deposito cauzionale contro danni su Airbnb....una vera presa in giro

Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

deposito cauzionale contro danni su Airbnb....una vera presa in giro

Cado dalle nuvole! improvvisamente! e resto allibito!

E, nel giro di due settimane, questa è la seconda di Airbnb che mi fa incazzare come una iena (scusate l'espressione!)

Fin ora, 4 anni che affitto quasi esclusivamente tramite questa nostra (nostra, per modo di dire…) piattaforma, mi son trovato super bene e soddisfatto! mi sentivo come quasi coccolato da Airbnb! I miei annunci sono presenti anche in altre piattaforme e altre OTA, ma ho sempre dato preferenza a airbnb (impostando, per esempio, prezzi leggermente più bassi rispetto agli altri canali, proprio per invogliare il potenziale turista a prenotare attraverso airbnb e non sugli altri canali dove mi trova facendo e comparando le ricerche su più siti ecc).

Ora, mi rendo conto che tale preferenza verso Airbnb sarà meglio che la tolgo, e anche subito!

La prima che mi ha combinato la piattaforma è stata quella di avermi tolto, con l'ultima valutazione appena trascorsa, il mio stato di Super Host, stato che ero riuscito a tenere per ben 5 trimestri consecutivi tanto da essermi beccato anche il premio da Airbnb (ho scelto, e gia utilizzato, un voucher sconto per un mio viaggio/prenotazione nelle vesti di guest).

Mi hanno tolto da super host nonostante ho mantenuto sempre (e dico sempre) la valutazione generale del mio profilo mai sotto i 4.8 (ora sono attualmente a 4.88 ma sovente sono stato anche con valutazione di 5.00 pieno) e perché? perché quest'anno ho preso in gestione altre due strutture, inserendole direttamente nel mio profilo (tranquilli, ho le carte in regola e le attestazioni legali per gestire proprietà altrui) ma, haimè (ma soprattutto con somma delusione dei proprietari che me le hanno affidate) hanno avuto solo 2 prenotazioni una e zero assoluto l'altra! non per colpa mia, ma sicuramente per la località dove sono entrambe le ville, lontane dal mare, lontane da cefalù e in una località quasi assolutamente anonima e sconosciuta nel mercato turistico siciliano! lo immaginavo, quando le presi in gestione, che avrebbero avuto poco successo a causa della località, pur essendo molto belle come strutture in se! ma ho voluto provarci ugualmente, ci ho voluto scommettere! e oggi, a malincuore, me ne sono anche pentito! ok, ma questo è un discorso che riguarda solo me! D'accordo! fatto sta che l'unica di queste due ville che ho preso in gestione, ha ricevuto solo due prenotazioni e di queste solo uno ha messo la recensione a 4 stelle! ….e solo per tale motivo Airbnb mi togli lo status di super host!? Bell'affare, complimenti! Che colpa ne ho io se una delle due non ha avuto manco una prenotazione e l'altra su due prenotazioni ricevute, una sola mi mette la recensione e non la mette a 5 stelle perché la spiaggia era distante 800 metri….seppur nell'annuncio l'ho scritto dall'inizio che la spiaggia era distante, appunto, 800 metri! tu, che prenoti, leggili bene gli annunci, e se leggi che la spiaggia è cosi lontana e non ti piace tale idea, non prenotare! invece che fai? mi prenoti, poi ti lamenti che non avevi capito che occorreva fare 800 metri in macchina o a piedi per andarti a bagnare il culo a mare e mi metti 4 stelle per questo? e airbnb mi togli poi, nella successiva valutazione, il super host? Complimenti vivissimi! Al guest imbecille e all'algoritmo idiota di Airbnb!

Ma la cosa che mi manda, adesso in bestia, è la seconda che scopro di Airbn!

Quella che è richiamata dal titolo del mio post.

Il deposito cauzionale!

che non esiste, in realtà, anche se nel tuo annuncio lo hai previsto come condizione essenziale!

Allucinante!

Ho prenotato come guest a madrid un alloggio su airbnb di una settimana, usando appunto quel voucher sconto come premio per il mio essere stato per 5 trimestri consecutivi un Super host! 

Quando ho prenotato, e ho pagato, l'ho fatto con la mia carta prepagata Poste Pay (sul web non mi fido di dare i dati della mia carta di credito vera agganciata sul mio conto corrente! ok, i sistemi di sicurezza sono oggi super sicuri, ben gestiti, ma io non mi fido ugualmente!) E avevo ricaricato l'importo esatto e giusto del costo della prenotazione! Li, riflettendoci dopo nel rientrare a palermo, mi son chiesto: ma se anche i miei ospiti pagano le prenotazioni delle mie strutture con le prepagate, mettendoci solo i soldi glisti per l'importo del soggiorno e delle pulizie ecc, ma non lasciano la disponibilità sulla preagata del deposito cauzionale in caso di danni (che nel mio caso ammonta a 250,00 euro a struttura)…..se poi io reclamo ad airbnb un danno, e il cliente/ospite non fa trovare la copertura del deposito cauzionale nella sua prepagata, Airbnb e io come accidenti facciamo a convincere/obbligare il guest al rimborso dei danni subiti?

Con tale dubbio, ho fatto una simulazione come se fossi io un guest che vuole prenotare un mio annuncio! Per farlo, udite udite, sono entrato nel sito di Airbnb da sloggato, quindi non con le mie credenziali personali, e mi son creato una mail nuova fittizia apposta per potermi loggare come un qualsiasi guest, altrimenti senza loggarsi nel sito airbnb non permette di procedere con la prenotazione effettiva!

Dunque ho fatto tale simulazione (vedere la foto che allego) e....mi son cadute le palle a terra! IL DEPOSITO CAUZIONALE, CHE NEL MIO ANNUNCIO INVECE è PREVISTO E CHE AIRBNB MI HA CHIESTO DI INSERIRE SE VOLEVO UNA COPERTURA DI DEPOSITO NEL MOMENTO IN CUI HO CREATO L'ANNUNCIO ANNI FA, NON VIENE NEPPURE LONTANAMENTE NE MENZIONATO NE FATTO PAGARE ANTICIPATAMENTE O TRATTENUTO IN FASE DI PRENOTAZIONE EPAGAMENTO DEL MIO ANNUNIO!

Quindi, scusate, ma che cazzo di senso ha tutto cio? cioè...airbnb quando ci fa creare un nuovo annuncio per una proprietà, ci da l'opzione di inserire un deposito cauzionale oppure non inserilo! Io l'ho inserito, da sempre! e ora scopro che è solo una presa per i fondelli? che quando un guest prenota, di tale deposito cauzionale nelle prenotazione non vi è assolutamente alcuna traccia?

Ma scherziamo! Io in questi 3 anni ho sempre affittato casa mia sereno del fatto che comunque ero coperto almeno per 250 euro se il guest mi rompe una finestra o una sedia o mi ruba la biancheria dei bagni, tanto per far semplici esempi….e invece adesso scopro che non potrei mai chiedere di trattenere alcuna somma al guest perché questi, quando ha prenotato, non è stato messo al corrente di alcun deposito?

Scusate...ma qualcosa mi sfugge!....

Se sto sbagliando io, sul deposito cauzionale soprattutto, vi prego di spiegarmelo (in questi giorni chiamerò direttamente l'assistenza per porla a loro tale mia domanda, per ora non ho avuto ancora tempo di farlo)!

10 Risposte 10
Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

screen.jpg

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Gerlando3 ,

Purtroppo hai capito bene, quella di Airbnb è soltanto una finta cauzione, in quanto all'ospite non viene addebitato o trattenuto nulla.

In caso di danno spetterà solo alla sua coscienza decidere se rimborsarti o meno.

Il che è assurdo , perché la persona per bene si assume la responsabilità e ti rimborsa anche senza la cauzione, che servirebbe appunto nel caso l'ospite disonesto non voglia accollarsi l'onere del danno.

In questo caso però , anche se per il pagamento utilizzasse la carta di credito, Airbnb non può trattenere alcunché , senza il suo consenso.

Quindi come ha ben detto @Paola4 in suo post sull'argomento farebbero bene a toglierla del tutto e lasciare gli Host liberi di gestirla come meglio credono.

Perché è vero che nulla ti vieta di richiederla tu al Guest in contanti all' arrivo, ma è anche vero che diventa problematico visto che in teoria è già gestita dal sito.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Gerlando3 ,

Dimenticato, in fase di prenotazione, viene menzionata, forse tra le regole della casa , soltanto con :

" se rompi qualcosa ti potrebbero essere addebitati fino a ... Euro".

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Marzia34
Level 5

@Gerlando3 io sono sempre stata molto perplessa su mettere o meno il deposito cauzionale perché mi faccio il ragionamento che tra due appartamenti uguali, se uno chiede la cauzione e uno no, preferisco quello senza cauzione. Detto questo, io non lo ho, ma mi è capitato che degli ospiti mi facessero dei danni, Airbnb ha un'assicurazione che ci copre, appena i guest sono andati via ho fatto foto, ho chiamato l'assistenza, ho mandato le foto dei danni e mi sono stati rimborsati in toto. Non so se sono stata fortunata io o se effettivamente Airbnb ha un buon servizio per questo.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Gerlando3  scusa ma questo tuo grande stupore fa un po' sorridere...

E' sempre stato così: il deposito cauzionale non è una vera cauzione: è una sorta di massimale entro il quale è forse più facile ottenere un rimborso in caso di danni. Non viene prelevato, e neppure autorizzato sulla carta.
Sul sito di Airbnb, però, nella sezione Aiuto, è tutto scritto nei minimi dettagli. Anche la faccenda del deposito cauzionale, ovviamente.
Poi diciamo che sono i guest che non leggono?

Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

@Susanna0Ok, magari non avrò letto stavolta io l'intero sito di Airbnb e la sezione aiuto, d'accordo! Ma se è come dici tu, che il deposito cauzionale NON E' UNA VERA CAUZIONE, allora Airbnb che facesse a tutti gli host il grande piacere di cambiargli nome a tale DEPOSITO! Perchè, altrimenti, è facile indurre in facili errori di interpretazione noi host, che in fase di creazione dell'annuncio ci viene offerta, tra le altre, anche la possibilità di inserire o no un DEPOSITO CAUZIONALE per poi scoprire a nostre spese e danno che in realtà non è affatto un DEPOSITO CAUZIONALE! perché scrivo in maiuscolo il termine? perché secondo il codice civile, ma anche secondo Wikipedia e tutte le altre fonti attendibili reperibili anche sul web (e non solo sul web) per deposito cauzionale si intende il versamento anticipato da parte del conduttore, o una autorizzazione a prelevamento nel caso si verificasse la condizione, di una somma in contanti o in titoli che copra una inosservanza del contratto da parte del conduttore e offra una garanzia risarcitoria al proprietario! Se poi, al termine DEPOSITO CAUZIONALE viene aggiunta anche la dicitura CONTRO EVENTUALI DANNI (cosi come viene specificato dallo stesso Airbnb in fase di creazione di un annuncio) tale deposito è da intendersi valido e fruibile, da parte del proprietario, solo per danni a cose e beni avvenuti durante il soggiorno.

Dunque, anche se io non mi sono andato a leggere la sezione notizie e la sezione aiuto del sito, ma quando mi creo un annuncio mi viene detto "vuoi inserire UN DEPOSITO CAUZIONALE CONTRO DANNI e io fleggo la casella de si, automaticamente sono portato a pensare che ho il culo parato quanto meno entro quella cifra che ho inserito come deposito! 

Scusami, ma per me vale e ha molto più peso ciò che dice l'ordinamento giuridico e il codice civile sul deposito cauzionale contro danni rispetto a quel che scrive Airbnb sulle sue sezioni notizie ecc! o non è cosi?

Dunque, intendo dire, che se Airbnb non ha realmente i mezzi per far autorizzare al guest un deposito preventivo contro danni, e parlo di un deposito reale, allora farebbe oltremodo bene a cambiargli nome e togliere la dicitura DEPOSITO CAUZIONALE in fase di creazione dell'annuncio.

Scusa eh! 

Ora, ti vuoi mettere, per favore, nei miei panni? che vado leggero e sereno perché so che secondo il codice civile un DEPOSITO CAUZIONALE ha solo e soltanto un significato e che se, in fase di check out, trovo una finestra rotta o un intero set di biancheria sparito nel nulla, posso avvalermi (sempre secondo il codice civile) di quel deposito cauzionale di 250,00 euro che Airbnb mi ha fatto inserire, quando ho creato l'annuncio, e poi invece scopro che non è stato mai chiesto da parte di Airbnb ne fatto pagare anticipatamente alcun deposito al guest quando questi ha prenotato casa mia per le sue vacanze...come ci rimango io, secondo te?

O devo per forza illudermi e fidarmi della bontà di animo di ogni guest? Secondo te, un guest che prenota un soggiorno di (cifre solo puramente da esempio) di 300 euro, includendo in tale importo solo le notti prenotate, le pulizie,  la commissione di Airbnb e null'altro, e paga tramite una carta ricaricabile mettendoci dentro solo i 300 euro appena sufficienti per procedere con la prenotazione, e poi al check out mi ha rotto la finestra e nella sua prepagata non ricarica più neppure un euro...mi spieghi airbnb come fa e che mezzi ha per pretendere dal guest il rimborso del danno causato all'Host? come fa a costringerlo se in realtà non ne ha i mezzi? 

Ci ha semplicemente INGANNATO a noi host quando ci chiede se vogliamo inserire quel deposito cauzionale, e poi in realtà non lo chiede effettivamente e concretamente di versarlo anticipatamente al guest quando prenota e non ha neppure i mezzi legali per costringerlo a pagare, con altri metodi di pagamento, il danno causato.

Dai su...chiamiamola col suo nome la realtà! 

QUELLO DI AIRBNB NON E' DUNQUE UN VERO DEPOSITO CAUZIONALE CONTRO I DANNI! Allora gli cambi il nome, non lo chiami più DEPOSITO CAUZIONALE! punto! io la vedo cosi!

Vuoi un esempio di cosa è un VERO DEPOSITO CAUZIONALE e come realmente viene gestito dalla piattaforma (intendo un altra piattaforma)! 

HomeAway, per esempio, lo fa! 

HomeAway, quando un guest conferma una prenotazione sul suo sito e procede con il pagamento,  fa REALMENTE PAGARE AL GUEST QUELL'IMPORTO IN PIU' COME DEPOSITO CAUZIONALE, ma non lo versa al proprietario! a esso gli viene bonificato solo l'importo della prenotazione vera e propria, con annesse spese accessorie (pulizie, ecc) ma non gli bonifica anche il deposito cauzionale! quello lo trattiene per tutta la durata del soggiorno HomeAway! alla fine del soggiorno, l'host ha ben sette giorni di tempo per controllarsi casa se vi sono stati danni ecc, e in caso di reclamo (ovviamente comprovato e documentato) si apre un tichet verso il guest e se i danni vengono confermati anche da HomeAway il deposito non viene rimborsato al guest dopo quei 7 giorni dal check out, ma vengono ulteriormente versati al proprietario come risarcimento danno! 

Guarda la foto seguente e capirai! (si tratta di una prenotazione che ho avuto da HomeAway, per la stessa mia villa che ho sia su Airbnb, sia su Homeaway che su Booking)Lacauzione1.jpgLaCauzione2.jpgLaCauzione3.jpg

Ciao!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Gerlando3 

volevo farti sapere che ho modificato le tue immagini togliendo i nomi delle persone che avevi lasciato nel corpo del testo. Assicurati di cancellare tutto se ti dovesse ricapitare. Grazie!
Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

@Susanna0  Il fatto è, e concludo sulla tua risposta, che noi Host leggiamo (almeno io sicuramente si) ciò che ci viene chiesto e proposto in fase di creazione di un annuncio qui su Airbnb! E leggiamo certi termini che, almeno per me, hanno un preciso valore e significato secondo il nostro codice civile. Mentre, a quanto pare, per Airbnb hanno ben altro valore e significato, ovviamente a spese e beffe di noi host!

Ma del resto, Airbnb è quella piattaforma che, nonostante precise leggi italiane gli impongono di operare come sostituto di imposta negli annunci gestiti dalla sua piattaforma, per combattere efficacemente l'evasione fiscale che impera in Italia sugli affitti brevi, Airbnb è quella che se ne continua a fregare anche delle nostre leggi in materia fiscale!...

...

...

…!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Gerlando3  siamo tutti nei tuoi panni, siamo tutti host come te e siamo d'accordo che hai ragione.
Ma quello che intendevo dire è che non ci si può fidare dei termini usati da Airbnb perchè è una multinazionale americana che non si occupa delle leggi locali ne' delle regole stabilite, ma solo del suo profitto e del raggiungimento dei suoi obbiettivi.

Per questo dobbiamo sempre andare a leggere esattamente le spiegazioni nella sezione Aiuto, su tutto.
Accettando i termini abbiamo sottoscritto un'infinità di obblighi e di clausole, che nessuno di noi ha letto immagino, decine e decine di videate. Dobbiamo almeno leggere le spiegazioni; anche perchè è tutto una traduzione automatica dall'inglese, e a volte è incomprensibile.

Il caso più eclatante è quando ricevi una richiesta di prenotazione; il messaggio che ricevi è "se non accetti o rifiuti, verrai penalizzato" e tanti interpretano che non si possa rifiutare, mentre invece vogliono dire "se non accetti e se non rifiuti" omettendo la doppia negazione perchè in inglese non si fa.

Un'altra traduzione ridicola è nelle Performance, al menu Visibilità: il primo grafico si chiama Cerca Impressioni, che in italiano non vuol dire niente, ma in inglese sarebbe Search Impressions, che sono le apparizioni totali dell'annuncio nei risultati di ricerca.

Hai ragione che in italiano il deposito cauzionale è qualcosa che viene depositato da qualche parte come cauzione: ma Airbnb lo intende diversamente, l'ha scritto sul sito, noi abbiamo accettato gli accordi, e quindi è inutile stare a contestarglielo.
Semmai, dobbiamo insistere perchè cambino il termine usato. C'è il link feedback per questo, in fondo a ogni capitolo della sezione Aiuto appunto.

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Gerlando3 

Airbnb funziona così.

A te decidere se continuare ad operarci (se si, avrai le tue ragioni) oppure cambiare definitivamente portale, cercandone uno che ti aggradi di più.

Fortunatamente non ce lo ha ordinato il medico di pubblicare annunci dove non siamo soddisfatti del servizio offerto.

Così come non siamo obbligati ad acquistare in un determinato negozio piuttosto che in un altro.

ps: peraltro Airbnb carica la quasi totalitá delle sue commissioni sul “guest”; il 3%+iva a carico dell’host, equivale più o meno al costo della transazione finanziaria di traferimento fondi, quello che ti costerebbe se incassassi direttamente tu con pos e carta di credito.

Quindi ti offre un servizio di pubblicizzazione in tutto il mondo praticamente (o quasi) gratuito.

In aggiunta, se debitamente giustificato e secondo certe regole, entro certi limiti, interviene (a prescindere dal deposito cauzionale fittizio) per rimborsare eventuali danni subiti dal locatore.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno