appartamento che non uso ma vorrei affitare per solo l'estate. comunicare al comune.

Saverio8
Level 2
Bologna, Italy

appartamento che non uso ma vorrei affitare per solo l'estate. comunicare al comune.

buongiorno, vorrei avere queste informazioni.

possiedo un appartamento che mi farebbe comodo affittarlo per 3/4 settimane in agosto. 
posso farlo? ho chiesto al mio comune come fare e cosa pagare ma mi ha riso in faccia quando ho parlato di affittarlo per una settimana o per un weekend.
io comunque vorrei pagare qualche tasse che mi pare giusto anche per essere apposto se succede qualcosa.

grazie 

4 Risposte 4
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Saverio8

intanto sarebbe utile specificare in quale città hai l'appartamento perchè ogni regione italiana ha la sua regolamentazione.Poi cerca nella community perchè gli adempimenti sono diversi : dalla denuncia alla questura,comunicazione  al tuo comune se richiesta, insomma come hai ben compreso tu stesso n on basta pubblicare un annuncio sul portale per essere in regole.

Cerca e leggi i diversi post che trattano di questo argomento e vedrai che ti aiuteranno a muoverti o quanto meno a muovere i primi passi.

Saverio8
Level 2
Bologna, Italy

la regione è la calabria. mi puoi mandare un link dove poter leggere tutte queste informazioni? grazie

Saverio8
Level 2
Bologna, Italy

io ho trovato solo che devo andare su alloggiatiweb della polizia. richiere le credenziali ma per fare questo devo avere posta certificata e firma. non posso consegnare i documenti a mano? forse tramite fax è piu economico.
basta fare questo?

se io percepisco 50 euro per un weekend, basta pagare le tasse airbeb o ci sono altre tasse da pagare in comune?

 

la mia previsione di guadagno è di sole 1000 euro circa all'anno...

tutte ospitalità inferiori a 30 giorni. non somministro e non cambio biancheria, 

devo fare allogiatiweb? 

devo fare scia?

devo fare lo short let?

l'unica cosa che vorrei fare che mi sembra sensata e giusta, è la tassa di soggiorno...

se non devo fare niente del genere prendo un bollettino, lo compilo e lo regalo al comune di mia spontanea volontà...

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Saverio8

 

Devi innanzi tutto recuperare la legge regionale sul turismo della tua Regione; io ho trovato questo articolo, quale modifica dell'ottobre 2015 della precedente legge regionale:

------------------------

“Art. 16 bis (Appartamenti ammobiliati per uso turistico)

1. Non sono soggetti alla disciplina dell’esercizio delle case o appartamenti per vacanza i proprietari o usufruttuari che danno in locazione a turisti case e appartamenti in numero non superiore a tre, nel corso di una o più stagioni turistiche con contratti aventi validità non superiore ai sei mesi consecutivi, senza la fornitura di servizi aggiuntivi e sempre che l’attività non sia organizzata sotto forma di impresa.

2. Coloro che intendono dare alloggio a turisti secondo le modalità di cui al comma 1 devono darne comunicazione al comune in cui è ubicato l’immobile ovvero gli immobili entro il 31 marzo, nelle località a vocazione turistico/balneare, ed entro il 31 ottobre nelle restanti località; in ogni caso tale comunicazione deve essere data almeno una settimana prima dell’arrivo degli ospiti in relazione alla prima locazione.

3. I soggetti di cui al comma 1 sono tenuti agli obblighi di comunicazione per finalità statistiche e sono soggetti alla normativa di pubblica sicurezza.

------------------------

Pertanto devi tornare in Comune, far presente queste disposizioni, e chiedere che ti dicano come dare comunicazione (eventualmente dotati di una PEC, si possono acquistare soluzioni a 5 euro su internet) e manda una comunicazione all'indirizzo mail.pec del tuo Comune, citando i riferimenti della legge, e dicendo che vuoi fare locazione di "Appartamento ammobiliati per uso turistico".

 

Dopo di che, anche sulla base di quello che ti rispondono, vai in Questura e chiedi le credenziali per la segnalazione degli ospiti tramite il sito alloggiatiweb (mettiti 'anima in pace, funziona così in tutta Italia e non possono essere consegnate schedine manuali a meno di gravi problematiche tecniche e di collegamento)

 

Tieni conto che la locaizone turistica fa riferimento alla legge 431/98 a livello nazionale.

Per avere indicazioni sul funzionamento a carattere generale, dai un'occhiata a questo post: GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE

 

Per quanto riguarda le tasse che dovrai pagare, dovrai inserire gli affitti che avrai incassato (e come risulteranno dai contratti che dovrai fare) nel quadro B del 730 (se sei proprietario o usufruttuario dell'appartamento).

 

Dovrai anche verificare se il Comune dove è ubicato l'appartamento richiede la tassa di soggiorno ai turisti: in  caso affermativo, devi rivolgerti al Comune per chiedere le indicazioni sulle tariffe, le modalità di incasso da parte dei turisti e di riversamento al Comune.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno