Salve a tutti
Mi è appena capitata una cosa un po anomala rispetto al solito svolgimento della mia atttività.
Da circa un anno, sto affittando per il periodo estivo una mia seconda casa suddivisa in 3 camere, che fin ora ha sempre avuto commenti positivi (e continua ad averne)
Io affitto le camere di questa casa a degli studenti in erasmus fino a giugno/luglio, per poi passare agli ospiti di airbnb fino a circa metà settembre.
Ovviamente, essendo una seconda casa, io non vivo con gli ospiti, ma in ogni caso vivo a pochi portoni di distanza ( saranno 2 minuti a piedi, ma anche meno) e sono sempre rintracciabile in qualche modo dagli ospiti.
Ovviamente nel periodo di passaggio tra periodo erasmus a periodo "turistico" capita che in una camera siano rimasti 1 o 2 studenti per gli ultimi giorni/settimane di erasmus e che una camera invece sia stata liberata anticipatamente, divenendo così disponibile per gli ospiti da airbnb.
Tralasciando il fatto che i ragazzi in erasmus si sono comportati in modo molto scorretto con me e con i miei ospiti facendogli credere di non essere stati avvertiti della loro presenza (ovviamente questo è falsissimo) facendo schierare i miei ospiti contro di me, mettendomi in cattiva luce e cercando in ogni modo di ostacolare questa mia attività, fino ad oggi la convivenza sembrava pacifica ed ovviamente limitata ad un periodo brevissimo (appunto di transizione).
Ultimamente mi è arrivata una recensione un pò strana in cui vengo accusato di non aver detto all'ospite che non avrebbe vissuto con me, ma che ci sarebbero state persone in altre camere dell'appartamento.
Io non ho mai detto che avrei vissuto con l'ospite, e neanche io quando viaggio pretendo che il mio host viva con me, o comunque se la cosa mi interessa chiedo prima di lamentarmi.
In questa recensione vengono quasi elevati a salvatori della patria questi ragazzi erasmus, che hanno comunicato con il mio ospite (che non mi ha mai contattato per nessun motivo, nonostante la mia disponibilità) nei momenti di bisogno, descrivendomi come frettoloso e poco attento.
La mia disponibilità mi rende un host molto presente (a meno che non abbia importanti impegni universitari dell'ultimo momento) e comunque sempre contattabile, mi sembra quasi di essere stato sabotato.
Ovviamente, all'arrivo dell'ospite, gli ho chiesto se avese bisogno di qualcosa ed altrettanto ovviamente la risposta è stata: "no, grazie tutto ok"; che devo fare di più?? anche se avessi mancato in qualcosa, costava tanto chiedere?
Vorrei chiarire che nel mio annuncio è spiegato più volte "appartamento condiviso" e che io e la mia famiglia siamo a disposizione per tutto, ma se nessuno mi chiama durante il soggiorno io mica sono frate indovino...
Non mi ero ancora mai trovato in questo genere di situazione con i miei ospiti, anche perchè i ragazzi erasmus dell'anno scorso erano persone per bene ed erano ben felici di condividere per un breve periodo gli spazi comuni della casa con persone nuove.
Sinceramente sono un pò spaventato e preoccupato dalla risonanza che questo avvenimento potrebbe avere sulla mia attività,
Voi che pensate di questa situazione?
P.S
scusate lo sfogo