affrontare gli imprevisti

Eleonora114
Level 2
Morgano, Italy

affrontare gli imprevisti

Buonasera, sono un host ancora alle prime armi in quanto ho iniziato quest'avventura solo da metà novembre, oggi mi è capitata una cosa particolare e non so come dovrei comportarmi: aspettavo per le 14.00 una ragazza che aveva regolarmente prenotato due notti nel mio alloggio. Già nei giorni precedenti si era dimostrata una persona molto cordiale nei messaggi, perciò mi ha subito ispirato simpatia; oggi però mi ha contattato dicendo prima che il suo volo era in ritardo, poi che era stato cancellato e infine che arriverà domani in treno. Proprio perchè mi ha fatto una buona impressione, sono piuttosto dispiaciuta dell'accaduto, sia per me (mi ha un po' scombussolato i piani doverla aspettare fino a domani) ma soprattutto per lei.

 

Ora mi stavo chiedend, sul piano tecnico/burocratico, qual è la politica di Airbnb nei confronti dei viaggiatori quando succedono imprevisti di questo tipo? E nel caso di provvedimenti (rimborso parziale/totale/buono etc...) l'host viene coinvolto in qualche modo? 

E invece sul piano morale voi come agireste? Magari dovrei proporre un rimborso io per la notte in meno? So che non è successo a causa mia, ma in realtà nemmeno a causa della ragazza in questione...

 

1 Risposta 1
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Eleonora114, come dici giustamente, non è colpa tua, e neppure della tua ospite. Sono cose che succedono; e per questo, di solito, si fanno le assicurazioni di viaggio.

Comunque, secondo me, non dovresti proporti di rimborsare niente, anche perchè tu non sai in realtà come sono andate le cose; potrebbe essere così come ti ha raccontato, oppure no. Tu in ogni caso hai avuto la casa bloccata per lei, e non sei la sua assicurazione.

Forse la sua cancellazione del volo può rientrare in quelle che Airbnb chiama le “circostanze attenuanti”,  ma è una questione che la tua ospite deve chiarire direttamente con Airbnb, se vuole: dovrà fornire le prove di quanto afferma ed eventualmente avrà il rimborso, se ne ha diritto. 
Tu al massimo puoi suggerirle di contattare Airbnb.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno