recensioni e segnalazioni

Sandra128
Level 2
Italy

recensioni e segnalazioni

Buongiorno a tutti, ho già letto molte discussioni sul sistema di recensioni e le stelle e vorrei ancora capire che strumenti hanno gli host quando capita un ospite che non si comporta correttamente o quando non dà 5 stelle per motivi secondo me assurdi.

Faccio riferimento in particolare agli ultimi due ospiti che ho avuto, di cui la prima non ha mai comunicato con me in modo lineare, mi ha detto che erano marito moglie e il figlio ventenne e io ho preparato una camera matrimoniale e una singola, dopo di che si è lamentata perchè loro volevano tre camere separate e diceva che il mio appartamento non era come descritto (cosa assolutamente non vera, perchè c'è scritto che ho una camera doppia, una singola e un soggiorno con un sofà). Senza dire nulla hanno preso altre lenzuola e biancheria dalle riserve negli armadi e poi si è lamentata che il sofa non era abbastanza comodo per dormire. Inoltre si è lamentata che non c'era l'uso dell'ascensore, quando per poter prenotare devi accettare le condizioni scritte e la prima è che non c'è l'uso dell'ascensore. Quindi, dopo aver accettato, ha segnalato ad airbnb che il mio annuncio non corrispondeva agli standard che avevo messo (falso!). Fra l'altro, dopo che molte volte ho detto loro che se avevano freddo mi contattassero, che facevo riposizionare il termostato, hanno smanettato tutto il tempo, cambiando completamente la programmazione (ma senza saperlo fare) e mettendo la temperatura a 26 gradi per 5 giorni!

Ora io per cortesia non ho lasciato una recensione troppo cattiva, ma mi dà fastidio che questa persona abbia segnalato disguidi che non c'erano, se non per la sua incapactà comunicativa.

Oppure un'altra che ha dato 4 stelle invece di 5 perchè soffriva di mal di schiena e siccome il mio divano è futon e non è sufficientemente alto allora lei era scomoda (fra l'altro non mi ha assolutamente segnalato che aveva mal di schiena).

Ora io rischio di perdere la valutazione superhost (e pazienza, non sarà una tragedia), però trovo ingiusto che le valutazioni siano organizzate in questo modo, perchè in questo caso l'host è molto più penalizzato dell'ospite!

2 Risposte 2
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Sandra128, l'host è più penalizzato se non lascia recensioni veritiere "per cortesia". Ma quale cortesia, scusa? Cortesia nei confronti di qualcuno che ha trattato male te e la tua casa, stressandoti tutto il tempo e che tanto non rivedrai mai più?

Le recensioni devono essere veritiere, altrimenti non hanno senso! Non bisogna di aver paura di descrivere i fatti.

Adesso l'unica cosa che puoi fare è scrivere una risposta alla loro recensione. Ma attenzione! Ricordati che la risposta non è per loro (non la leggeranno neppure, probabilmente), ma è per i futuri ospiti che la leggeranno sul TUO profilo, sotto alla loro recensione - quindi attirando l'attenzione, anche. Valuta tu se è il caso di scrivere qualcosa o no.

In generale, evita di puntualizzare quello che è scritto e sottoscritto, o di giustificarti. Cerca di ribaltare il punto di vista, e di fare una buona impressione a chi ti legge. Poi, in privato, se vuoi gli scrivi quello che devi.

Ciao Susanna, grazie per la tua risposta, ma onestamente non ho detto di non aver lasciato una recensione veritiera, ma solo di non aver calcato la mano per non sembrare scortese, anche se ho detto quello che era stato positivo e quanto mi sembrava invece scorretto; ho anche lasciato la risposta alla loro recensione, facendo delle precisazioni che mi parevano dovute, ma questo non toglie il fatto che lei ha segnalato comunque ad airbnb che la mia descrizione non corrisponde esattamente a quanto offerto e non è vero e alla fine chi si prende la briga di verificare? Lei mette 4 stelle o 3 e tu non puoi farci nulla...

Non so...mi chiedo solo se questo sia il metodo migliore...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno