Visibilità Offerte opzionali

Alessandra58
Level 1
Fidenza, Italy

Visibilità Offerte opzionali

Buon giorno a tutti, vorrei fornire ai miei ospiti, soprattutto internazionali, visite guidate, corsi di vario tipo, come pittura cucina lingua italiana etc.
Come posso mettere in evidenza questa opzione anche e soprattutto sull'estero
Questo potrebbe interessare molti di noi in possesso di buona conoscenza delle lingue straniere

4 Risposte 4
Ilaria24
Level 10
Chianni, Italy

Ciao @Alessandra58

 

Non per smontare subito il tuo entusiasmo ma la cosa è più difficile di quello che sembri, a livello legale!

Dal tuo annuncio e profilo non si capisce che tipologia di alloggio offri (locazione turistica, b&b, altro...) o se hai delle competenze/titoli specifici negli ambiti che citi per eventuali attività, quindi mi tengo sul generale.

 

  1. Se sei locazione turistica non puoi offrire servizi
  2. Per fare corsi di cucina serve almeno l'HACCP (con corso) e forse locali a norma.
  3. Per fare visite guidate serve credo il patentino di guida turistica

Questi sono i primi problemi che  mi vengono in mente, oltre i limiti previsti dalla legge per le varie attività ci sono anche problemi assicurativi (Es. se tu porti gli ospiti in gita e uno si fa male la responsabilità potrebbe essere tua...)

 

Airbnb sta proponendo le famose "esperienze" ma sono attivabili sono in alcune località e soprattutto non è chiaro come qui in Italia ci si possa regolare rispetto alla legge (trovi alcuni post a riguardo)

 

Per dare visibilita sul portale a queste iniziative che vuoi proporre (senza progettare un' "esperienza") immagino tu lo possa scrivere su "accesso ospiti" o "interazione con gli ospiti" ma restano i problemi legali/assicurativi e in più airbnb non permette pagamenti al di fuori della piattaforma quindi bisognerebbe capire (se vuoi farti pagare) in che modalità puoi inserire i costi. 

 

Se poi vuoi specificare meglio la tua situazione forse possiamo aiutarti di più.

 

Ilaria

Marco376
Level 10

@Alessandra58, non solo... chi si avvale di collaboratori o chi anche personalmente fornisce delle esperienze e dei servizi aggiuntivi o accessori o complementari come minimo sarà assoggettato all'apertura di una Partita Iva (a meno che non si tratti, dopo l'arrivo dell'ospite, di una informazione informale verbale, tipo un suggerimento che, se interessato ai cavalli, è disponibile un numero di telefono o una mail di chi, diverso da te, se ne occupa, senza alcuna vera collaborazione legata alla tua fornitura di alloggio).

 

Ci andrei molto cauto, perchè i benefici non sarebbero superiori agli svantaggi temo... per il resto, ha già detto bene @Ilaria24, come al solito.

Alessandra58
Level 1
Fidenza, Italy

Grazie per i consigli 

 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Alessandra58,

 

Quando ti rivolgi ad uno o più utenti in articolare, ricordati di aggiungere la @ davanti al nome utente in modo che questi possa ricevere notifica e sapere che gli hai scritto. In caso contrario potrebbe non leggere il messaggio.

 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove potrai scegliere l'utente (o gli utenti) al quale stai scrivendo un messaggio.

 

In questo caso quindi: @Marco376 @Ilaria24.

 

Spero sia utile 🙂

 

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno