Termini di Cancellazione per giusta causa

Alessandra612
Level 1
Turin, Italy

Termini di Cancellazione per giusta causa

Ciao a tutti, sono da poco Host su Air bnb e alla mia prima prenotazione è successo qualcosa di particolare.

La famiglia che ha affittato il mio appartamento in montagna per 1 settimana la settimana di capodanno ha dovuto disdire il soggiorno 3 gg prima della fine per cause di forza maggiore (il loro bimbo ha avuto un problema di salute).

Air BNB mi ha scritto domandandomi se volevo rimborsare io il guest liberando le 2 date dal calendario o se preferivo che venisse rimborsato da loro che avrebberò però dovuto richiedere prova dell'effettiva giusta causa, io poichè eravamo già al 2 di gennaio e non potendo occupare la casa in altra maniera ho rifiutato il rimborso da parte mia e ho chiesto ad Air bnb di rimborsare chiedendo il referto ospedaliero che già sapevo esserci poichè il papa' mi aveva comunicato che erano andati in ospedale e che erano disponibili a mostrarlo.

A questo punto non so bene per quale motivo le comunicazioni di air bnb diventano metà in italiano e metà in inglese, le risposte molto elusive e alla fine, anche se non avevo prestato il consenso, vedo che mi vengono ugualmente liberate le date non fruite dagli ospiti e mi viene scalato il costo del rimborso.

Quando ho chiesto maggiori informazioni telefonicamente al servizio clienti mi è stato detto che nel caso di termini di cancellazione "moderati" l'host è tenuto a rimborsare i giorni non goduti.

Qualcuno tra voi ha avuto una situazione del genere? Mi domando allora in che modo Air Bnb tuteli l'host se, anche nel caso di cancellazioni da parte dei guest per motivi di giusta causa, è lui a rimborsare totalmente.

Grazie

2 Risposte 2
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Infatti, che io sappia è così, @Alessandra612: Airbnb le chiama circostanze attenuanti, e in questi casi l'ospite viene rimborsato di tutto, sia da parte di Airbnb (per le sue commissioni, che altrimenti in casi di normale cancellazione non rimborserebbero) sia da parte dell'host, che praticamente fa da assicurazione viaggi, in questo caso.
Molto comodo per il guest, che quindi può evitare di stipulare un'assicurazione; una bella fregatura per l'host, che a differenza delle assicurazioni non ha neppure il premio pagato quando invece va tutto bene.

Quindi Airbnb ti ha chiesto se preferivi rimborsare spontaneamente il guest?
Non immaginavo arrivassero a tanto...
In pratica fanno leva sul tuo ipotetico senso di colpa per non stare ad aprire la pratica, che comporta lavoro di verifica e li costringe a rimborsare anche le loro commissioni. 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Però secondo me dall'assistenza ti hanno detto una sciocchezza: non c'entrano i tuoi termini moderati, con i quali si rimborsa il 50%, se cancellano a meno di 7 giorni dall'arrivo.
O meglio:
Se hanno rimborsato tutto, vuol dire che c'erano le circostanze attenuanti.
Se hanno rimborsato il 50%, vuol dire che è stata considerata una normale cancellazione - e che la malattia non era tale da impedire la vacanza.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno