nuova tassazione italiana sui b&b

Rossana25
Level 1
Catania, Italy

nuova tassazione italiana sui b&b

Buon giorno a tutti gli Host italiani ,
vorrei mettere  in evidenza un  grosso problema che avranno tutti gli Host italiani, ieri ,il Governo ha deliberato una legge relativa ai B & B italiani per la quale si dovrà pagare il 21 % di tasse allo Stato per ogni soggiorno, tassa che prima non esisteva per chiospitava in casa propria ; penso che dovremmo aspettarci  aumenti nei prezzi di tutti i B & B italiani  ,perchè considerando la percentuale della Air bnb da aggiungere alla nuova tassa diventerà anti economico gestire e mantere gli alloggi da affittare.
Cosa ne pensate voi?
36 Risposte 36
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Rossana25

 

Quindi tu attualmente non dichiari i redditi degli affitti con Airbnb? 

Per te questa sarebbe una novitá?

Monica70
Level 4
Olbia, Italy

@Roberto143 scusa ma non riesco ad aprire una discussione. Chiedo a te, posso scaricare la bolletta dell'adsl  fibra del mio b&b?

Non ho partita iva ma solo C.F.

Grazie per la risposta

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Monica70

 

Purtroppo non sono esperto di tassazione dei B&B.

E' meglio chiedere ad un commercialista.

A naso però direi di no: se sei B&B vuol dire che abiti nella stessa casa, e quindi usufruisci personalmente di quel servizio, che non potresti imputare specificatamente all'attività... ma la mia è solo una ipotesi.

Monica70
Level 4
Olbia, Italy

@Roberto143 grazie. Lunedi' chiedo al commercialista.

 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Rossana25, ma cosa stai dicendo?????

É la cedolare secca che giá si paga adesso, chi riesce (pagando come redditi da immobili invece di redditi diversi), solo che -forse- d'ora in poi la pagherá direttamente Airbnb.

Per noi cambia poco, a meno che uno non sia un evasore totale. É questo il tuo caso, forse?

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Rossana25, penso che tu stia dicendo una cosa folle, e anche abbastanza grave (a parte il fatto che Renzi ha già scritto su Twitter che smentisce e blocca tutto). Per i B&B d'Italia semmai sarebbe stata una Diminuzione di Tassazione e non un Aumento. Se tu senza partita iva non paghi neanche un Irpef del 23%, allora non so che commercialista tu abbia... (se invece hai partita iva ordinaria, anche peggio... se invece hai partita iva a forfait paghi il 15% o per le Start Up il 5%, ma le partite Iva assolutamente sarebbero rimaste al di fuori di quella nuova norma, nonostante Airbnb!). Vai subito a informarti oggi stesso. Ciao.

 

PS: se invece sei una Locazione Turistica o Pura o detta anche semplice, e stai definendo chi opera in Locazione Pura (e dunque generalmente, se può aderire alla Cedolare Secca, già ora con un'aliquota del 21% fissa) in Italia su Airbnb ''B&B'' o ''Bed and Breakfast'' semplicemente perchè Airbnb consiglia di far trovare qualcosa nel frigo all'ospite, vengo proprio giù a cercarti ; ) ! Si scherza... Ciao.

Si scherza, ma non troppo....

A tutti piacerebbe che Rossana chiarisse il suo pensiero. Magari si è espressa male...

Perchè cosí ha dato veramente l'impressione che il 21% di tasse le sembrasse una cosa nuova.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

Io invece le ricordo che è suo diritto non rispondere e di rispondere solo in presenza di un avvocato, e che qualunque cosa dirà d'ora in poi potrà essere usata contro di lei... ; ) Si ri-scherza (ma neppure tanto, queste discussioni finiscono sui motori di ricerca tipo Google e alla mercè di tutti, e ormai davvero ti consiglio di fare finta di niente, silenzio assoluto).

 

Susanna, in realtà per lei potrebbe davvero essere una novità, se è un b&b perchè i b&b non devono pagare la Cedolare Secca al 21%... mettiamola così, così magari si salva in corner! Che bravo avvocato, che sono...

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Susanna0

Io invece, posso sbagliarmi ovviamente, ma credo che non si sia espressa male.

E purtroppo credo che ad esprimersi cosí, malcontato, potrebbe essere un buon 80% dei potenziali frequentatori di questa community.

Che poi é normale che Federalberghi si lamenti e faccia di tutto per contrastarci, non mi sento di darle tutti i torti.

E anzi, dovremmo fare qualcosa di più anche noi, intanto per la concorrenza sleale che fanno a tutti quelli che non sono abusivi e pagano le tasse (tutte) fino in fondo, e poi proprio per placare gli animi di tutti quelli che non fanno distinzioni e fanno di tutta l'erba un fascio.

Onestamente sono un po' stufo di questo andazzo.

 

@Roberto143, io sono entrato qui esclusivamente per questo, dunque come darti torto?! Ma secondo me NON dobbiamo cadere nella tentazione di denunciare i singoli casi... dobbiamo semplicemente INFORMARE come stiamo facendo su cosa DOVREBBERO fare. Poi secondo me spetta ad altri agire semmai e fare controlli, non a noi, sarebbe anche brutto nei confronti di nostri colleghi. Ciao.

@Orvieto-In-Centro0

Non intendevo la delazione.

Ma anche il politically correct che spesso viene adottato nelle risposte, quasi che a scoprire gli altarini ci si debba vergognare noi...

Spesso quasi si salta sulla sedia se qualcuno ipotizza di prendere qualcosa al di fuori della piattaforma (perché il protocollo Airbnb non lo prevede), e poi si tace su EVIDENTI indicazioni di abusivismo o di evasione.

@Roberto143, hai ragione, ti capisco, però considera anche che i poveri tizi poi non possono neppure cancellare il proprio Post o il proprio commento completamente e far finta di nulla, azzerando tutto... magari alcuni sono realmente soltanto sprovveduti e ignari e non furbetti... Se uno potesse cancellare i propri posts o commenti, sarei senza freni nelle risposte, ma renditi conto che il più delle volte ciò non sarebbe consentito, neppure su richiesta. Tutto insomma è a discrezione di Jim e di Airbnb alla fin fine. E la cosa diventerebbe, secondo me, troppo pesante, motori di ricerca inclusi. Poi, come già ti dicevo una volta, un conto è una Locazione X, un conto è una Struttura Ricettiva: noi non è che possiamo dire proprio tutto tutto quello che ci passa per la testa, in genere cerchiamo di moderarci un pò. Ma d'accordissimo con te. Ciao.

Si, davvero, vedere gente che non se la sente di prendere una penalità da Airbnb e di sgarrare su nulla, mentre poi se ne frega altamente delle Leggi del proprio Stato, fa veramente morire dal ridere, su questo ti meriti un altro ''Kudos''! Ciao.

@Orvieto-In-Centro0

Da quando è uscita sta storia dei Kudos, gli dai a destra e a manca ehh?!! 🙂

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno