nuovo host, richiedo aiuto

Elisabetta98
Level 2
San Giovanni Al Natisone, Italy

nuovo host, richiedo aiuto

Buongiorno, da poco faccio perte della comunity. avrei bisogno di capirci qualcosa, ricevo mail in continuo da parte di airbnb, cerco di seguire con la massima attenzione, sono mail con consigli per aumentare le possibilità di affittare, come rispondere agli ospiti ecc... io però vorrei capire, una volta fatta la pre-accettazione, una volta accettato ospite, ricevuto mail con conferma, io aspetto il mio ospite felice di averlo con me, a questo punto però non mi è chiaro, leggevo che entrerà in vigore una nuova normativa dove gli host pagano il 21% del compenso per le tasse, in questo caso, non dovrei dichiarare null'altro giusto? se airbnb fa la trattenuta, è già pagato il dovuto???? ma nel frattempo??? quando arriva ospite.... come si fa??? prendo i documenti, mi scrivo nome cognome numero documento... come faccio io a rilasciare fattura? non ho partita iva? come mi comporto ai fini della legge???? datemi più info possibili, per me si tratta dei primi ospiti e non voglio avere problemi di nessun genere, se qualcuno mi dice passo a passo come fa io ne sarei davvero felice. grazie a tutti

11 Risposte 11
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Elisabetta98,

Provo a segnalarti qualche post che può fornirti informazioni a riguardo:

A proposito del nuovo decreto legge

[GUIDA] LOCAZIONE TURISTICA, NORMATIVE E TASSE: come operare da Regolari e Responsabilmente!

Se hai ulteriori dubbi ti prego di non esitare a chiedere.

Spero sia utile 🙂

Elisabetta98
Level 2

ho letto con attenzione, quindi se ho capito bene io mi devo rivolgere al mio comune, registrarmi alla questuta della città e fare la registrazione degli ospiti sia che si tratti di 1 giorno che di 3 che di 15. io avevo capito che l'obbligo era sopre i 30 giorni, e poi volevo sapere, io come faccio ad emettere la fattura se non ho partita iva, il mio registrare appartamento su airbnb non è a scopo imprenditoriale, ma di avere qualche settimana per coprire le spese appartamento per capirci 4/5 settimane all'anno poi non lo affitto più, so che le mie domande, vanno rivolte agli organi competenti, ma avendo poco tempo e il comune mi dice che sotto30 giorni non devo registrare ma fare fattura e mettere nel 730 io continuo a essere perplessa, ossia il 25 ho un ospite e non so che fare, credo che terrò buone le due riservazioni in quanto la mia parola e ospitalità sono corrette e di buona intenzione e non voglio incorrere in problemi seri con il governo italiano o questura di grrizia dove sito appartamento. scusate il disturbo. saluti elisabetta

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Elisabetta98, sopra i 30 giorni il contratto d'affitto va registrato; sotto i 30 gg no.
Però, se fai locazione turistica pura, senza servizi, devi comunque far firmare un contratto per l'affitto, indipendentemente che poi tu lo registri o no.

Per la fattura, ovviamente non puoi farla, sei un privato! Al massimo puoi fare una ricevuta.

Io dò all'ospite una ricevuta per l'importo di Airbnb, al lordo delle mie commissioni - che è poi quello che dichiaro nella denuncia dei redditi su cui viene calcolata la cedolare secca. Se poi la tratterrà direttamente Airbnb - vedremo - tanto meglio.

Elisabetta98
Level 2

@ Susanna,

grazie per la tua risposta

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Elisabetta98 dovresti leggere anche questo: https://community.withairbnb.com/t5/Aiuto/Cedoalre-secca/m-p/399184#M33738 e altri post che troverai all'interno di questo che ti ho allegato.

Mi permetto di darti un consiglio (visto che sei abbondantemente al di fuori delle regole e ci vuole un po' di tempo per mettersi a posto) metti in pausa il tuo annuncio e non accettare per un po' di tempo altre prenotazioni - solo il fatto di non segnalare gli ospiti alla Pubblica Sicurezza comporta sanzioni pecuniarie molto pesanti e in qualche caso si rischia anche il penale e di questi tempi i controlli ci sono.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate

@Elisabetta98

Quanto ti rivolgi a qualcuno chiocciola il suo nome. Per il resto quoto in toto @Adolfo5: mi sembra che gli argomenti da approfondire per te sono tanti, troppi. Ma tutti già trattati ampiamente nel forum. Quindi, per evitare che noi si riparta ogni volta da capo, spiegando l' ABC, immergiti in una lettura dettagliata, e quando non ti è chiara una cosa, fai una domanda.

Buon lavoro

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Elisabetta98
Level 2

@Giancarlo0

grazie mi farò una cultura, e mediterò come procedere. se in caso mi toglierò dal gruppo grazie

Elisabetta98
Level 2

grazie, sicuramenti mi metterò in stand-by

Elisabetta98
Level 2

@Adolfo0

grazie, sicuramete ora metto in blocco le date e vedrò come procedere. grazie

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Elisabetta98 e soprattutto "niente panico" con un po' di pazienza si viene a capo di tutti i documenti che servono. buon lavoro.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Marco376
Level 10

@Elisabetta98, oltre ai 2 links (collegamenti) che ti hanno già segnalato e che stamani che non c'ero ti avrei segnalato anche io, ti aggiungo alcune letture istruttive:

https://community.withairbnb.com/t5/Host/CERCHIAMO-DI-FARE-UN-PO-DI-CHIAREZZA-SULLE-VARIE-FORME-DI/m...

https://community.withairbnb.com/t5/Host/A-PROPOSITO-DEL-NUOVO-DECRETO-LEGGE/m-p/384803#M13180

https://community.withairbnb.com/t5/Host/ECCO-GLI-EMENDAMENTI-PROPOSTI-DAL-PARLAMENTO-PER-LA-LEGGE-D...

https://community.withairbnb.com/t5/Host/La-Manovrina-Airbnb/m-p/398270#M13604

e il già citato

https://community.withairbnb.com/t5/Host/GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE-come-operare-da...

In generale ti ricordo che PRIMA si adempie ai vari oneri burocratico-amministrativi di legge in Italia e ci si prepara in anticipo sugli adempimenti fiscali adeguati, e solo DOPO ci si iscrive sui portali pubblicitari (ed eventualmente intermediari finanziari) per far conoscere la propria casa / struttura a potenziali inquilini / conduttori / ospiti / clienti.

Fare il contrario porta a ricevere sanzioni amministrative in denaro, o, nel caso della mancata comunicazione alla Questura dei dati degli ospiti / inquilini entro 24 ore dall'arrivo o tempestivamente al primo arrivo nel caso di soggiorni / affitti di 1 sola notte, a illeciti penali, puniti sulla carta con una reclusione fino a 3 mesi. Comunque per questa volta stai tranquilla e cerca di risolvere, magari appunto bloccando ogni cosa finchè non sarai pronta a continuare 'consapevolmente'. Ciao! ; )

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno