obbligo dell'host di risposta immediata ai messaggi del guest

Davide21
Level 2
Bologna, Italy

obbligo dell'host di risposta immediata ai messaggi del guest

Buongiorno. Che voi sappiate, l'host ha il dovere di rispondere in tempo reale ai messaggi inviati dal guest su Airbnb? Una ragazza è arrivata a casa mia all'ora concordata e invece di suonare il campanello o telefonarmi mi ha spedito un messaggio. Io non ho risposto subito perché non ero collegato a internet in quel momento. Ho continuato ad aspettarla pensando che fosse in ritardo. Dopo un quarto d'ora di attesa mi sono collegato e ho visto dieci messaggi in cui mi diceva piena di rabbia che stava lì ad aspettarmi e io non rispondevo e "non ci si comporta in questo modo". Le ho telefonato e mi ha detto che stava andando via e che dovevo pagarle il taxi perché aveva dovuto prenderlo per colpa mia. Secondo lei io come host avevo il dovere di rispondere immediatamente ai suoi messaggi su Airbnb, perché lei dalla app non ha accesso al mio numero di telefono né al mio nome completo (questo so che è falso: tutti i miei guest mi telefonano o suonano il citofono). A voi risulta un tale dovere di risposta immediata ai messaggi?

20 Risposte 20
Davide21
Level 2
Bologna, Italy

Non so dove hai letto 36. Io la dà a 24 euro. E' il prezzo più basso nel raggio di 3 km. Se pensi che io spendo 700 euro al mese per stare in questa casa, capirai che darla a meno significherebbe perdere anziché guadagnare.

@Davide21

 

L' ho letto nel -tuo- annuncio. 24+12=36. Le ospiti erano due, e tu hai offerto un letto doppio, due sedie (immagino spartane come il letto) e il bagno condiviso con te. Pari a 918€/mese (considerando lo sconto che fai). Per un letto, due sedie e neanche un proprio bagno.

Per carità, sei libero di mettere il prezzo che vuoi. E le mie considerazioni sono ovviamente personali. Però ...

Vediamo cosa pensano gli altri

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Davide21
Level 2
Bologna, Italy

Anzi no, mi sbagliavo: le mie due stanze sono le più economiche di tutta l'area metropolitana di Bologna. L'ho appena controllato. Dovrei aggiungere questa nota nell'annuncio.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Davide21, @Giancarlo10, 24 Euro e 36 Euro mi sembrano entrambi prezzi stracciatissimi ; ) Poi ci chiediamo perchè le 'strutture ricettive' non sono competitive qui e vanno altrove? Per forza, non possono competere e non vengono prenotate... Capisco fare degli sconti per lunghi soggiorni, tipo 7 o ancor più 30 notti, ma davvero fate dormire 2 persone 1 notte soltanto a 24 e 36 Euro? Anche per chi sta solo 1 notte o 2 notti o 3 notti? Conviene?? Ciao, D. ; )

 

PS: anche per questo chiedo che vengano divise in Classi o Categorie le strutture presenti su Airbnb, perchè il turista deve comprendere il motivo per cui i prezzi di alcune case sono diversi dai prezzi di altre case, e la differenza si basa appunto sulla diversa tipologia ricettiva di appartenenza. Non si può pensare che un B&B costi come una Locazione, nè che un Hotel costi come un B&B, nè che una Casa Vacanze costi come una Locazione, nè che un Agriturismo costi come un Affittacamere. Invece per il turista ciò che vede nei titoli di Airbnb è una sorta di 'magma' confuso, in cui si ordina per prezzo senza sapere neppure dove si sta andando (col rischio poi magari di ritrovarsi sul divano della sala di un Pincopallino X della Grecia a 7 Euro a notte, in casa condivisa). : ) ; )

@Orvieto-In-Centro0 concordo con te , nonostante non appartengo alla tua categoria. Non capisco come facciano alcuni a praticare dei prezzi  oserei dire balordi , non me ne vogliano la stragrande maggioranza di host  al quale va il mio massimo rispetto, ma preferisco non svendere la MIA casa, e ti dirò di più  da ottobre ho limato i  prezzi al rialzo, andando controcorrente.  E poi mi spiegassero cosa gli rimane in tasca a chi affitta a 24 euro? se togli i costi sostenuti (luce, acqua,  tasse varie etc.) Boooooo forse nella quantità avranno un guadagno, ma  poco importa io faccio hosting per il piacere di farlo e dunque i pochi numeri che ho mi danno lo stesso soddisfazione.

Davide21
Level 2
Bologna, Italy

E' bellissimo ricevere critiche diametralmente opposte. Sono la prova che i miei prezzi sono perfetti.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno