Ciao a tutti, sono da poco Host su Air bnb e alla mia prima prenotazione è successo qualcosa di particolare.
La famiglia che ha affittato il mio appartamento in montagna per 1 settimana la settimana di capodanno ha dovuto disdire il soggiorno 3 gg prima della fine per cause di forza maggiore (il loro bimbo ha avuto un problema di salute).
Air BNB mi ha scritto domandandomi se volevo rimborsare io il guest liberando le 2 date dal calendario o se preferivo che venisse rimborsato da loro che avrebberò però dovuto richiedere prova dell'effettiva giusta causa, io poichè eravamo già al 2 di gennaio e non potendo occupare la casa in altra maniera ho rifiutato il rimborso da parte mia e ho chiesto ad Air bnb di rimborsare chiedendo il referto ospedaliero che già sapevo esserci poichè il papa' mi aveva comunicato che erano andati in ospedale e che erano disponibili a mostrarlo.
A questo punto non so bene per quale motivo le comunicazioni di air bnb diventano metà in italiano e metà in inglese, le risposte molto elusive e alla fine, anche se non avevo prestato il consenso, vedo che mi vengono ugualmente liberate le date non fruite dagli ospiti e mi viene scalato il costo del rimborso.
Quando ho chiesto maggiori informazioni telefonicamente al servizio clienti mi è stato detto che nel caso di termini di cancellazione "moderati" l'host è tenuto a rimborsare i giorni non goduti.
Qualcuno tra voi ha avuto una situazione del genere? Mi domando allora in che modo Air Bnb tuteli l'host se, anche nel caso di cancellazioni da parte dei guest per motivi di giusta causa, è lui a rimborsare totalmente.
Grazie