ho fatto tutto quello che serve per essere in regola (regione Lombardia- Italia)?

Valentina918
Level 1
Varese, Italy

ho fatto tutto quello che serve per essere in regola (regione Lombardia- Italia)?

Ecco che cosa ho fatto: ho fatto una pratica che si chiama SCIA ( inizio attività) nella categoria  Bed & Breakfast, anche se poi noi il breakfast non lo diamo (siamo una villa privata e abbiamo gli ospiti in casa: possono usare la cucina e quindi farsi la colazione ma noi non la forniamo). Sono usciti i vigili a controllare la veridicità di quanto avevo dichiarato, la corrispondenza delle aree dichiarate sulla piantina, la salubrità dei locali eccetera. Ho scoperto che esistono delle dotazioni d'obbligo che le camere devono avere. In parte le avevo già pensate da me (Bollitore elettrico, asciugacapelli, asciugamani eccetera) Mancavano : una cassetta del pronto soccorso e il pulsante di allarme nei bagni. I vigili sono stati molto gentili e mi hanno spiegato che avrei trovato tutto su Internet per pochi soldi, così è stato. Mi manca ancora il materiale turistico pubblicitario della zona e dei dintorni che sarebbe d'obbligo ma che è un po' superato dal fatto che tutti si informano su internet e non su carta. Mi sono iscritta di conseguenza al comune di Varese per pagare la tassa di soggiorno cosa che va fatta ogni mese. E infine sto chiedendo l'appuntamento alla polizia per l'invio dei documenti degli ospiti (è di legge). Mi manca il numero CIR ma lo avrò presto.

2 Risposte 2
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Valentina918 ! Ti ringrazio tantissimo per questa mini-guida! Sei stata davvero gentile ad aiutare altri host lombardi. Credo che questi regolamenti siano regionali! Da come racconti la tua esperienza sembra essere andato tutto liscio... 

Se posso chiederti, dove hai trovato le info. Ad esempio, come facevi a sapere che dovevi fare il codice CIR? 

Inoltre quando lo hai chiesto: ovvero quanto ci mettono a dalla richiesta?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Flavio276
Level 2
Caravate, Italy

Ciao @Valentina918  dicevi che hai avuto la visita dei vigili, hanno misurato le stanze? Per la colazione hai capito come bisogna comportarsi?

cosa è il cir ? 😞

grazie!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno