fisco

Filippo74
Level 1
Padua, Italy

fisco

Salve a tutti,

volevo chiedere a chi ne sa piu di me, se il fisco italiano puo accedere ai dati di Airbnb per vedere le transazioni o almeno le prenotazioni ricevute da un host.

Gia dalle recensioni che uno ha, il fisco potrebbe vedere esattamente quanti ospiti ha avuto.

Cosa ne pensate? 

Inoltre volevo sapere se ospitare senza registrarsi in comune e senza denunciare gli ospiti alla questura è molto rischioso?

Qualcuno ha avuto controlli in questo senso? Io penso che almeno l' 80% degli Host siano improvvisati abusivi, ovvero non regolari!

Molto spesso quando viaggio non m i chiedono nemmeno i documenti

Grazie! 

7 Risposte 7
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Filippo74 purtroppo, e dico purtroppo, da Host regolare il Fisco non ha almeno sino ad ora accesso alle informazioni sulle prenotazioni. O per lo meno solo da quei siti che stanno adempiendo al DL50 che ha imposto proprio alle Ota di effettuare la ritenuta del 21% sulle transazioni e di versarle al Fisco.

Airbnb non è tra questi e come dici tu purtroppo gran parte e gli host sono abusivi.Sappi però che i controlli possono essere effettuati non solo dal Fisco ma anche dalla Polizia locale. Ti sottolineo che la mancata denuncia al Portale Alloggiati web della Polizia comporta denuncia penale, quindi valuta tu se vale pena correre il rischio o meno.

Purtroppo come ben dici molti sono host improvvisati, allettati dal miraggio di alti incassi senza fatica, ma la realtà dei fatti è diversa. Tanto è che oggi molto spesso si leggono lamentele di persone che abbandonano o cedono la propria attività perchè l'accoglienza con la A maiuscola, è onerosa in termini di impegno sia fisico che economico. Il mercato screma chi si è buttato in questo mercato senza fare le giuste valutazioni e senza volersi impegnare a fondo e guardando esclusivamente al mero tornaconto a breve.

Fai le tue valutazioni anche tu e decidi da che parte ti vuoi porre.....

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Filippo74

Non è chiaro, dalla tua domanda, se da abusivo evasore stai cercando conforto, o se regolare e dichiarante stai cercando giustizia.

Sei nell'80% o nel 20%?

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Filippo74 da me i carabinieri (io abito in piccolo paese e non c'è polizia annonaria) a fare un controllo sono venuti, io in regola e quindi nessuna conseguenza...

I pagamenti di airbnb viaggiano con bonifico su iban - per cui sono tracciabili...

In molte città airbnb provvede a trattenere la tassa di soggiorno e a versarla, e anche questo genera tracce...

prima o poi arriverà a termine la questione relativa alla trattenuta del 21% da parte di Airbnb e simili...

il conflitto airbnb e simili con federalberghi e simili ha prodotto nella mia zona (Golfo Tigullio - tra Rapallo e Genova) segnalazione da parte di quest'ultima a Gdf...

potrei continuare...

Lascio perdere il fattore etico ... e pongo una domanda terra terra: la maggior parte degli annunci su Airbnb frutta poche migliaia di euro all'anno, vale la pena correre rischi di sanzioni amministrative che possono superare l'incasso dell'anno?

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Filippo74
Level 1
Padua, Italy

Caro Roberto ti confesso che per qualche settimana sono stato abusivo all inizio per provare! Ma poi mi sono subito regolarizzato ed ora sono in regola. Adesso starei cercando un po’ giustizia perché vedo che ne aprono in continuazione! Nella mia zona ormai è invaso, e sono tutti irregolari. Quindi i clienti cominciano a scarseggiare.  Ma soprattutto penso che anche chi è in regola non dichiari tutto al 100%, specie gli incassi. Tanto se un cliente ti sta 3 giorni e tu dichiari 1 giorno, come fanno a saperlo?

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Filippo74 purtroppo hai ragione il mercato è stato invaso e molti di questi sono irregolari. Se vuoi denunciare alcune di queste situazioni puoi farlo attraverso questo sito http://www.turismoillegale.com/ 

Tu rimani anonimo e la tua denuncia viene trasmessa agli organi competenti. Considera che le segnalazioni non vengono purtroppo evase tutte e questo è il grosso problema nel nostro sistema, mancano le risorse. Ma alcune segnalazioni hanno un seguito e quello che ci auguriamo è che si trovino le risorse per poterle seguire tutte.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Io so che qualche anno fa l'Agenzia delle Entrate ha deciso di fare un controllo sui venditori Ebay, e ha chiesto i dati: e Ebay glie li ha dovuti dare, non si scappa.

Vedi tu...

Anche perchè quando partono non è che vale solo da quel momento in poi; di solito controllano i 5 anni precedenti.

Francesco500
Level 5
Liguria, Italy

Ciao @Filippo74@Susanna0@Roberto143@Paola4@Adolfo5

 

io ho sempre pensato che in caso di controlli accurati ed il fisco avesse bisogno di qualche dato e si presentasse ad Airbnb con regolare mandato, questo li deve dare e li dà. Mi pare di aver sentito alcuni casi di proprietà molto grandi in sardegna. Ma certo non saprei, il problema non si dovrebbe porre perchè è già tutto tracciato e se uno è a posto... 

 

Riguardo agli irregolari mi trovate in pieno accordo...però non capisco perchè non si riesca a chiedere con più forza, od almeno a chiedere (basterebbe forse dare seguito a qualche discussione in merito) anche ad Airbnb di controllare meglio...ad alcuni annoia, ma tutti mi pari ignorino, nel senso che lo sanno e ci passano sopra, che proprio qui sulla nostra "amata" Airbnb il problema irregolari parrebbe sia un pò più vasto rispetto ad altri concorrenti...da nessun altro concorrente vedo un alloggio intitolato "uso ufficio" prendere centinaia di recensioni...o capitano altre faccendacce di immobilità, voluta o non voluta, nella correzzione di errori palesi...ma si dai, per non piangere è forse meglio parlare di altro...

 

@Adolfo5, il tuo discorso è ottimo ma anche la finanza la pensa uguale: vale la pena fare dei controlli per incassi così bassi? Ne han tanti da fare ed anche fuori dall'immobiliare...si muovono a controllare le ville in sardegna, difficilmente l'appartamento...o i mariuoli seri che non fanno le dichiarazioni in questura. A maggior ragione sono importanti i controlli di chi ci dà i permessi, le regioni, ma anche dei portali che hanno soldi e li investono in tante cose come dividendi e campagne pubblicitarie...se noi considerassimo feccia i portali pieni di irregolari, che guadagnano sugli irregolari, esattamente come consideriamo feccia le agenzie immobiliari piene di irregolari, che guadagnano sugli irregolari, forse le cose cambierebbero e si investirebbe di più...e qui si incassa il 15/17%, mica poco...ci sono risorse...

 

Ottimo link @Paola4, grazie ciao

 

Ciaooo

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno