@Lidia33 mi spiace per la tua brutta esperienza. Ho un profilo senza volto perché il mio annuncio non è ancora attivo, sono infatti in attesa delle autorizzazioni della Regione Toscana e della fine dei lavori. La mia sensazione - maturata anche leggendo alcuni post della comunità statunitense - è che i portali trattano i proprietari come se fossero delle vere e proprie strutture ricettive dove, in effetti, è impossibile rifiutare qualcuno a meno che non si sia pieni. Chi affitta la propria casa e soprattutto chi affitta una stanza in casa propria ha diritto di sentirsi sicuro e per questo esistono una serie di tutele che sono date dalla legge italiana e non dai portali.Se tu affittassi a lungo termine attraverso agenzie tradizionali, non saresti mica obbligata a firmare il contratto con la prima persona che viene a vedere la casa. La stessa regola vale per i contratti .a breve: quando un ospite si presenta al check in, puoi rifiutarlo, finché non ha firmato il contratto non siete reciprocamente obbligati. E anche dopo la firma, non esiste legge che ti costringa a tenerti in casa una persona che tu ritieni sgradevole o pericolosa. Nella gran parte dei casi, si tratta di pura teoria: i proprietari vogliono affittare e la quasi totalità degli ospiti non sono pericolosi né sgradevoli. Avresti potuto mettere alla porta la sgradita persona anche solo perché ti ha sfiorato importunandoti, poi sarebbe stato un SUO problema rivolgersi al portale o a un giudice per far valere le sue ragioni.
Spero si sia trattato di una sola esperienza.