oscuranti in certi punti della casa.

 

Le imposete incvece, sopratutte le veneziane, non mi piacciono tanto, perchè a volte filtra la luce del sole.

 

 

Stephen
Emily352
Level 10

Datemi delle semplici, informali tende trasparenti di cotone, e sarò una donna felice, ma buttatemi in pasto a delle tende di flanella “country” e da me avrete il peggio.

 

Non mi piacciono gli scuri: se proprio devo scegliere, preferisco quelli interni, dotati di stecche, muniti di cardini che consentono l’apertura a fisarmonica, mentre in Italia purtroppo il tipo più comune è quello esterno rispetto alla finestra.

 

Non mi piace bloccare la luce del giorno, coprire le finestre con schermature. Alcune finestre non hanno bisogno di essere “vestite”, sono già belle di per sé: se voglio schermare la luce solare o desidero maggiore intimità fisso una tenda avvolgibile o una tenda a rullo o una più sofisticata tenda a pacchetto che crea un delicato festone architettonico: uso tessuti leggeri di colore  chiaro.

 

Detesto i fronzoli e le passamanerie, i bracciali, le nappe, i galloni e le frange. Amo le tende leggere, trasparenti (non necessariamente bianche): simili a vetri smerigliati, creano un’atmosfera rilassante e morbida.

 

Se voglio creare un effetto divertente e decorativo cucio in fila sul tessuto delle tasche quadrate dello stesso tessuto, in alcune delle quali inserisco dei piccoli oggetti.

 

Se poi voglio dare un tocco originale ad una coppia di tende bianche di cotone, applico con del Velcro delle strisce di lino verticali a strappo dai colori vivaci. Posso fare cambiamenti a rotazione a seconda delle stagioni, dell’umore o semplicemente delle feste: l’effetto è sorprendente.

Claudia12
Level 10
Venice, Italy

io a Venezia in centro storico ho, naturalmente, gli scuri in legno, esterni, tradizionali e ottimi anche per schermare eventuali schiamazzi notturni nel profondo silenzio delle calli. 

Ho anche delle veneziane, esterne (sono le tende composte da lamelle in materiale plastico leggero, regolabili in altezza e orientabili) che consentono di arieggiare casa con la vista schermata (non sono oscuranti ma ombreggianti)

Ho, poi, delle tende a rullo affisse ai vetri, interne, che servono a schermare la vista (a finestra chiusa).

Non voglio avere tessili in casa oltre alla biancheria lavabile, no a tende in tessuti che non si lavano per ogni ospite, no a testiere del letto con rivestimenti non cambiabili a ogni ospite (lavabili ovviamente).

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno