incomprensioni recensioni per "ubicazione"

Francesco112
Level 10
Florence, Italy

incomprensioni recensioni per "ubicazione"

Salve a tutti, fin dai primi giorni di attività mi sono reso conto che una buona percentuale dei miei ospiti non mi lasciava 5 stelle nella categoria "ubicazione", motivando la cosa molto frequentemente con un "non siamo proprio in centro", "siamo in periferia".
Ovviamente l'ubicazione dell'appartamento è spiegata sia sull'annuncio che all'interno della messaggistica ad ogni ospite, che infatti non lo ritiene un problema di fondo che peggiori la qualità del soggiorno nel mio alloggio (solitamente prendo 4 stelle).

Il problema è che molti ospiti non mettono 5 stelle alla voce "ubicazione" per il semplice fatto che non mi trovo nel centro storico, nonostante la mia totale trasparenza sull'argomento.
Ho notato infatti che la spiegazione della voce "ubicazione" tende a creare dei "misunderstanding" dato che, a mio parere, invoglia l'ospite più a valutare la distanza da dei punti di riferimento (monumenti etc) piuttosto che la reale trasparenza dell'annuncio riguardo distanze e tempi di percorrenza, inoltre le relative comodità del vivere fuori dal centro (parcheggi, servizi, relativa calma di sera etc) che in centro città non puoi trovare per ovvie ragioni di spazio e richiesta, non vengono mai considerate. Credo che cvi sia qualcosa di sbagliato in questa voce alla fine, qualcosa che penalizza a prescindere chi sta un po fuori dal centro storico (nel mio caso 10 minuti di bus).
Dopotutto, nessuno di noi può spostare il proprio alloggio, ma quando l'host garantisce trasparenza e disponibilità si meriterebbe le 5 stelle in ogni caso a prescindere dalla distanza da un determinato luogo.
Qualcuno ha mai notato questo problema?

19 Risposte 19
Claudia12
Level 10
Venice, Italy

@Ludovica0 pure a me! Mistero. 5 stelle su tutto, lodi sperticate per ogni piccolo aspetto e 4 in esperienza complessiva. Roba da cerebrolesi.

Antonella72
Level 2
Rapallo, Italy

Buona giornata a tutti. Anche io ho notato quanto evidenzia Francesco. Io ho avuto valutazioni a 4 stelle in merito alla ubicazione. La mia casa si trova a 900mt (calcolati con il tachimetro della macchina) dal mare e dal centro. La posizione resta quindi non in centro ma in una zona in mezzo al verde e assolutamente tranquilla senza il traffico ed il caos che nei fiorni di alta stagione a Rapallo (Riviera Ligure) rendono praticamente impossibile parcheggiare la macchina e dalla mia casa al centro ci sono appunto 10 minuti di passeggiata a piedi. Difatto gli ospiti che arrivano con la macchina praticamente non la toccano più per tutto il periodo del loro soggiorno. 

Tuttavia ho avuto queste recensioni a 4 stelle proprio in merito alla ubicazione, Ritengo che in queto caso chi lascia una recensione al disotto delle 5 stelle dovrebbe spiegare quale é stata la ragione specifica di tale valutazione.

Francesco112
Level 10
Florence, Italy

@Claudia12 @Antonio163 @Antonella72 @Ludovica0  e tutti gli altri che hanno gentilmente risposto.

Vedo che non sono l'unico ad avere qualche dubbio sul sistema col quale vengono gestite le recensioni, evidentemente airbnb non ha ancora saputo (o voluto) occuparsi di questa persona così delicata, che in fin dei conti rischia di essere controproducente per lo stesso sito.
Mi sento molto meno solo col mi problema grazie a tutte le vostre risposte, grazie 🙂

Claudia12
Level 10
Venice, Italy

@Francesco112 pure sui forum americani/anglosassoni lo stesso problema, per non dire del famoso campo "esperienza complessiva".
(tutti noi host con gli stessi problemi sia con airbnb che con i guests)

Paolo101
Level 2
Lombardy, IT

è un annoso problema.

di fatto l'unica soluzione è che AIRBNB elimini la possibilità, tra i vari parametri di giudizio, quello relativo sull'ubicazione, nel momento in cui questa informazione è chiaramente esplicitata tramite il posizionamento dell'alloggio sulla mappa, all'interno dell'annuncio.

Non so se esista un modo per far sentire ad AIRBNB la nostra voce, ma vedo che è un problema piuttosto sentito.

Non vedo invece soluzioni per arginare le "fesserie" che gli ospiti possono scrivere nella recensione. Fortunatamente a me non sono capitate "disavventure" come quelle che ho letto in queste pagine 🙂

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno