Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Mi sembra che non sia meno importante aggiungere un'altra regola della casa: E' ADATTA A PERSONE GRANDI OBESI?
Se si hanno i sanitari sospesi (che hanno una portata massima di 120 Kg. suggerita dalla casa produttrice) ed il letto non rinforzato la risposta è NO!
Non solo per i danni che potrebbero essere procurati e che sarebbero ovviamente ingenti (non coprirebbero affatto la cauzione) ma anche e sopratutto per il pericolo a cui possono incorrere questa tipologia di ospiti. Ed il solo pensiero mi crea uno stato di ansietà ed allarmismo. E' la prima volta che non sono affatto contenta di avere ospiti in casa. Se avessi saputo in tempo non avrei accettato.
Quindi ritengo fondamentale che nelle varie regole elencate (è adatto ai bambini? E' adatto ai portatori di handicap? Si può fumare?)
venga aggiunto anche "E' adatto a persone con obesità?" o almeno che venga chiarito questo punto a chi ha problemi di stazza.
Senza polemiche discriminatorie cosa ne pensate?
Antonella
Grazie @Alessandro2!
Pensavo che scrivere autonomamente, nelle mie regole, determinati dettagli potessi essere soggetta ad azioni discriminanti.
Per questo motivo mi sembrava più opportuno che fosse Airbnb a dare la possibilità di opzionare: è adatto o non è adatto a....
Antonella
@Antonella3 credo che più che "non adatto a" sia meglio un indicazione "tecnica", infatti non tutte le persone che pesano più di 120Kg sono obese, mentre tutte le persone con un peso superiore ai 120Kg correrebbero un rischio.
Lo stesso per l'apertura della doccia, io sono alto 1,87 e peso 100Kg (peso forma 90Kg + o - 3Kg a seconda dell'attività sportiva e/o corporatura) ma faccio fatica ad entrare nel mio box doccia 70x90 (misure che indico nell'annuncio come le misure dei letti)
Detto questo, normalmente le persone con un problema di obesità, ovvero che si rivolgono a negozi con "taglie forti", sanno di avere esigenze particolari e si preoccupano per prime di avere informazioni in merito.
Nel caso in cui ciò non accada, se abbiamo indicato la questione "tecnica", non può essere un nostro problema.
Altrimenti dovremmo cominciare a dire "non adatto a persone basse perché ho i pensili alti" o "non adatto ai daltonici perché ho diverse cose colorate di rosso e verde", non la vedo percorribile in tal senso.
Sul "chi paga" in caso di danni, dipende dalle responsabilità: se l'oggetto che si rompe era difettato o non prevedeva un'avvertenza chiara tipo "portata massima 120Kg" allora è il proprietario che paga e risponde anche per i danni procurati.
In questo caso, se attiva, il proprietario può chiedere l'intervento della propria assicurazione per responsabilità civile.
Se l'ospite usa non correttamente un oggetto, ad esempio sale su una scala dove è riportata la dicitura "portata massima 100Kg", allora è l'ospite il responsabile e paga i danni.
Io comunque ho locazione turistica con contratto dove si controfirma anche la clausola che recita più o meno "si riconosce adatto alle proprie esigenze", ma la stessa cosa dovrebbe valere per Case Vacanze o B&B o altro.
Molto probabilmente il sito considera le persone gravemente obese come disabili per via dei loro problemi di mobilità. Se per esempio l'ascensore di casa tua è troppo piccolo per una sedia a rotelle, o il tuo appartamento è un monolocale, difficilmente una persona obesa sceglierà casa tua con il rischio di non poter fruire del soggiorno, ma cercherà direttamente appartamenti in linea con le sue esigenze, quindi adatti ai disabili.
Riprendo la discussione perchè ho contattato il fornitore dei sanitari sospesi, che mi ha tranquillizzata: la portata è di 400 kg, direi che posso stare tranquilla...
E da quel che ho capito, dipende dalle staffe nel muro, non dal sanitario in sè.
Adesso mi manca solo di verificare per i letti.
Sì certo! Le staffe ed il muro devono essere "rinforzate" con un pannello d'acciaio. Comunque son sempre problemi! Ora, ad onor del vero, devo anche dire che queste mie ospiti sono state bravissime. Al momento del check-out nulla è stato rilevato (per stavolta).
Ciao @Susanna0
Antonella
Torno anche io sulla questione perché... manco a dirlo, oggi sono andati via due miei ospiti ... "leggermente" sovrappeso...
all'arrivo ho visto lui osservare dubbioso il mio divano letto... ed io ho osservato dubbioso lui.
Nulla da segnalare se non che si son trovati bene (il materasso un po' poco spesso, ma tutto sommato comodo)
Poi va beh, sentivano gli aeroplani al pigneto e ... non me ne hanno fatto una colpa, ma io ho provato a spiegargli che non siamo per niente vicini ad un aeroporto ... boh...
@Luca177 hai mai avuto problemi di sorta? A parte sguardi dubbiosi al materasso intendo 🙂
@Jim1 Fortunatamente no, anzi ho ricevuto una recensione fantastica... non so se perché sono persona molto attenta (mi riesce naturale mettermi nei panni degli altri) o perché l'esperienza con gli ospiti mi fa "stampare" in faccia un sorriso costante (davvero mi rendo conto che sembro avere una paresi, ma mi piace e mi diverte da matti parlare con gli ospiti, provare a dare consigli, rendermi utile sin da prima del loro arrivo 😄 ), ma le esperienze fin qui maturate sono state tutte ottime (tranne la prima, ma li ho sbagliato io ad accettare dei giovani studenti in una casa nuova, perfetta e studiata nei minimi dettagli)
La cosa che mi fa particolarmente piacere è l'apprezzamento per la cura dei dettagli, proprio la coppia del materasso si è soffermata molto su questo.... e sono contento, quando tanti sforzi vengono percepiti è un piacere 😄