offrire servizi aggiuntivi di terzi

Ugo12
Level 6
Veneto, Italy

offrire servizi aggiuntivi di terzi

Ciao a tutti,

date le attuali norme sulla locazione a breve termine, è possibile offrire servizi aggiuntivi a pagamento effettuati da terzi (aziende)? Se ciò fosse possibile, devo chiedere all'ospite di inviare il denaro direttamente all'azienda fornitrice del servizio, o posso agire da intermediario (facendomi inviare il denaro tramite Airbnb e poi pagare io l'azienda, in modo da facilitare la vita all'ospite)?

 

Grazie per i consigli 🙂

23 Risposte 23
Lorenzo213
Level 8
Finale Ligure, Italy

@Ugo12 

Ciao 

che servizi intendi? 

Servizi di pulizia? In quel caso puoi però devi essere tu a pagare l'azienda ma non l'ospite 

 

Ugo12
Level 6
Veneto, Italy

@Lorenzo213 Ciao e grazie per la risposta. Intendo servizi di pulizia e trasporto. Il mio dubbio principale riguarda le norme (credo siano regionali...) sugli affitti a breve termine, che non prevedono alcun tipo di servizio aggiuntivo all'ospite durante il suo soggiorno. Nei due esempi citati, le pulizie aggiuntive avrebbero luogo a richiesta durante il soggiorno, mentre il trasporto sarebbe richiesto principalmente prima e dopo il check-in.

Lorenzo213
Level 8
Finale Ligure, Italy

@Ugo12 

Ciao Allora per il servizio fin pulizia durante il soggiorno non so dirti nulla perché noi le pulizie le facciamo prima del check-in-in invece per il servizio tra check-in e out non avrai problemi 

Ugo12
Level 6
Veneto, Italy

@Lorenzo213 in realtà sarebbero dei servizi "a richiesta", e credo sia proprio in questo aspetto la maggiore differenza tra una locazione turistica e un hotel/b&b. Però, nel caso fossero dei servizi che sì, sono aggiuntivi e forniti a richiesta, ma da parte di soggetti terzi? Ovvero non li fornirei io direttamente, ma contatterei un'azienda fornitrice che si occuperà di tutto.

 

C'è qualche host che già lo fa?

@Lorenzo213 con locazione turistica non si può fare se non presentare e "scappare", lasciare che l'ospite si accordi con chi tu gli hai presentato. Come ho scritto poco fa, non ho letto altri commenti, mi auguro convergano con questo consiglio, altrimenti sono semplicemente sbagliati. 

 

Nel tuo caso, che cambia se ad offrire è un altro se poi organizzi te?? Ma tu credi non esistano hotel che chiamano ditte esterne a fare le pulizie?? Non sono hotel, sono allora delle case con tante camere e non offrono servizi??

 

Ciao

 

@Ugo12 e @Lorenzo213 se fate locazione turistica non potete offrire servizi aggiuntivi durante il soggiorno. Neanche se li pagate voi, che c'entra? Gli alberghi li offrono e li pagano loro, mica il cliente. Qualcuno poi dirà, e se voglio regalare al mio ospite la pulizia? Non è facile distinguere un regalo da un servizio invece pagato e compreso nel prezzo.

 

In caso di locazione turistica, quello che si può fare è presentare al tuo ospite una azienda / persona che offra questi servizi. Tu non ci devi mettere naso, l'accordo è preso tra di loro. E non si pensi allora di tappezzare l'annuncio di possibilità di contatti per avere mille servizi: li pubblicizzereste, non sarebbe corretto e si potrebbe certo intendere che da marpioni aggirate la legge e che quindi, pur non guadagnando sui servizi, guadagnate dal fatto che gli ospiti pagano di più sapendo che con una certa cifra, anche data ad altri, possono stare in casa vostra come in albergo.

 

Ciao

Lorenzo213
Level 8
Finale Ligure, Italy

@Affari-Miei0 

Se tu leggessi attentamente invece subito di attaccare le persone come se non osservassero la legge o le regole del portale (proprio tu che non hai nemmeno una foto che mostri chiaramente il viso come invece si dovrebbe avere) avresti certamente notato che non ho mai menzionato servizi extra durante il soggiorno 

Caro @Lorenzo213,

 

io leggo ciò che mi pare ed ho problemi agli occhi. Ho risposto ad un messaggio ed ho attaccato nessuno. Tu si. Bullo di periferia. La mia faccia non la metto perchè sono brutto e non voglio spaventare nessuno. Io qui ci sto e ci posso stare anche senza faccia. Non devo avere una foto, tu dovresti avere l'educazione di non attaccare me per un mio messaggio chiaramente educato. 

 

Grazie 

Ugo12
Level 6
Veneto, Italy

@Affari-Miei0 la mia è una lecita domanda e ritengo inappropriato il tono della tua risposta. Se, come dici tu, avessi voluto "da marpione aggirare la legge", di certo non avrei chiesto alla community.

 

A proposito, dov'è la tua foto profilo? La tua localizzazione? Il tuo annuncio? Non ne sono certo, ma credo sia una violazione del regolamento Airbnb.

 

Attenzione a voler fare i poliziotti, quando si è i primi a violare le regole 😉

 

Detto questo, grazie per le risposte.

 

Ma tu @Ugo12 hai capito una ***. Il monito era generale, per insegnare o comunque mostrare ciò che ritengo corretto. Puoi ribattere. O attaccarmi ma stai attento che qualcuno potrebbe dire che hai capito una ***.

 

La mia foto profilo, molto brutta assomigliante molto a un maiale quindi è proprio quella di un maiale, me la ha rubata una banda di zingari / fascisti / comunisti / immigrati decidi te, io non riesco a classificarli, ma purtroppo non la ho per motivi seri quindi prova compassione e non attaccarmi. Cattivo. 

 

Ciao e non grazie per la tua risposta, per me potevi evitarla o formularla meglio

Ugo12
Level 6
Veneto, Italy

Ripristino la conversazione... c'è qualche host con locazione turistica che offre servizi forniti da terzi - ad esempio pulizie a richiesta, autista, ecc.? Sapete se ciò è compatibile con la locazione turistica?

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Ugo12

non é compatibile se gestisci tu la cosa... se passa attraverso te in particolar modo nel pagamento.

nulla vieta ovviamente fornire un indirizzo, un telefono, una mail all’ospite, per poter ottenere un servizio da terzi, che pagherà direttamente.

se ad esempio volesse avere le pulizie infra soggiorno, non sarebbe un problema metterlo in contatto con una signora che fa le pulizie; oppure se volesse fare una escursione, metterlo in contatto con una agenzia che se ne occupa.

ma se metti nell’annuncio, che, a richiesta sarà fornito il servizio di pulizie o l’organizzazione di escursioni, allora no, non va bene.

Ugo12
Level 6
Veneto, Italy

@Roberto143 grazie per il chiarimento. Certo però quante limitazioni... sei informato sulla situazione legislativa in merito alle locazioni turistiche negli altri stati europei? Mi piacerebbe sapere se queste limitazioni - e burocrazia... - sono solo una questione italiana... infatti all'estero ho avuto servizi extra da parte dell'host anche durante il soggiorno, tra l'altro senza vedere ricevute, contratti o marche da bollo.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Ugo12

No, non conosco la situazione degli altri Paesi.

Però ti dico che se si approfondisce bene la questione, quella italiana, non é cosí assurda come può apparire da una conoscenza approssimativa.

Le leggi e le regolamentazioni, a meno di pensare che vengano fatte da pazzoidi lunatici, hanno delle motivazioni alle spalle, ben precise: il fatto é che noi non le conosciamo, e pensiamo subito che siano sbagliate e fatte male.

Sicuramente ce ne sono che devo essere aggiornate perché il mondo cambia, ma in generale quello che difetta é la nostra conoscenza.

La locazione turistica, in quanto tale, ha dei benefici fiscali di un certo tipo. 

Di cui puoi usufruire se fai effettivamente locazione, e di cui invece non puoi beneficiare se hai una attività commerciale.

Fare locazione turistica e contemporaneamente attività commerciale, vorrebbe dire volere la botte piena e la moglie ubriaca.

E questo non va bene, perchè favorirebbe qualcuno e sfavorirebbe altri.

Se si vogliono fornire servizi aggiuntivi basta passare imprenditoriali, si apre partita iva e non ci sono problemi.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno