Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Ciao a tutti, tempo fa ho aperto una discussione rigurdante altro ma in cui venne velocemente trattato l'argomento ma nel mio caso non ho capito in definitiva il tipo di attività che voglio svolgere che definizione ha e come configurarla .
Io ho intenzione di effettuare una locazione di singole stanze( sono 3 in tutto, ciascuna col suo bagno) per chi vorrà singole stanze e dell'intero appartamento per chi lo vorrà fittare intero(con diversi annunci quindi se si può fare). Nella vecchia discussione aperta da me un utente mi diceva che se fitto l'intero appartamento è locazione turistica( se non ricordo male) mentre se fitto stanze è attività ricettiva. Ora io farò entrambe le attività come dicevo, o meglio se verrà una coppia fitterò la stanza ma se verrà una intera famiglia e vorrà l'intero appartamento lo fitterò per intero. Quindi come dovrò configurare l'attività per la pratica suap?
Io credo che questa è una ricerca che debba fare il commercialista il punto è che non riesco a trovarne uno (sono di napoli) che tratti l'argomento! Gia due di loro non si sono fatti piu sentire perchè palesemente impreparati, se qualcuno ne conoscesse qualcuno della mia città che tratta l'argomento anzi mi darebbe una grande mano.
@Andrea1003 devi verificare la normativa Regionale e vedere cosa prevede per le attività extra-ricettive per capire come ti puoi qualificare.
Hai provato a dare un'occhiata sul sito della Regione?
@Paola443si grazie paola ho letto quel link e i documenti che vi sono all'interno de link, mi era stato gia segnalato da un altro utente, ma non c'è una qualificazione precisa o meglio ti dice cos'è un b& b per la regione campania ma non ho capito se per ciò che voglio fare io, e che credo fate in molti qui (ovvero, come specificato sopra, fittare l'intero appartamento o singole stanze a seconda della richiesta che viene fatta nell'uno o nell'altro senso), sarà possibile parlare di b&b o di locazione turistica o di altro.
Premetto che i requisiti del b&b li soddisfo tutti( grandezza -stanze - bagni -numero stanze ecc ecc) ma come dicevo, non ho capito però come dovrò qualificare il mio tipo di attività.
Anche qui? ma perchè apri una discussione sullo stesso argomento ? e ci costringi a ripetere le stesse cose ? Tant'è che la pazientissima @Paola4 ti ha detto le stesse cose che ti ho ripetuto io più di una volta, linkandoti esattamente lo stesso link che ti avevo già passato qui:
https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/suap-necessaria/m-p/612851#M47309
E poi altre domande ancora qui:
https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/suap-necessaria/m-p/612851#M47309
Per non parlare della discussione di 6 mesi fa, in cui altri volenterosi ti avevano già risposto esaustivamente. Qui:
Ma, per favore! E continui di parlare di pratica SUAP, dopo cento volte che ti ho detto che il SUAP è uno sportello ! Eccolo:
http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8982
E hai il coraggio di scrivere "in cui venne velocemente trattato l'argomento". Vatti a leggere di nuovo i fiumi di parole spesi per te: decine di risposte, di spiegazioni! E noi a dirti sempre le stesse santissime cose ...
Ci stai prendendo per i fondelli ?
PS sono sicuro che è già stato scritto nelle discussioni di cui su, e che ti abbiamo già dato la stessa risposta tutti noi.
Ma -una volta per tutte- se vuoi fittare singolarmente le tue stanze (quindi con ospiti che non si conoscono fra loro) si configura una attività RICETTIVA, quindi DEVI rientrare in una delle tipologie che sono regolamentate dalla Regione Campania, la cui normativa ti è stata postata due volte nell' arco di 24 ore. Tradotto: devi andar al Comune, o telefonare. I contatti li trovi nel link che ti ho passato. Sono loro che ti diranno come inoltrare la SCIA
Giancarlo perdonami ma il bisogno di alterarsi esattamente qual è? e poi di farmi passare per uno che non legge i link perchè non è assolutamente cosi.
Mi spiego meglio: credo che le discussioni che ho aperto io non le hai lette attentamente perchè trattavano ciascuna tematiche differenti ovvero " b&b e problemi nel condominio" " grandezza minima della camera doppia del b&b" " suap e scia" e poi questa , come puoi vedere nessuna tratta la stessa cosa!Ecco perchè i miei dubbi ed ecco perchè piu discussioni.
Nei link che mi hai dato non c'è alcuna qualificazione di quello che vorrò fare io, come ho scritto qui , ma solo moduli da compilare e le varie leggi.
Me lo stai dicendo tu ora che è attività ricettiva , nella discussione in cui ho scritto che si trattava veloemente l 'argomento ( infatti è cosi, in quella discussione la tematica era un'altra ovvero gli ostacoli posti dal condominio) c'era scritto che se si fittavano singole stanze era recettiva se si fittava l'intero appartamento non necessariamente. Per cui mi era rimasto il dubbio sul come qualificare la mia attività , facendo io entrambe le cose(fittare sia l' intero appartameto ad un gruppo SIA fittarlo a persone che non si conoscono). E' attività ricettiva quindi ? Perfetto , grazie per il chiarimento almeno adesso so come qualificarla, b&b penso che quindi andrà bene.
Nell'altra discussione che ho aperto chiedevo poi un ulteriore cosa ovvero la grandezza minima della doppia che in base a legge nazionale e regionale sono diverse, non vedo perchè accorpare tutto in un' unica discussione.
Infine vorrei dire che se parlo di pratica suap è perchè anche sul web l'ho trovata definita cosi anche da ingegneri, ho capito benissimo che suap è un ufficio e non la scia, davvero non c'è bisogno di rispecificarlo.