lettera ai condomini per richiesta autorizzazione ad aprire un B&B

Gianluca84
Level 2
Genoa, Italy

lettera ai condomini per richiesta autorizzazione ad aprire un B&B

buongiorno a tutti!

Vorrei aprire un B&B in casa mia in condominio ma vorrei fare le cose per bene ed evitare problemi legali e di convivenza con il condominio.

Pertanto, anche su consiglio del mio amministratore, vorrei chiedere a ciascun condomino la autorizzazione per poterle poi portare in assemblea e deliberare contro al regolamento che vieta la locazione teporanea. Vi chiedo se qualcuno ha mai già scritto ai condomini e cosa gli avete scritto, perchè vorrei ispirarmi a casi andati a buon fine  per scrivere la mia lettera nel modo giusto. grazie a tutti voi.

1 Risposta 1
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Gianluca84

io ti consiglierei di affrontare la discussione in assemblea puntando molto sulla tua volontà di non arrecare disturbo al Condominio e sulla argomentazione sicurezza.

Il problema che osteggia molte persone che aprono o vorrebbero aprire un B&B è il continuo viavai di persone sconosciute nel palazzo.

Fai ben presente che hai l'obbligo di comunicare alla Polizia tutti i tuoi ospiti (perchè questo come sai è obbligo di legge su tutto il territorio nazionale, con risvolto penale se omessa) e che pertanto la sicurezza è garantita; se decidi di farlo solo per brevi periodi e che sarai il primo a richiedere ai tuoi ospiti rispetto e discrezione.Puoi chiedere il loro coinvolgimento per segnalarti eventuali anomalie dovessero riscontrare; insomma sii aperto e mostrati disponibile a ricevere suggerimenti e consigli. Se hai un buon rapporto di vicinato non dovresti avere problemi.

Prima di questo verifica però preventivamente con l'Amministratore se è poi effettivamente possibile fare una delibera e con quale maggioranza o se è richiesta l'unanimità per modificare quanto stabilito dal regolamento condominiale.Verificate se il Regolamento è di natura contrattuale o meno perchè cambiano i requisiti per le delibere.

Facci sapere che sviluppi ci sono poi. Grazie per il feedback che ci darai

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno