calendario con errate disponibilità nell'annuncio - meno prenotazioni

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

calendario con errate disponibilità nell'annuncio - meno prenotazioni

Cari Tutti,

da qualche tempo (due-tre mesi) noto che ricevo meno prenotazioni rispetto al solito e oggi mi accorgo che nel mio annuncio (un bilocale in centro a Venezia) il calendario presentato al guest è assolutamente errato. Non posso più verificare il mese di Luglio 2018 perché siamo alla fine ma proprio in questo agosto 2018 nell'annuncio si nota che sono disponibili soltanto i giorni dal 16 al 19 e dal 26 al 28, mentre la realtà è che ho disponibilità dal 16 al 22 (mattina) e dal 26 al 31 (mattina); sono sottratti ben 6 giorni alla possibilità di prenotare in un mese importante per il turismo ovunque in Italia. E anche a Settembre 2018 ci sono errori: c'è la disponibilità reale dal giorno 15 al giorno 18, mentre l'annuncio al pubblico afferma che è disponibile (e quindi imprenotabile) il solo giorno 15. Purtroppo lo stesso dicasi per Ottobre 2018: la reale disponibilità del mio alloggio non è correttamente riportata nell'annuncio. Questa difformità di presentazione al pubblico della disponibilità del mio alloggio mi penalizza fortemente. Sospetto, fra l'altro che anche nei mesi passati ci siano stati problemi simili. Ho chiesto già all'Assistenza che corregga questo grave errore e mi attendo (pretendo?) una rapida soluzione. Volevo però sapere da qualcuno degli hosts se un simile problema è mai stato riscontrato. Ho la sensazione che se iniziamo tutti a controllare i calendari dei nostri annunci e quelli reali che noi gestiamo in airbnb, potrebbero saltare fuori belle (o brutte) soprese...

Grazie per il vostro aiuto.

6 Risposte 6
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Cristiana19, ma cosa ha detto l'assistenza? A cosa è dovuto?

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

di @Francesca0. Ciao a te. Il gentile Marco mi dice che devo modificare i miei parametri di pernottamenti. Da 3 (in questo periodo e solo perché avevo meno prenotazioni: il mio standard è di 4) giorni a 1.... ma non ha il minimo senso. Non sono io a dovermi adeguare a un loro disservizio e modificare radicalmente la mia organizzazione, sono loro che devono rendere veritieri gli annunci! Grazie per il tuo interesse, spero che qualcuno possa qui aiutare.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Credo che @Giancarlo possa ipotizzare cosa è successo... Ci aiuti?

Giancarlo10
Level 10

@Cristiana19@Francesca

Gli errori non ci sono. O, almeno, non sono del portale ma di chi ha impostato i parametri di disponibilità. Quindi, chi ha impostato (male) i parametri può anche correggerli.

Faccio un solo esempio, penso che sia esaustivo. Il resto è consequenziale

L' Host scrive

E anche a Settembre 2018 ci sono errori: c'è la disponibilità reale dal giorno 15 al giorno 18, mentre l'annuncio al pubblico afferma che è disponibile (e quindi imprenotabile) il solo giorno 15

E poi scrive

Marco mi dice che devo modificare i miei parametri di pernottamenti. Da 3 (in questo periodo e solo perché avevo meno prenotazioni: il mio standard è di 4) giorni a 1.... ma non ha il minimo senso

Il senso ce l'ha, perchè è ovvio che è stato impostato un soggiorno minimo di 3 o 4 notti.

Ora, se è vero che abbiamo spazio per le notti dal 15 al 18, è anche vero che non abbiamo spazio dal 19. Ne consegue che se chiediamo un soggiorno dal 17 (data libera) noi non lo vedremo perchè il soggiorno minimo prevederebbe anche le notti dal 19, che non sono libere. Quindi, il 17 non è prenotabile

Questo sarà successo chissà quante volte. In altre parole, date libere, ma "alla spicciolata",  restano invendibili.

Saluti

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grazie mille @Giancarlo10! Super utile: un vero detective 😉 

Assassino trovato, problema risolto? 😉

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Giancarlo10@Francesca mi spiace, caro Giancarlo, ma il problema non solo non è risolto ma non è risolvibile, così come ha ammesso anche Marco (molto cortese per il resto) che mi ha suggerito di inoltrare un reclamo attraverso un link. 

Mi spiego. Se si agisce, nella scelta di un alloggio, solo come dici tu, caro Giancarlo, cioè prima impostando le date, allora è vero che non ci sono problemi, tanto il viaggiatore non vedrà mai il mio calendario in annuncio qualora dovesse per forza arrivare Venezia il 17 perché i miei parametri di disponibilità sono di almeno 3 giorni. 

Ma se invece, come mi dicono alcuni miei ospiti e come accade anche a me a volte impostando un viaggio (e come ho tentato di spiegare anche a Marco), si parte prima con la scelta di un alloggio e poi, in base alla propria scelta "del cuore", si passa a impostare un soggiorno, allora non poter vedere la disponibilità del calendario REALE penalizza molto l'host perché l'ospite dovrà scartare quell'alloggio  non vedendo le date disponibili.

Sono ancora più esplicita. A Venezia (e in quasi tutta Italia, del resto, per nostra fortuna) arrivano turisti che "costruiscono" spessissimo lunghi tour europei, soprattutto in estate. La scelta dei luoghi dove soggiornare gioca molto nell'impostazione dell'itinerario. Per mia fortuna e un poco anche per mia dedizione, ho sopperito alla non particolare grandezza del mio alloggio veneziano con la cura del dettaglio, e, per quanto in me, dell'arredamento (lo chiamiamo stile?). Questo mi ha premiato e ho spesso avuto notizia dai miei ospiti che per poter stare da me avevano modificato (o impostato diversamente) il proprio itinerario di viaggio. Non mi sto incensando, è una cosa che capita anche a me da viaggiatore. Ma se mi vengono "tagliati" dei giorni che invece sono disponibili, quell'ospite che non ha preventivamente impostato le date di check in e check out non potrà mai sapere che avrebbe potuto dormire da me dal 15 al 18.

Mi chiedo perché semplicemente airbnb non mostri la realtà dei calendari. Che gli costa? Anzi, dovrebbe essere un vantaggio anche dell'azienda.

E io, sia chiaro, non devo impostare parametri di pernottamenti che vanno bene a airbnb per ottenere che il mio annuncio sia VERITIERO. Non sono io in errore, è airbnb che così facendo mi procura un potenziale danno. Provvederò quindi a inoltrare una protesta come indicato da Marco e poi vedremo che accade. 

Grazie per la vostra partecipazione.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno