Visibilità dello storico dell'ospite

Nezha-and-Paolo0
Level 3
Meknes, Morocco

Visibilità dello storico dell'ospite

Buongiorno a tutti.....  scrivo sulla community Italiana ma vivo e ho due appartamenti in Marocco nella città di Meknes.
Recentemente mi sono accorto come si poco chiaro valutare un ospite.....
Avendo la prenotazione immediata e SuperHost da diverso tempo (che ahime credo che perderò per un non niente questo mese) non mi sono mai posto il problema di rifiutare un ospite.... rimboccarsi le maniche e via!
L'altro giorno però mi è arrivata una richiesta da un ospite che si presentava con un numero al posto del nome .... e con domande assurde:
"cambi le lenzuola ogni volta che un ospite va via?" "Il riscaldamento è stato riparato?" "è sufficente l'acqua della docia per 4 persone?" !?!?
Infastidito ho risposto con dei secchi SI e poi ho curiosato le ben 18 recensioni di questo ospite.
Scopro da altri che è cinese.... leggo buone recensioni..... e poi .... ben quattro recensioni tragiche! casa sotto-sopra, disonesto, richiesto rimborso inesistente.... ecc... 
Ho rifiutato "la richiesta" ma questo fatto mi ha fatto capire come manchino degli strumenti per noi affituari per valutare i nostri futuri ospiti.
Noi abbiamo stelle, stelline, bedge... siamo spostati su è giù in classifica seguendo mille algoritmi, mentre per "valutare" un possibile ospite devo leggermi tutte le sue recensioni?
Vi sembra giusto? non sarebbe bene pretendere uno strumento anche per noi host?

Grazie a tutti.... un saluto!

15 Risposte 15
Barbara1789
Level 10

@Lidia33 mi spiace per la tua brutta esperienza. Ho un profilo senza volto perché il mio annuncio non è ancora attivo, sono infatti in attesa delle autorizzazioni della Regione Toscana e della fine dei lavori. La mia sensazione - maturata anche leggendo alcuni post della comunità statunitense - è che i portali trattano i proprietari come se fossero delle vere e proprie strutture ricettive dove, in effetti, è impossibile rifiutare qualcuno a meno che non si sia pieni. Chi affitta la propria casa e soprattutto chi affitta una stanza in casa propria ha diritto di sentirsi sicuro e per questo esistono una serie di tutele che sono date dalla legge italiana e non dai portali.Se tu affittassi a lungo termine attraverso agenzie tradizionali, non saresti mica obbligata a firmare il contratto con la prima persona che viene a vedere la casa. La stessa regola vale per i contratti .a breve: quando un ospite si presenta al check in, puoi rifiutarlo, finché non ha firmato il contratto non siete reciprocamente obbligati. E anche dopo la firma, non esiste legge che ti costringa a tenerti in casa una persona che tu ritieni sgradevole o pericolosa. Nella gran parte dei casi, si tratta di pura teoria: i proprietari vogliono affittare e la quasi totalità degli ospiti non sono pericolosi né sgradevoli. Avresti potuto mettere alla porta la sgradita persona anche solo perché ti ha sfiorato importunandoti, poi sarebbe stato un SUO problema rivolgersi al portale o a un giudice per far valere le sue ragioni. 

Spero si sia trattato di una sola esperienza. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno