il CIR questo sconosciuto...

Antonella78
Level 10
Milan, Italy

il CIR questo sconosciuto...

ciao a tutti,

il CIR codice identificativo di riferimento è obbligatorio!

Per fortuna abbiamo un codice ufficiale che identifica chiaramente chi è in regola  e chi no... così combattiamo l'abusivismo e rendiamo il mercato più trasparente. Quasi tutte le regioni lo hanno, con nomi diversi ma con lo stesso fine.

Io ho chiesto il CIR in Comune appena è diventato obbligatorio anche per le locazioni e l'ho avuto dopo circa 6 mesi,  a Milano. Poi lo ho inserito nel listing, nell'apposito spazio (vai su annuncio - condizioni & regole - leggi & normative - normative e inserisci il codice alfanumerico). Semplice! 

Se sei in Lombardia e vuoi saperne di più, guarda l'iniziativa di Airbnb a Milano con Altro Consumo e OspitaMI  

 

https://www.airbnb.it/d/comeospitareinlombardia

 

ciao

antonella

21 Risposte 21
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

Grazie mille @Antonella78 , ricordo che la consultazione gratuita con Altroconsumo è disponibile solo fino a GIUGNO! Affrettatevi 🙂

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Enzo-E-Annateresa0 , @Antonella78 @Francesca  Non riesco ad entrare nel post scritto da Enzo in merito al CIR. Enzo, va scritto in  "Condizioni e regole" - Concordo pienamente con ENZO sull'importanza di rendere il proprio numero pubblico. Questa questione è stata accennata durante una delle ultime "chiacchierate". Oltre ad averlo inserito in Condizioni e regole, l'ho aggiunto al  nome della casa, la  Sardegna lo chiama IUN, anche qualche altro Host  l'ha fatto. Visto che si stanno creando dei gruppi locali di Host, sponsorizzati da Airbnb (partecipo al nuovo gruppo aperto in questi giorni in Sardegna "Host della Sardegna") si dovrebbe, tramite gli stessi, sensibilizzare gli Host a rendere pubblica la loro licenza. Distinguiamoci!

@Alessandro877, @Antonella78,  grazie dei suggerimenti, ho inserito il CIR nell'apposito luogo. L'avevo inserito nella descrizione delle mie strutture, perché è già da un pò di tempo che ne dispongo e lo avevo inserito quando ancora non c'era il posto adatto.....

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Alessandro877 io dal tuo annuncio vedo il codice sotto "numero di licenza" ad esempio uno dei tuoi è P8098.

Quale post scritto da Enzo? Se riesco ti aiuto volentieri...

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Francesca si, è lo stesso per tutte e tre le mie case (sono nella stessa palazzina)

@Alessandro877, io ho 2 strutture, una in città a Mantova e l'altra in campagna,  e mi hanno dato 2 CIR diversi

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Francesca, il post di Enzo è "CIR e dintorni" 12.05.2021, non capisco perchè mi appare messaggio non trovato

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

heheheh @Alessandro877 è colpa mia   😈   lo ho spostato dalla sezione Aiuto a quella vita da host: non stava chiedendo un aiuto, ma condividendo un'opinione e dunque lo ho messo al posto giusto! Lo trovi qui.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Enzo0
Level 2
Milan, Italy

Salve a tutti, il cod CIR presso quale ufficio comunale di Milano va richiesto? Grazie.

Per come la penso io è solo antipatica burocrazia con lo scopo di ''controllare gli hosts'' e magari in futuro ritassare, nei primi anni di AIRBNBN era tutto semplice, con expo ho avuto molte soddisfazioni e sono rimasto super host x alcuni anni, poi ho bloccato tutto, ora mi pare un altro mondo, ovviamente sempre più complicato. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Enzo0 ,

benvenuto nella community: grazie del tuo messaggio. TI suggerisco di chiocciolare le persone che partecipano a questa conversazione: riceveranno un avviso per il tuo commento. Basta scrivere @ e scegliere il nome così: @Antonella78 @Enzo-E-Annateresa0 @Alessandro877 e aggiungo @Susanna0 

Intanto hai già guardato il link che suggeriva Antonella: https://www.airbnb.it/d/comeospitareinlombardia ? 

Credo tu possa trovare la risposta lì

Facci sapere!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Enzo0 , a me è stato inviato automaticamente qualche mese dopo che mi sono registrata. Non c'è bisogno di richiederlo!
Ci vuole un po' di tempo, ma arriva

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Enzo0 @Francesca , le mie case non sono a Milano ma in Sardegna. Credo che la richiesta vada fatta all'Assessorato del Turismo. Io l'ho ottenuto da questo ufficio. In Sardegna il codice si chiama  IUN.

Ritengo importante avere questa licenza e che Airbnb la richieda. Anche altre piattaforme, importanti come Airbnb la richiedono. Possederla ci distingue da chi si improvvisa e quindi danneggia chi rispetta le regole e paga le tasse; questo permette loro di fare anche tariffe molto più basse. Ho aggiunto al nome delle mie case anche il numero della licenza affinché l'ospite sappia che è tutto in perfetta regola e si possa sentire sicuro. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Alessandro877 ho sperato che tu avessi un amico (o il famoso cugino 😉 o che avessi comunque sentito dove richiederlo... Interessante sapere che anche in Sardegna richiedono il codice: è obbligatorio? Come hai saputo della sua esistenza?

 

@Susanna0 grazie mille della nota. Quando dici "registrata" ti riferisci a quale registrazione? (scusa sono una "host un po' tonta :D) 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Francesca , e si, obbligatorio. Inoltre si deve usare un loro software per informazioni statistiche e altro.

L'ho saputo da conoscenti locali.

Buon pomeriggio.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno