Guest che ci provano

Erica141
Level 8
Rome, Italy

Guest che ci provano

Buongiorno a tutti,

 

Vorrei parlare di un argomento che non ho trovato cercando tra le discussioni.

Mi è capitato che un potenziale guest, dopo avermi detto che preferiva non proseguire con la prenotazione perché nel mio annuncio specifico che chiedo il passaporto, mi abbia chiesto se potesse invitarmi a pranzo. Per la formula usata era chiaro che fosse un tentantivo di avance. Ho rifiutato e salutato cordialmente.

Questo mi ha fatto riflettere su come mi sarei comportata nel caso cui, ospite in casa mia, avesse tentato degli approcci, anche solo chiedendo garbatamente. Mi avrebbe messo molto a disagio e avrei voluto che se ne andasse.

Airbnb tutela gli host in questi casi?

Avete avuto esperienze a riguardo?

 

Grazie.

2 Risposte 2
Emily352
Level 10

Io di fisica non ho mai capito nulla, ma qualcosa sulla fisica delle relazioni la so. Mi è chiaro, soprattutto per esperimenti fatti sul campo, che spesso è solo la paura o l’insicurezza a paralizzarti.

 

Spesso capita che semplici gesti di cortesia o di galanteria (ho conosciuto ragazzi pulitini, anche se emotivamente un tantino stitici, che sembravano appena usciti da un romanzo di zia Jane (Austen) vengano interpretati con malizia. Io non so fino a che punto si sia spinto il tuo interlocutore, @Erica141 , se sia stato insistente o se ti abbia scritto frasi impronunciabili. La sua parola, magari un po’ disinvolta (qualcosa che fino ad allora non si era mai palesato sul portale) ha perturbato il tuo campo di forza, accelerando i battiti del tuo cuore e fatto tremare la tua mano: magari le sue intenzioni non erano fallaci, ma oneste e sincere.

 

AIRBNB, che ha il cuore tenero, ti dirà che per rifiutare un invito a pranzo, basta dire un educato “No, grazie.”. AIRBNB non ti insegna qualcosa, ma ti sprona a scegliere con cura i tuoi ospiti, a dare il meglio di te, a concentrarti sul giusto obiettivo (la prenotazione), trovando coraggio e serenità: il coraggio di prendere decisioni importanti (chi sta dall’altra parte della tastiera è una persona di cui mi posso fidare, facendogli usare le mie cose?) e la serenità anche nei momenti più burrascosi (come supero questo imprevisto?).

 

Ogni cosa che ti capiterà in questo tipo di attività lascerà nel tuo cuore un ricordo indelebile. Ed è proprio l’insieme di queste memorie che ti consentirà di diventare una persona migliore, facendo sì che la tua mano non tremi più.

Erica141
Level 8
Rome, Italy

Ciao @Emily352, grazie per la risposta.

La mia mano non ha tremato né tantomeno il mio cuore sussultato. Penso che un invito che si pone come avance a un host sia spiacevole, e mi interrogavo sulla politica di Airbnb a riguardo, a valle delle mie risposte.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno