prenotazione

Roberto296
Level 2
Milan, Italy

prenotazione

Salve a tutti. Abbiamo iniziato la nostra esperienza da poco. Ad aprile abbiamo pubblicato l'annuncio, e dopo un primo periodo dove abbiamo avuto diversi contatti e chiuso alcune prenotazioni, non abbiamo più ricevuto alcun segno di vita. E' successo anche a voi? Avete suggerimenti? Che succede? Con che frequenza ricevete richieste di informazioni o prenotazioni? Grazie mille

14 Risposte 14
Marco376
Level 10

@Roberto296, all'inizio gli annunci nuovi godono di una particolare visibilità, poi questa viene fisiologicamente meno...

Roberto296
Level 2
Milan, Italy

Grazie millle 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Secondo me va a ondate. Questa settimana ho ricevuto 5 o 6 richieste, ma era più di un mese che non ne ricevevo neppure una. E qualche mese fa è successo lo stesso.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

E comunque, forse dovresti sistemare un po' l'annuncio.

La foto di apertura è bella, ma quadrata: questo significa che si vede solo la fetta centrale. Dovresti rifarla in orizzontale, per far veder meglio il patio, le sdraio, ecc.

Inoltre, non hai neppure una foto delle camere da letto (tranne una alla fine dei letti a castello, disfatti, sembra non ci siano neppure i materassi, e neppure una dei bagni, che sono la cosa più importante!
Considera che nelle prime 10 foto dovresti far vedere tutti gli ambienti principali (tutte le camere, tutti i bagni, la cucina, la zona pranzo, la veranda, ecc) e poi passare al "contorno": dettagli, dintorni, giardino, spiagge, ecc.

Anche la descrizione non è affascinante: un elenco di km (tanti) dalle spiagge e dai centri turistici; sono cose che devi mettere nei dintorni o nelle altre info, non come testo d'inizio. L'inizio deve descrivere la tua casa, le sensazioni, la pace, il silenzio, il vento, insomma quello che a TE piace di questa casa e di cui gli ospiti potrebbero innamorarsi. 

Per finire, il prezzo: non cambia per una o per 6 persone., ed è decisamente basso. Magari tanti pensano che ci sia qualcosa che non va, e non chiedono per quello.

Ha ragione @Susanna0! le foto sono ancora più di impatto che la descrizione soprattutto la prima ... per quanto riguarda le descrizioni personalmente eran ancora più dettagliate di quelle attuali, ma le ho semplificate, visto che tanto quasi tutti non le leggono o non con attenzione....e poi perchè regalare informazioni preziose a chi non prenota??? scusate ma sono un pò arrabbiata perchè ho scoperto che Airbnb NON GARANTISCE l'HOST in caso di cancellazione per cause di forza maggiore come la malattia ( a cosa serve la politica di cancellazione??!!) se il guest presenta i certificati medici...come nel mio caso... famiglia 2 adulti + un ragazzo...settimana di Pasqua... il padre si fa male a 2 settimane prima della partenza ma mi conferma tutto... 2 giorni prima dell'arrivo disdice perchè dice di essere peggiorato...Visto che moglie e figlio potevano viaggiare, Airbnb poteva almeno garantirmi il rimborso del 50% ....NO... Essendo alta stagione e un'isola ovviamente mi ha fatto un danno sia economico che di immagine perchè ovviamente non ho avuto il feed back.....

Beh, le cosiddette "circostanze attenuanti" ci sono sempre state, in Airbnb, e riguardano tutte le tipologie di cancellazione. 
In pratica, l'ospite non ha bisogno di fare l'assicurazione di viaggio: se gli succede qualcosa, ci pensa Airbnb, a carico nostro!

appunto... non è corretto nei confronti degli host perchè se è vero che l'host non può far a meno dei guest ...i guest non possono far a meno degli host....poi .. perchè cambiare una delle poche regole mondiali corrette per entrambe le parti? Grazie e buona giornata.

Roberto296
Level 2
Milan, Italy

Si hai ragione. Le foto sono provvisorie ora le sto realizzando bene stavamo allestendo la casa e non era ancora pronta del tutto. Colgo il punto della descrizione. Vado a cambiarla. Grazie di cuore 

Giorgio-Massimo0
Level 5
Italy

Ciao @Roberto296! io sono su Airbnb da marzo ma avevo pubblicato l'annuncio mesi prima... per fortuna.... altrimenti le prenotazioni sarebbero state ancora meno... fai conto che vi è anche una stagionalità... a secondo di dove si trova la struttura... io ce l'ho a Tenerife, dove, normalmente, ci sono richieste e turisti tutto l'anno (teoricamente) e visto che ho prezzi inferiori anche del 40/45% rispetto ai "concorrenti" e commenti a 5 *... mi sto domandando come mai questo "blocco"... penso sia dovuta un pò alla situazione Europea... i francesi aspettavano le elezioni ma soprattutto gli inglesi sono in attesa della Brexit... fai conto che ad oggi, con la sterlina vantaggiosa, è come se pagassero ca. il 50% in meno rispetto agli altri...speriamo in bene .. Buon tutto! Alessandra

Giorgio-Massimo0
Level 5
Italy

PS conosco bene la zona ..spettacolare..bellissima anche la casa....la birretta sarda ci sta... ma nelle foto, in generale eviterei di inserire umani... così qualsiasi persona può immaginarsi li....poi...le tavole apparecchiate vanno bene ma se metti biscotti uno pensa solo alla colazione ...consiglio: apparecchia bene con tovaglia o tovagliette bicchieri e posate e metti prodotti tipici sardi (cosa che farò pure io)...possibilmente neutri anche come formaggio o i vostri dolci....perchè pubblicizzare le multinazionali? ha ha ha ...magari curerei di + il giardino davanti al patio...perchè in foto sembra messo un pò così.....sicuramente le spiagge vicine e il mare ...ma senza persone ...così si può sognare....

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Roberto296

Aggiungo un ulteriore spunto di riflessione: se il check-out é possibile alle 14:00 e il check-in è a partire dalle 15:00, come puoi garantire la consegna pulita e ordinata di un villetta da 7 posti letto?

Oggi io e mia moglie abbiamo lavorato per un cambio in giornata, di un appartamento con 2 camere, cucina e due bagni: abbiamo impiegato due ore (2 x 2 = 4 ore uomo) per una casa che ci è stata restituita davvero  pulitissima, ma comunque é sempre opportuno ripassare anche se appare tutto in ordine.

O siete una squadra a pulire (e comunque un'ora è sempre troppo poco) oppure diventi poco credibile.

Potresti tranquillamente mettere check-out per le 12:00 e check-in per le 16:00, avendo cosí a disposizione quattro ore per la corretta sistemazione.

Dunque Roberto ti ricordo che abito a Milano e che a Tenerife ho 2 persone di fiducia: la signora che mi fa le pulizie (il mio è un monolocale + terrazza) e la mia co-host che mi fa ceck-in/out ed è presente in caso di problemi o richieste durante il soggiorno degli ospiti.... Detto questo, io mi trovo bene così: ceck in dopo le ore 15.00  ... per ceck in tardivi (dopo le 22.00) chiedo un supplemento di 20 Euro da versare direttamente al mio co-host all'arrivo degli ospiti. Il ceck out entro le ore 10.00.

Nel caso non avessi ospiti per lo stesso giorno o per il giorno successivo lascio agli ospiti la possibilità di uscire anche più tardi.

Buona giornata.

In effetti io ho scelto il blocco del giorno a cavallo per le pulizie quindi non dovrei avere problemi però in effetti gli orari sono sballati devo rivederli. Grazie mille 

Roberto296
Level 2
Milan, Italy

Chiaro. Devo rivedere gli orari in effetti. Grazie mille

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno