Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Ciao a tutti, scusate per l'ulteriore thread ma sono tante le domande che ho da fare e un'altra è questa. In una camera privata a 4 posti (non condivisa da sconosciuti quindi ma da gruppi di 4 persone che si conoscono) un mazzo di chiavi è sufficiente o voi ne date piu di uno?
@Sabrina279 dipende dal gruppo. Nel senso che se è una famigli ne basta uno se sono 2 coppie di amici possono chiedertene due. Il suggerimento che ti posso dare è,nel caso in cui consegni 2 mazzi di chiavi, di fargli firmare che ne stai consegnando 2 e che in caso di smarrimento fari pagare il costo delle copie scrivendo esplicitamente il prezzo. In questo modo se hai delle serrature particolari tipo le Dom o kaba, le cui copie costano dai 50€ in su, sei un minimo tutelata.
Grazie, intendi proprio una carta scritta da me "alla buona " ?
Il mio problema è che ho fatto l'impianto elettrico che si attiva con una schedina che si mette su un apparecchietto in camera( tipo alberghi) schedina che è attaccata al mazzo di chiavi in modo da non poterla togliere e separarla dalle chiavi cosi quando usciranno dalla casa non mi lasceranno aria condizionata e luci accese. Il problema è che questo ha efficacia se lascio un solo mazzo, se ne lascio due potrebbero usare il secondo con la scheda sempre collegata e vanificherei tutta la spesa fatta per l'impianto elettrico a schedina, per questo sono piu orientata a dare sempre un mazzo di chiavi anche per la quadrupla tuttavia sono nuovissima del campo, non so se possono recensirmi male solo per questo o se mi sto facendo paranoie inutili.
@Sabrina279 si, io ho fatto un foglio dove inserisco il nome degli ospiti ed il periodo in cui dichiaro che consegno 2 mazzi di chiavi e lo faccio firmare. A fine soggiorno quando mi rendono i 2 mazzi lo firmo io x restituzione ei 2 mazzi.No, comprendo il problema perchè anche io ho lo stesso sistema.Purtroppo quando stanno periodi lunghi e hanno bisogno di due mazzi di chiavi io gliele consegno, sperando che gli ospiti siano responsabili.
Verifica di volta in volta considerando anche come sono gli ospiti .....
Va bene grazie potrei provare magari a darne solo un mazzo come regola e se me lo chiedessero , darei un secondo allora?
Paola perdonami, un altro dubbio, che non riguarda il thread ma hai detto che a volte hai ospiti per periodi lunghi, oltre alla pulizia che fai al check in in caso di periodi lunghi come fai tu gli paghi una seconda pulizia e se si ogni quanto?
Io da cliene su air b&b ho sempre prenotato per 2-3 giorni, in effetti qualcuno che dovesse prenotare 2-3 settimane non so come farebbe per la pulizia
@Sabrina279 quando ho prenotazioni oltre 1 mese impongo pulizie obbligatorie ogni 2 settimane a loro spese. Non ho mai avuto problemi perchè alla fine si alleggeriscono anche loro; io in questo modo conservo l'appartamento in buono stato ed ho anche modo di verificare come lo tengono ed eventualmente intervenire. Certo con le camere è un pò diverso. Se invece non vuoi trovarti in difficoltà con richieste di pulizia per i soggiorni lunghi devi eventualmente specificare che non le fornisci al fine di evitare qualsiasi fraintendimento. In fondo se non hai un B&B autorizzato dal Comune dove saresti obbligata a fare le pulizie (almeno nel Lazio è così) allora nella Locazione Turistica sei tu che decidi le tue regole. Ricordati di inserire questa cosa ed altre regole importanti nella sezione Regole della casa perchè gli ospiti le accettano quando prenotano e quindi non posso poi fare contestazioni.
In effetti quella parte del sito dove inserisci le regole devo ancora vederla bene con calma,ma per eventuali soggiorni lunghi devi precisarlo tu nell'annuncio ( o eventualmente privatamente alle persone che ti prenotano la casa) che le pulizie non le fai o c'è proprio un'opzione del sito da selezionare e che precisa questa cosa? La pulizia io ho intenzione di farla quando entrano per il check in ovviamente ma poi basta, nel caso se la vedono loro. Per i b&b (il mio è un b&b) nel lazio le pulizie le fevi fare ogni tot di giorni? Nella campania non è precisata questa cosa delle pulizie...O meglio le tempistiche
La lettera c) del secondo comma dell’art.1 della LR 5/2001 “Disciplina dell’attività di Bed and Breakfast” prevede pulizia quotidiana dei locali, mentre il cambio della biancheria, compresa quella da bagno, due volte alla settimana e sempre a cambio dell’ospite (lettera d).
@Sabrina279 se lo metti nelle Regole della casa è meglio anche se chi fa prenotazioni lunghe si accerta sempre delle eventuali spese aggiuntive.
Ovviamente le pulizie obbligatorie per un B&B sono regolamentate per chi ha licenza dal Comune; chi fa locazione turistica fa come meglio crede.
grazie a tutti
Forse potrebbe essere utile fare riferimento iniziale a questa PAGINA della Regione Campania.
ciao, scusami e ti taggo volevo chiederti una cosa. Dato che io come te ho una serratura particolare che se mi perdessero chiavi ci spenderei 50 euro per rifarle, in piu ho l'impianto elettrico con la schedina come scrissi qui nel thread per cui se mi perdono le chiavi con la schedina attaccata mi fanno un danno da 80 euro! Relativamente alla carta che fai firmare tu , in caso di smarrimento chiavi, gli chiedi i soldi dopo o ti fai lasciare una cauzione in anticipo? Ti è mai capitato le smarrissero? Cioè quello che mi chiedo è, se perdono chiavi nonostante tutta la carta firmata , se non hanno lasciato una cauzione in anticipo , te li restitutiscono i soldi? C'è tanta gente disonesta che secondo me direbbe " non li ho"
Per questo sarei curiosa di sapere se a te è mai capitato, grazie
@Sabrina279 per fortuna non le hanno mai perse,ma in effetti potresti aver ragione.Sarebbe idoneo farsi lasciare il deposito.Considera che io comunque la faccio firmare solo se consegno la seconda chiave. Questo perchè è capitato ad una mia amica Host che ne aveva consegnate due copie e al check-out gli ospiti hanno negato avendole perse e lei non avendo nulla di firmato non ha potuto rivalersi neanche tramite Airbnb (ammesso che ci fosse comunque riuscita). Purtroppo un rischio c'è sempre in questa cosa delle chiavi doppie così come ad affittare, lo si deve mettere in conto sperando di non avere mai la spiacevole esperienza.