ennesima beffa stelle recensioni

Ludovica0
Level 5
Milan, Italy

ennesima beffa stelle recensioni

Buongiorno a tutti,

come in tanti hanno evidenziato prima di me, airbnb non è chiara affatto sul significato dell'esperienza complessiva, e sono certa che per gli opiti questa voce sia la richiesta di un giudizio con parametri tipo quelli di un hotel.

Il mio ultimo ospite per esempio mi ha dato tutte 5 stelle nelle singole voci, quando se n'è andato mi ha lasciato pure nella sua camera un mazzo di fiori con un biglietto di ringraziamento a dir poco commovente, siamo rimasti che tornerà a dicembre con la moglie ecc

Poi nell'esperienza complessiva le stelle sono 3!! ma vi rendete conto dell'assurdità??

Io ci provo a spiegare che nelle recensioni le 5 stelle dell'esperienza vanno a influire sulle nostre performance, ma sarete d'accordo che spiegare ad un guest questo funzionamento macchinoso non è semplice, spesso poi sono stranieri con una difficile comprensione anche della lingua inglese...

Non è affatto giusto che questa mancanza di chiarezza vada ad intaccare il nostro risultato dopo tante fatiche spese.

E anche per airbnb non penso sia proficuo che un host, come io per esempio che ho il 100% delle stelle in tutto (tranne che nell'ubicazione... eh va beh la casa mica la posso spostare..), possa avere l'annuncio sospeso per un disguido dovuto alla poca chiarezza nelle informazioni.

Pensate che si possa fare qualcosa tutti insieme nei confronti di airbnb per sistemare questo problema?

17 Risposte 17

@Marcella3. Infatti, hai pienamente ragione! E tra l'altro, da che mondo è mondo, 3 stelle significano 'nella media', cioè un alloggio normale (da 6); 4 stelle significano 'molto buono' cioè 8; 5 stelle significano 'eccellente/ottimo' e cioè 10. Ripeto, che senso ha che quasi tutti gli alloggi e gli hosts su Airbnb abbiano 4-5 stelle?? Mah... A chi dice 'le recensioni stanno diventando qualcosa senza senso' rispondo 'perchè, ne hanno mai avuto uno?'. Ciao.

Federica1
Level 10
Montecatini Val di Cecina, Italy

Ciao @Ludovica0,

come molte altre volte si torna sulle stelle dell'esperienza complessiva.

Tutti, e dico tutti, i siti di prenotazione che conosco indicano come punteggio medio della struttura la media matematica dell'insieme delle valutazioni su più campi.

Infatti nonostante il nostro operato sia giudicato da oltre 100 ospiti di Booking.com con una media di 9,6 su 10 ( ovvero 0,4 punti di media dalla perfezione assoluta), abbia 5 stelle in tutti i  campi ed in tutti i 25 giudizi su Triadvisor facciamo una fatica bestiale ad ottenere il titolo di Superhost qui, dove la tolleranza sulla qualità del servizio dovrebbe, giocoforza, essere maggiore visto che dovrebbero essere numerosi i non professionisti.

Invecie siamo in balia di questa fantomatica esperienza complessiva, senza spiegare al guest che in realtà la valutazione è sulla casa, sull'host e sul suo operato, non su altri fattori...

Se, come nel mio caso il guest ha sofferto perchè le zanzare lo hanno punto mentre andava a passeggio o perchè ha piovuto 4 giorni su cinque o gli hanno rotto il finestrino della macchina nella sua visita a Firenze, rovinando la sua esperienza complessiva io cosa c'entro!

Non serve a nulla scrivere ad host voice ( un'altra pagliacciata) come giustamente sostiene @Francesco, prosegui fin che puoi nella tua esperienza valutando altre soluzioni....

F

Rosanna28
Level 2
Torretta, Italy

Buongiorno,

scusate...non ho capito cos'è la "sospensione" dell'annuncio di cui molti di voi parlano. Quando e come avviene? Perché? A qualcuno di voi è successo? Ribadisco anch'io il mio malcontento sulle stelle, le valutazioni  e le recensioni che lasciano gli ospiti. La maggior parte di loro paga un prezzo irrisorio rispetto alle classiche strutture ricettive ma pretendono servizi e trattamenti come fossero in un hotel a 5 stelle! I miei ultimi ospiti si sono lamentati perché in stanza non hanno trovato un bollitore elettrico (quando mai si trova negli hotel?)... però nessuno menziona che in stanza hanno a disposizione un frigorifero gratuitamente, che il nostro bagno è super accessoriato, che noi siamo sempre disponibili 24h...potrei continuare all'infinito...All'inizio noi avevamo cominciato questa esperienza con entusiasmo...adesso ci stiamo un po' stancando..."prezzo basso, pretesa alta".

Rosanna e Nicolò

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno